gennaio 26, 2013

Fior di Magnolia ---> Latte detergente e struccante bifasico

Fior di Magnolia è la linea per l'igiene personale che si trova nei supermercati Eurospin. L'ho scoperta circa un anno fa e mi sono recata appositamente per acquistare lo struccante bifasico, di cui avevo sentito parlare bene. Non mi interessava altro, anche perché sono sincera, pensavo di trovarmi di fronte a prodotti non solo pieni di schifezze, ma soprattutto scadenti. Con i prodotti di cui vi parlerò mi sono ricreduta, non tanto per il primo punto, quanto per il secondo.


Lo struccante bifasico Fior di magnolia ha un packaging piuttosto semplice: la confezione è in plastica trasparente, con un tappo a scatto contornato in blu. Il prodotto all'interno è per metà trasparente e per metà blu e tutte le informazioni al riguardo sono riportate su etichette applicate alla confezione.

Cosa dice la confezione: " Lo struccante ultra delicato occhi e labbra Fior di Magnolia è privo di sapone, consente di rimuovere con dolcezza e senza lasciare residui, il trucco dalle zone più sensibili. Grazie agli estratti di Fiordaliso e Hamamelis, previene irritazioni e svolge un'efficace azione decongestionante. Modo d'uso: agitare energicamente il flacone fino ad ottenere una soluzione omogenea. Distribuire un quantitativo di prodotto su un batuffolo di cotone con cui asportare il trucco dagli occhi e dalle labbra. Non si segnano particolari avvertenze. Tenere lontano dalla portata dei bambini. Prodotto cosmetico esclusivamente per uso esterno. Evitare il contatto con gli occhi."

-Mi faccio grasse risate solo leggendo con quanta fantasia condiscono queste descrizioni-

Cosa ne penso: questo struccante è attualmente il mio preferito, ho iniziato ad utilizzarlo circa un anno fa e non ho più smesso, pur alternandolo con qualcos'altro. So perfettamente che si tratta di un cumulo di ingredienti scadenti, ma se un prodotto funziona e non mi da' problemi di allergia, reazioni o altro, per me va più che bene. Il motivo principale per cui mi piace è che strucca tutto, e con tutto intendo tutto: mascara, ombretti in crema, in polvere, eyeliner waterproof (finalmente anche io ne ho uno alla mia veneranda età!), matita di qualsiasi colore. Inoltre non trasporta il trucco sul resto del viso, ma lo rimuove con una sola, massimo due passate (e dico davvero), senza stare lì a strofinare e stressare una zona già di per sé delicata. Con questo prodotto faccio in un attimo, anche quando ho poca voglia di struccarmi, bastano due dischetti, un po' di struccante e il gioco è fatto. L'unica pecca che gli riconosco è l'oleosità abbondante, a tratti eccessiva che, se da un lato permette di eliminare in poco tempo ogni traccia di trucco, dall'altro lascia la palpebra piena di olio, che bisogna subito rimuovere se non si vogliono avere palline di grasso e quant'altro. Un' ascia a doppio taglio dunque. In effetti mi è capitato all'inizio dell'anno scorso, che si formasse una pallina di grasso su una delle due palpebre, per fortuna è andata via in poco tempo. Probabilmente si sarà formata perché non mi curavo di risciacquare gli occhi e lasciavo, erroneamente, che la pelle assorbisse l'unto. Da quando invece passo il latte detergente dove ho usato lo struccate, questo problema non l'ho più riscontrato. Proprio per questa eccessiva oleosità,alterno il Fior di Magnolia con qualcosa che non sia ugualmente oleoso (esempio il Clinias bifasico), perché dopo un po' sento l'esigenza di cambiare (ho anche in serbo di provare uno struccante non bifasico come il Clinias o il Garnier sensitive di cui ho sentito parlar bene). Di questo prodotto ho sentito sia pareri positivi che negativi..chi lo recensisce negativamente lo fa principalmente per il fattore dell'oleosità, mentre ho anche letto di qualcuno a cui non strucca nulla (anche se mi sembra sinceramente un po' strano). Naturalmente il fattore oleosità può piacere o meno e può portare una persona ad amare o detestare questa caratteristica. Ho detto che è attualmente il mio prodotto preferito per lo strucco degli occhi, ma se trovassi qualcosa di ugualmente efficace e per niente oleoso, non avrei difficoltà a sostituirlo. Tornando a noi e concludendo, un'altra caratteristica che può non piacere è la "scivolosità" del prodotto...cerco di spiegarmi: quando si preme la confezione (dopo averla naturalmente agitata), sul dischetto cade tanto prodotto, la maggior parte del quale non viene assorbita per bene dal dischetto stesso, ma scivola via da esso e cade (se vi va bene nel lavandino, se no sul pavimento e lì son dolori!). Per essere un prodotto da discount e con ingredienti che lasciano a desiderare, fa però egregiamente il suo dovere e non brucia assolutamente gli occhi (dettaglio da non trascurare!). Ah! Può essere utilizzato anche sulle labbra e anche li rimuove tutto in una sola passata, anche se lo uso raramente con questa funzione perché il rossetto viene via anche con la semplice acqua.


