febbraio 04, 2013

Shampoo Antica erboristeria Karité e Cocco

Tra i vari shampoo "da supermercato" provati (la lista è luuuuuuuunga!) l'ultimo in ordine di tempo è lo shampoo Antica Erboristeria Cocco e Karité. Nulla di nuovo sotto il sole.

Devo dir la verità, si la devo dire, ho snobbato questa marca per non so quanto tempo perché pensavo fosse scadente. Non chiedetemi perché lo pensavo proprio di questa e non di tutte le altre marche da supermercato, perché sinceramente non ho risposta, se non: "la follia della mente umana (e segnatamente, la mia)".

La gente normale prima si documenta su un prodotto e poi, se la recensione è positiva, pensa ad un eventuale acquisto. La sottoscritta, che vive di contrari, prima si è scaraventata su questo shampoo senza pensarci due volte e poi ha letto numerose recensioni (per fortuna,nella maggior parte dei casi, positive).



Cosa dice la confezione: " i lipidi naturali presenti in forma attiva nel burro di karité e nel cocco rendono morbidi e lucenti i capelli. La formula con Burro di Karité e Cocco arricchita con Provitamina B5 e Vitamina B3 esercita un'effettiva azione nutritiva sui capelli secchi e sfibrati, ristrutturandoli e rigenerandoli dall'interno. I tuoi capelli saranno vitali e lucenti."

Cosa ne penso: a prodotto terminato fino all'ultima goccia, posso dire che mi è piaciuto. Mi è piaciuto innanzitutto per il profumo, che non passa assolutamente inosservato. Cocco. Ma non il cocco dello Splend'or che è più stucchevole e dolciastro, bensì il cocco intenso delle spiagge estive, il cocco dei Raffaello...il cocco really cocco insomma!! Un appunto devo farlo però, anche se con una precisazione: non è un profumo che persiste per tanto tempo sui capelli, al massimo 24 ore se proprio vogliamo essere esagerati....certo puzza non ne fa, e questo è l'importante! Qual'è la precisazione? I miei capelli sono sfigati e  non reggono alcuna profumazione per più di una notte ( quando faccio lo shampoo la sera)per cui è possibile che questo elemento sia altamente soggettivo (me lo auguro per voi!). Questo shampoo ha una consistenza perfetta, a mio parere, né troppo liquida né troppo densa, piacevole al tatto. Ne basta una minima quantità per fare tanta schiuma e pulisce per bene i capelli, senza risultare aggressivo.



Non ho riscontrato untuosità o capelli sporchi prima del tempo, né prurito o forfora e la cosa che più di tutte mi ha fatto apprezzare questo prodotto è il fatto che svolge un'azione districante e ammorbidente sui capelli, già mentre li si lava.La sensazione che si ha è quasi la stessa di quando si applica un balsamo e questa caratteristica non l'ho notata nei mille mila shampoo provati precedentemente, o comunque non era così spiccata come in questo caso (quasi la stessa perché ovviamente essendo uno shampoo, deve innanzitutto pulire i capelli, la funzione "districante e ammorbidente" passa in secondo piano). Da non sottovalutare il fatto che, proprio perché ne basta poco, è un prodotto che dura nel tempo, nonostante il costo sia irrisorio.
In effetti, nonostante le descrizioni riportate sulle confezioni esagerino sempre un po', questo prodotto un po' nutre i capelli che sono secchi e sfibrati: certo, non fa miracoli e non possiamo aspettarcene da una roba da supermercato, per cui "ristrutturandoli e rigenerandoli dall'interno" potremmo pure eliminarlo, non è mica un prodotto super iper mega stra arci professionale! Tra l'altro in che senso "dall'interno"?!

Direi che è un prodotto caruccio ma su cui non sbavare sopra, il rapporto qualità/quantità/prezzo è buono poiché costa poco, dura e l'ho trovato migliore rispetto a molti altri colleghi da scaffale impolverato del reparto "igiene della persona", sia per formulazione che per azione (mi ripeto) abbastanza districante e ammorbidente.

Info
PAO: 12 mesi
QUANTITA': 250 ml
REPERIBILITA': supermercati
PREZZO: da 1,50 a 2,50 euro (variabile in base al punto vendita)


3 commenti:

  1. Di questa marca, da bambina ricordo di aver usato quello classico all'ortica.
    E per me era decisamente aggressivo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anonimo20:25

      Non ti sbagli, quello all'ortica fa proprio schifo. Ricordo in particolare che tra gli ingredienti di quello all'ortica c'è niente meno che un tensioattivo utilizzato anche in detergenti sgrassanti per le superfici. Ci credo che è aggressivissimo. E di ortica ce ne sarà mezza gocciolina in tutto il flacone o.O

      Elimina
  2. Sono stato contento di fondare un tale riesame completo su questo prodotto, grazie.

    RispondiElimina