febbraio 10, 2013

,

Equilibra ---> Aloe stick labbra

Equilibra è una di quelle marche che ha esercitato sin da subito una sorta di magnetismo su di me, che mi ha portata a voler provare quanti più prodotti è possibile.
Essendo tra le altre cose una consumatrice (e divoratrice) sana di burrocacao 12 mesi l'anno (si, anche con 40 gradi le mie labbra sono secche!), sono sempre alla ricerca del prodotto perfetto (= lenitivo e super idratante, non unto né troppo duro, confortevole sulle labbra e con un buon profumo) e non potevo non provare questo stick labbra all'aloe!



Il packaging.
Classico burrocacao in stick, la confezione é verde nella parte che ruota e contiene il prodotto e bianca per quanto riguarda il tappo. La chiusura è ad incastro ma vi avverto: è poco stabile, rischio apertura dietro l'angolo! Inoltre la confezione è davvero "delicata": basta una caduta per vedere già delle crepe sul tappo o sulla base. Il burrocacao è venduto in una confezione in cartoncino, dove sono riportate le varie informazioni tra cui l'inci.

Cosa dice la confezione.
Purtroppo ho gettato quella in cartone, quindi mi rifarò a ciò che è riportato sullo stick (e sotto vi lascio il link per vedere cosa ne dice il sito) ---> "stick labbra protettivo e lenitivo con il 20 % di aloe vera, vitamina  E e olio di jojoba. Dermatologicamente testato, 100 % naturale, privo di oli minerali e siliconi, senza parabeni e glutine, delicatamente profumato senza allergeni".


Cosa ne penso.
La profumazione del prodotto è delicata e in questo l'informazione dataci dal packaging corrisponde alla realtà. A me però non ha fatto impazzire, in particolare perché l'ho trovata molto simile a sapore / odore di queste caramelle


che penso tutte avrete mangiato almeno una volta nella vita! Non amando quel sapore di menta / anice, le mie narici hanno subito riconosciuto la somiglianza e la reazione del mio cervello è stata "puzzi e non mi viene molta voglia di utilizzarti", anche se c'è da dire che la profumazione non intacca le funzionalità del prodotto e questo è ciò che conta.



La consistenza è particolarmente scivolosa e unticcia e il prodotto scorre senza nessuna difficoltà sulle labbra, basta infatti una sola passata (due al massimo) affinché abbondante prodotto si depositi. Questa caratteristica non l'ho apprezzata particolarmente, in quanto non amo i burrocacao eccessivamente scorrevoli che mi danno l'idea di un prodotto facile alle sbavature oltre il contorno naturale delle labbra.

Sicuramente sarei passata sopra a questo dettaglio se almeno avessi ottenuto l'idratazione tanto desiderata, ma anche da questo punto di vista il prodotto non ha soddisfatto le mie esigenze: non ho riscontrato alcuna idratazione, neanche ripassando il burrocacao più volte durante la giornata (come faccio sempre).
Poiché per ragioni di studio passo molte ore a parlare a voce alta, ho voluto mettere alla prova la resistenza del prodotto anche da questo punto di vista e cosa ho riscontrato? Non è un prodotto che si volatilizza subito, ma resta per un bel po' sulle labbra, soprattutto se applicato in abbondanza. Dopo un paio d'ore, circa metà del quantitativo applicato va via, vuoi per salivazione, vuoi per un minimo di assorbimento, ma la condizione delle labbra resta identica, l'idratazione è solo fittizia, la sensazione di "morbidezza" è davvero minima. Ho utilizzato l'Aloe stick labbra di Equilibra per un totale di un mese e mezzo, l'ho applicato tutti i giorni, più volte, ogni qual volta vedevo che si stava prosciugando e quello che posso dire è che non ha migliorato di una virgola la secchezza delle mie labbra, le pellicine sono rimaste lì dov'erano a fare il bello e cattivo tempo.

Un elemento che mi ha ulteriormente convinta della non funzionalità di questo prodotto, è stata l'incapacità di lenire eventuali piccole ferite presenti. Certo, non è che potessi aspettarmi chissà cosa da questo punto di vista dato che non è un balsamo riparatore e la percentuale di aloe all'interno è poca, ma pensavo che qualcosa avrebbe fatto, invece no. Inutile dire che non ho riscontrato alcuna azione protettiva, soprattutto rispetto al freddo che è il nemico principale in questi mesi: mi ripeto, la secchezza non si attenuata.

Vorrei poi far notare una cosa che mi è capitata quando ormai restava soltanto 1/3 del prodotto e lo stavo quindi ultimando: sulla superficie del burrocacao sono spuntate delle microsfere pungenti sulle labbra, come se la formulazione del prodotto si stesse in qualche modo modificando. E' un fatto che ho riscontrato una volta anche con un correttore in stick della Pupa, pur avendolo usato nell'arco di un mese e tenuto in un luogo asciutto e lontano dalla luce e dal calore. Ora, date le diverse caratteristiche dei due prodotti, non so di cosa si tratti, fatemi sapere se anche a voi è mai capitato!

Tirando le somme, non mi sento né di sconsigliare né di consigliare questo prodotto.
Non lo sconsiglio perché non è un prodotto dannoso o che mi ha destato particolari problemi e ritengo che forse su delle labbra che necessitano di poca idratazione potrebbe funzionare.
Dall'altro lato non lo consiglio a chi come me soffre di secchezza e ricerca un'idratazione sufficiente a contrastarla, oppure a chi non vuole un prodotto troppo scivoloso sulle labbra.

Ah, quasi dimenticavo! Lucida abbastanza le labbra, ma penso si sia capito quando vi ho accennato all'untuosità.

Info
PAO: 12 mesi
QUANTITA': 5,5 ml
REPERIBILITA': Ovs, supermercati, Coin
PREZZO: 2.50 euro circa
Sito Equilibra qui

9 commenti:

  1. io usavo il gel d'aloe di questa marca non sapevo che facessero anche il burrocacao ma non penso che faccia al caso mio grazie della review baci :)

    RispondiElimina
  2. Che peccato per questo burro!): Nuova followers se ti va passa anche da me
    http://denimakeup95.blogspot.it

    RispondiElimina
  3. Avevo tutta l'intenzione di acquistarlo prima di leggere questa review... Cavoli odori schifosi!

    Seguimi su:
    Blogspot
    Facebook
    Twitter

    RispondiElimina
  4. che disastro! Hai mai provato quelli di I Provenzali? Ci sono delle profumazioni buonissime, altro che menta/anice... ciao, gaia

    RispondiElimina
  5. Non ancora, ne ho acquistato solo uno all'olio di mandorle e devo ancora provarlo..ma pian piano penso che li proverò tutti, ancora ne ho circa 4 di burrocacao da smaltire xD

    RispondiElimina
  6. Io proprio iieri ero tentata di comprarlo... cercando recensioni su internet ho trovato il tuo blog .D menomale che ho letto così mi sono fatta in'idea... ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. COnsidera però che è soggettivo, ho letto alcune recensioni positive!

      Elimina
  7. Anonimo13:28

    Io sinceramente mi trovo bene, se non si ha troppe pretese e le labbra non sono soggette a particolari screpolature è ottimo! ha un buon inci; ecco magari più che protettivo lenitivo, lo considero idratante.. tuttavia lo uso due volte al giorno mattina prima di uscire e sera prima di andare a dormire. Non male.
    baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non faceva al caso mio, col tempo ho trovato prodotti che mi idratano maggiormente :)

      Elimina