gennaio 07, 2013

,

Essence ---> Studio nails: better than gel nails top sealer

Il prodotto di cui vi parlo oggi fa parte di una delle linee che la Essence ha dedicato da qualche tempo alla cura delle unghie, tra l'altro è l'unico prodotto che io ho provato. Si tratta di un top sealer, cioè di uno smalto sigillante da applicare dopo il normale smalto e che promette un'asciugatura rapida e un effetto gel.

Il packaging. 
La confezione è di medie dimensioni, di color grigio - verde scuro metallizzato, con un tappo abbastanza grande e un pennellino di normali dimensioni.


Il prodotto all'interno è trasparente, ma ha una consistenza simil gel, corposa e abbastanza densa.

In realtà sulla confezione è indicato questo uso: applicare due volte sopra lo studio nails base. Tuttavia io l'ho utilizzato esclusivamente come top coat.

Cosa ne penso: ho acquistato questo prodotto in estate e l'ho terminato i primi di Dicembre, dopo averlo utilizzato una volta a settimana. Con questo top sealer ho avuto un rapporto di amore /odio, in particolare l'ho apprezzato molto di più all'inizio, meno alla fine, questo perché ho notato che le caratteristiche che possiede e che inizialmente potevano qualificarsi come positive, al termine dell'utilizzo si sono rivelate negative, a mio parere. Mi spiego: questo prodotto ha una consistenza densa e simil gel come ho detto prima, e questo elemento mi è piaciuto perché ha reso l'unghia lucida e al contempo ne ha inspessito la superficie, facendo appunto apparire il tutto come il risultato di una seduta di ricostruzione e non come l'applicazione di un semplice top coat. Al contempo però questa stessa consistenza mi è piaciuta meno alla fine, perché, dopo qualche mese dall'apertura, ho notato che il prodotto tendeva ad addensarsi ulteriormente e a raggrumarsi, creando filamenti poco piacevoli durante l'applicazione dello stesso sull'unghia.
Un altro effetto che non mi è piaciuto tanto è la tendenza del prodotto a non stendersi uniformemente ai lati dell'unghia per cui, una volta asciugatosi, si nota con evidenza il punto dell'unghia in cui il prodotto è stato applicato, e quello in cui invece non è arrivato a stendersi, creando degli strati differenziati, bruttini a vedersi.



Riassumendo: mentre inizialmente la stesura era più agevole, alla fine è stata più difficoltosa perché la consistenza del prodotto mi è parsa cambiata. Per quanto riguarda l'odore, esso è abbastanza forte, ma devo dire che l'ho potuto notare solo sniffando da vicino il prodotto, mentre non l'ho avvertito sulle unghie. Un elemento che non mi è piaciuto dall'inizio è la forma dell'applicatore: l'ho trovata scomoda perché non mi ha permesso di raggiungere per bene i lati dell'unghia, creando l'effetto che vi ho descritto sopra. A mio parere sarebbe stato più comodo un pennellino piatto e largo. Cosa dire dell'asciugatura rapida: si, in effetti per essere un prodotto consistente, l'asciugatura non è male, ma non l'ho trovata così veloce come promesso, forse per via di un'altra cosa che mi è piaciuta all'inizio dell'utilizzo e meno alla fine, cioé il fatto che per avere un effetto davvero lucido, era necessario prelevare una quantità abbondante di prodotto. Questo, a sua volta, rendeva ulteriormente difficoltosa la stesura; ho provato a prelevare poco prodotto, ma non sono proprio riuscita a stenderlo, perché tendeva ad appiccicarsi sull'unghia, a restare in un punto ma non a spalmarsi uniformemente su tutta la superficie.

Si sarà capito qualcosa da ciò che ho scritto? Lo spero.

Come mi è già capitato altre volte, mi sento di distinguere tra la qualità del prodotto in sé (promesse mantenute, funzioni esercitate, ecc...) e il rapporto qualità/ quantità/ prezzo. Nel primo caso mi sento di dire che è un top coat senza lode né infamia, ho notato che se lo smalto colorato che applico sotto è scadente, questo prodotto non fa miracoli: lo smalto sotto durerà come da Natale a Santo Stefano, si scheggerà e sbeccherà molto facilmente. Questo l'ho appurato con smalti Shaka, Essence e Kiko (non con tutti, solo alcune colorazioni). Nel secondo caso invece, trovo che il rapporto prezzo/ qualità/ quantità sia molto buono.

C'è da tenere in considerazione, naturalmente, la natura dell'unghia che ciascuno si ritrova. Le mie sono molto fragili da circa un anno, nonostante abbia messo un prodotto consigliato dal dermatologo per farle rinforzare, nonché integratori, olio nutriente per impacchi, base indurente e rinforzante prima di ogni smalto...

Se siete alla ricerca di un top coat a buon prezzo o se siete semplicemente curiose, vi consiglio di provare, il prezzo lo consente e mal che vada avrete "sprecato" un paio di euro!

Ps. Non avendo trovato di meglio, ho riacquistato questo prodotto per una seconda volta. Aprendolo, la consistenza è liquida al punto giusto, come era quella della prima confezione quando la comprai. Vedremo se con il tempo anche questo barattolino si comporterà come il predecessore, oppure mi stupirà.
Ai posteri l'ardua sentenza!

Info tecniche
PAO: non pervenuto
QUANTITA': 10 ml
REPERIBILITA': stand Essence in OVS, Coin
PREZZO: circa 2,50 euro

0 commenti:

Posta un commento