Info
PAO: 12 mesi
QUANTITA': 150 ml
REPERIBILITA': Eurospin
PREZZO: circa 1,50 (variabile in base al punto vendita e ciclicamente in offerta a meno di un euro)




Qualche mese fa, avendo finito il latte detergente Clinians, avevo necessità di trovarne uno che lo sostituisse. Ho cercato al mercato, ma non c'era nulla. Al supermercato sotto casa ho cercato il mio amato latte detergente Equilibra, ma era finito. Allora ho pensato di provare per la prima volta quello Fior di Magnolia, dato che dovevo acquistare anche l'ennesimo bifasico terminato. E così avvenne.


Anche il latte detergente ha un packaging semplice: la confezione è bianca, in plastica rigida, dalla forma più stretta alla base e più larga al vertice, con tappo a scatto. Solite etichette con tutte le informazioni. Se per lo struccante questo packaging funziona, perché si può prelevare il prodotto fino alla fine, per il latte detergente non è così, in quanto circa un quarto di prodotto resta sul fondo e per prelevarlo occorre svitare il tappo e aspettare che il prodotto scivoli fino al bordo. Un po' scomodo direi.

Cosa dice la confezione: "Il latte detergente Fior di Magnolia strucca e deterge in profondità, asportando le impurità più nascoste e lasciando la pelle morbida, idratata e fresca. Modo d'uso: applicare mattino e sera fino alla completa rimozione del trucco e/o impurità. Asportare con veline o batuffolo di cotone, oppure sciacquare con acqua tiepida. Non si segnalano particolari avvertenze. Tenere lontano dalla portata dei bambini. Prodotto cosmetico esclusivamente per uso esterno. Evitare il contatto con gli occhi."

Cosa ne penso: devo essere sincera, non pensavo di poter cavare un ragno dal buco da questo latte detergente, ma temevo che potesse provocarmi reazioni cutanee, brufoletti o altro..invece mi son trovata abbastanza bene. La consistenza mi è piaciuta, perché è piuttosto cremosa come piace a me, né troppo liquida, né troppo densa, si stende bene sul viso ed è facile da distribuire e risciacquare. La profumazione è gradevole, delicata e leggermente persistente sul viso anche dopo il risciacquo. Ho usato questo latte detergente sia come struccante viso che come detergente e in entrambi i casi sono rimasta abbastanza soddisfatta. Il suo potere struccante non è eccezionale, nel senso che non rimuove il  fondotinta in una sola passata, ma con due sì, il viso risulta pulito ed ogni traccia e rimossa. Ho provato ad applicarlo sugli occhi per rimuovere l'unto del bifasico e in effetti non brucia, anche se purtroppo tende a trasportare e spalmare sulla palpebra i residui neri di mascara e matita, anziché rimuoverli completamente. Anche come detergente non è male, l'ho utilizzato quando la pelle del viso era un po' secca e necessitava di un detergente minimamente idratante e non astringente. Può essere usato sia con un classico dischetto di cotone, sia con le mani, io mi trovo meglio con queste ultime. Devo dire che l'idratazione che offre questo prodotto, seppur minima, è comunque gradevole: dopo l'uso la pelle è sufficientemente morbida e idratata, insomma: è un prodotto che per quanto non eccezionale, comunque lascia un segno sul viso se viene utilizzato. La confezione dice che è delicato e in effetti posso dire che è così, dice poi che è indicato per viso e occhi e anche in questo caso posso confermare, con una riserva sugli occhi per quel problemuccio che vi ho detto prima (ma comunque non brucia e questo è già tanto!); infine dice che è indicato per tutti i tipi di pelle e ancora una volta posso dire sì, perché sulla mia pelle che è grassa (e in questo periodo mista, con zone grasse e zone secche..una pelle matta!!) ha dato buoni risultati.

Ad esser sincera preferisco ancora il latte detergente Equilibra che ho nominato mille volte, perché mi da' un'idratazione maggiore, ma se non avessi a disposizione questo prodotto e dovessi urgentemente trovarne un sostituto, sicuramente il latte detergente Fior di Magnolia potrebbe essere una valida alternativa. Se avete nei paraggi un discount Eurospin, vi consiglio di dargli un'opportunità, approfittando magari di un'offerta.


Info
PAO: 12 mesi
QUANTITA': 200 ml
REPERIBILITA': Eurospin
PREZZO: 1,80 circa (prezzo pieno) - 0,89 centesimi circa (offerta)

0 commenti:

Posta un commento