dicembre 19, 2012

,

Dermacos ---> primer viso e occhi

Tra le tante caratteristiche che una base occhi dovrebbe avere, per me sono fondamentali due, che mi servono a valutare se un prodotto è valido o meno: 
  • deve far durare quanto più possibile qualsiasi ombretto che applico  (di qualsiasi colore, texture e consistenza) senza pieghe e senza che il prodotto "si sposti" sulla palpebra con il passare del tempo.
  • deve esaltare il colore che applico senza che la palpebra si macchi.
Una delle basi che sto utilizzando è della marca Dermacos (azienda italiana che produce prodotti di bellezza), ed è un primer sia viso che occhi, ma io lo utilizzo solo con quest'ultima funzione, quindi la mia opinione non potrà coinvolgere il viso.
Dermacos è una marca che ho trovato per la prima volta alla bancarella del mercato in cui mi servo abitualmente e prima di questo momento non l'avevo mai sentita nominare, né vista in qualche negozio o profumeria. In realtà anche adesso che ho acquistato diversi prodotti di questa marca, cercando notizie su internet si trova ben poco, direi quasi niente, per cui non ho potuto confrontare la mia opinione con altre fino a questo momento.

Vediamo come si presenta il prodotto a livello di packaging.
Il primer è contenuto in una boccetta di vetro lunga e alta, con un tappo ed un erogatore di plastica che può facilmente svitarsi. Sulla boccetta è applicata un'etichetta con il logo dell'azienda e il nome del prodotto. La boccetta è a sua volta contenuta in una confezione bianca dove sono riportate le informazioni quali inci, indicazioni, modo d'uso.
Il prodotto in sé è di color bianco/panna, ha un profumo gradevole e una consistenza simil crema viso o contorno occhi, né troppo liquida né troppo densa, si stende molto facilmente e si assorbe subito.









Dalla confezione: "il primer Dermacos è una base creata con lo scopo di ottenere un trucco uniforme, ideato per omogeneizzare l'incarnato, leviga la pelle e riempie le piccole rughe. Funge da barriera tra pelle e trucco, allunga considerevolmente la durata del make up nonostante la temperatura, il sudore o gli sfregamenti, impedisce che il make up si volatilizzi nel corso della giornata, costringendoci a continui ritocchi."

La mia opinione: in questo prodotto ho potuto riscontrare diversi elementi positivi ed altrettanti che non mi hanno convinta più di tanto. Partiamo dai primi. Innanzitutto la profumazione non è passata inosservata: d'accordo, é una base e alla fine non conta tanto l'odore, quanto se funziona veramente, però il fatto che abbia un buon odore è un valore aggiunto che non mi dispiace. Poi ho apprezzato la consistenza, diversa dalle altre basi che sto usando (Kiko ed Essence), così come diversa è la colorazione e la texture.
Altro fattore che mi ha convinta è la possibilità di ricoprire la superficie di entrambe le palpebre con un pizzico di prodotto, inoltre la confezione è grande e dura tantissimo se usata solo come primer occhi.
La stesura non è da meno: facilitata dal fatto che il prodotto si assorbe subito. La domanda che vi starete facendo è: fa durare gli ombretti? Esalta i colori? La risposta è si, fa durare abbastanza a lungo gli ombretti, di qualsiasi genere, e ne esalta abbastanza il colore. Ultimo, ma non per importanza, la presenza dell'erogatore in plastica è un elemento più che positivo, in quanto permette di prelevare la giusta quantità di prodotto e di non sprecarlo. 
Veniamo alle note negative: se da un lato ho apprezzato l'erogatore, dall'altro non posso che criticare la scelta di una confezione in vetro, scomoda quando si tratta di prelevare gli ultimi residui di prodotto. 
Seconda cosa che non mi è piaciuta: non è una base che uniforma la palpebra, neppure minimamente, al contrario dei colleghi Kiko ed Essence...avrei apprezzato invece la presenza di questa qualità. Non so se possa rientrare tra le note negative, ma non mi è piaciuta la scelta di creare un prodotto che avesse una doppia funzione, sia primer viso che occhi..in generale preferisco che un prodotto abbia una funzione unica e specifica, in quanto temo sempre che adottando la soluzione della doppia funzione, il prodotto finisca per non svolgere bene né l'una né l'altra, soprattutto quando parliamo di prodotti non eccessivamente costosi come in questo caso. 

La confezione riporta tre funzioni in particolare:
- opacizzante
- levigante
- riempitiva

Suppongo che tutte e tre si riferiscano all'uso del prodotto come base viso e non come base occhi, quindi non so dirvi se esso rispecchia o meno queste aspettative. 


Tirando le somme, direi che si tratta di una buona base, la collocherei a metà tra la Essence e la Kiko in quanto pur essendo leggermente superiore alla prima per tenuta e capacità di esaltare il colore degli ombretti, al contempo non ha superato la seconda, che mi sembra più duratura e tra l'altro uniforma pure un po' la palpebra. A prezzo pieno questa base costa intorno ai 15 euro, io l'ho acquistata a soli 3 euro e quindi il rapporto quantità/ qualità / prezzo è ottimo per quanto riguarda la mia esperienza.

Vi rimando a questo link per avere qualche informazione in più su questo prodotto e al sito ufficiale Dermacos per vedere tutti gli altri prodotti del marchio. 

Info tecniche:
PAO: non indicato
QUANTITA: 40 ml
REPERIBILITA: farmacie online, profumerie o negozi che vendono il marchio
PREZZO: circa 15 euro









4 commenti:

  1. Ciao anche io ho parlato di questo primer, mi sono soffermata però di più sulla sua funzionalità sul viso che sugli occhi.. http://calliopemakeup.blogspot.it/2012/11/review-dermacos-primer-viso-occhi-opacizzante-levigante-riempitivo.html .

    L'hai pagato davvero pochissimo, ma non male come cosa, continuerò a seguirti

    RispondiElimina
  2. Ti ringrazio! Vado a leggere allora ;)

    RispondiElimina
  3. lo riceverò a breve...ti seguo :)
    tobebioacaseofbeauty

    RispondiElimina
  4. ciao,anche io ho lo stesso primer!!!mi trovo abbastanza bene in quanto idrata la pelle ed è perfetto x le pelli secche,cmq sono una nuova iscritta,se ti va passa da me,ho aperto da qualche giorno il mio blog.un bacino

    RispondiElimina