ottobre 02, 2012

,

I Provenzali ---> Maschera capelli al karité

Ciao a tutti! Nuova review! Dopo aver provato la maschera per capelli di Franck Provost, la seconda che ho provato è stata questa dei Provenzali al karité!

Si tratta di una crema bianca dalla consistenza piuttosto liquida, a base di burro di karité e oli di origine vegetale, tra cui l'olio di Avocado, ed ha diverse funzioni a quanto dice l'etichetta:
- azione sebonormalizzante e rivitalizzante della cute e del capello
- azione nutriente grazie alle vitamine A,B, E ed F
- azione protettiva del capello sia dagli agenti esterni che dall'invecchiamento cellulare

Sulla confezione è inoltre riportato che il prodotto è testato dermatologicamente, è privo di tensioattivi petrolchimici, di allergeni e coloranti ed è appunto indicato anche per pelli molto soggette a fenomeni allergici.

INCI: Aqua, Cetearyl Alcohol, Cetrimonium Chloride, Ethylhexyl Stearate, Butyrospermum Parkii Butter, Hydrolized Wheat Protein, Panthenol, Persea Gratissima Oil, Parfum, Citric Acid, Imidazolidinyl Urea.

La quantità di prodotto è 200 ml con scadenza 12 mesi e il costo, non ricordo con esattezza, ma varia dai 6 agli 8 euro....

E ora le opinioni personali!
Perchè ho acquistato questa maschera? Perchè ne avevo sentito parlare positivamente ed ero curiosa di provarla...visto che mi serviva una maschera per capelli!
Una delle cose che mi ha subito colpito è l'odore del prodotto...certo è soggettivo, può piacere o no, a me è piaciuto! La presenza del burro di karité si avverte chiaramente, ma allo stesso tempo l'odore non è talmente forte da sembrare "puzza"....Descrivere a parole (per giunta scritte) un odore non è semplice, ma a me è sembrato anche abbastanza delicato, ricordando invece l'odore della maschera Provost, dove il burro di karité si sentiva troppo e sembrava puzzasse quasi...
Per quanto riguarda la consistenza, l'avrei preferita più densa sinceramente, perchè una volta messo sulle mani, il prodotto tende a scivolare e a disperdersi....
Ho usato complessivamente la maschera per due mesi e mezzo circa, una volta a settimana dopo lo shampoo sui capelli umidi (solo lunghezze)...ho lasciato agire per 4 minuti e poi riasciacquato....Devo dire che la differenza tra l'uso e il non uso della maschera l'ho subito notata: dopo l'uso i capelli sono più morbidi e si districano più facilmente...Naturalmente un pochino appesantisce i capelli, come ogni maschera o balsamo, ma non ho notato una "pesantezza" eccessiva...
Il mio giudizio complessivo è positivo rispetto al prodotto in sè...per quanto riguarda un confronto, posso farlo solo con la maschera di Provost perchè non ne ho provate altre...
Dunque la maschera di Provost ha un rapporto qualità prezzo più allettante:400 ml per 5,99 euro (o 6,99 in base a dove si trova) contro i 200 ml per 6, 7 o 8 euro della maschera dei Provenzali...
In realtà tra le due ho preferito quest'ultima sia perchè gli ingredienti al suo interno mi son sembrati migliori, sia perchè l'effetto sui miei capelli è stato maggiormente districante e addolcente...
Insomma, mi sembra un prodotto più serio, mi ispira maggior fiducia..non so perchè....sarà una sensazione a pelle, anzi "a capello" xD

Spero che nel mio piccolo possa essere stata utile....alla prossima  =)

8 commenti:

  1. Anonimo20:59

    L'ho appena comprata e la proverò a breve, spero di restarne soddisfatta anche io! Ho provato altri prodotti I Provenzali e devo dire che non mi avevano delusa :) Incrocio le dita

    RispondiElimina
  2. Io per ora sono ferma con I Provenzali, ma vorrei provare la linea ai Semi di lino =)

    RispondiElimina
  3. Ciao! :) Sono super curiosa di provarla, soprattutto perché ho i capelli sempre pieni di nodi.. grazie per la tua recensione! :)

    RispondiElimina
  4. Mi fa piacere esserti stata utile =)

    RispondiElimina
  5. Ciao ^_^
    Alla fine l'ho comprata sai?..per ora mi sto trovando male.. mi appesantisce davvero troppo i capelli..mi risultano unti durante l'asciugatura, e durante il risciacquo mi si creano tantissimi nodi..non è per niente districante.. Ne uso troppo secondo te? E se la usassi come maschera pre-shampoo?..non so come finirla..
    Ciao un bacione ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Possibilmente o ne usi troppa oppure è troppo nutriente per i tuoi capelli! Fai la prova a metterne pochissima, se non si risolve il problema usala come impacco pre-shampoo =)

      Elimina
  6. Anonimo13:15

    Io sto usando questa maschera da c.a. 6 mesi e devo dire che mi trovo benissimo. Sul barattolo è consigliato di usarla almeno una volta a settimana, io la uso come condizionatore dopo lo shampoo. Ho i capelli mossi tendenti al riccio e non gli appesantisce affatto, poi al momento di fare la piega liscia, devo dire che sento che mi agevola notevolmente anche da quel punto di vista. La applico sulle lunghezze in maniera abbondante e dopo spazzolo tutta la chioma (consiglio che mi aveva dato una parrucchiera in passato, appunto per togliere la sensazione di "pesantezza" che possono creare le maschere per i capelli)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quanto tempo è passato da quando l'ho utilizzata! Adesso una delle mie preferite è quella di Omia alla macadamia!

      Elimina