aprile 15, 2013

Panetto di non Sapone alla Bardana - L'Erbolario

Tra le varie saponette detergenti per il viso che ho provato, vi è questa di L'Erbolario che è molto conosciuta: si chiama Panetto di non Sapone alla Bardana.

Il packaging
Questo detergente è abbastanza grande e di colore chiaro. E' contenuto in una scatola di cartone e avvolto nella carta. Insieme al prodotto la confezione contiene un bugiardino con la descrizione di altri prodotti L'Erbolario.

Informazioni riportate sulla confezione
 "Un delicato non sapone che vuole bene anche alle pelli impure e grasse. Deterge dolcemente, rispettando l'equilibrio fisiologico cutaneo. I suoi principi astringenti svolgono un'azione dermopurificante ma non disidratante, mentre la vitamina E, contenuta nell'Olio di Germe di Grano, nutre la pelle risvegliandone la naturale elasticità."

Sostanze funzionali caratterizzanti: Amido di Grano, Olio di Germe di Grano, Zolfo colloidale, Estratto di Bardana.

Modo d'uso
"Formate con le mani una spuma morbida e delicata e massaggiate delicatamente il viso inumidito. Risciacquate: con una piacevole sensazione di benessere e pulizia, la pelle ritrova tutto il piacere dell'acqua e subito un aspetto più setoso e vellutato."



Cosa ne penso
Ho provato due saponette in totale e credo di essermi già fatta un'idea chiara su questo prodotto.
L'ho acquistato sia perché curiosa di provarlo, sia perché cercavo un detergente viso solido che non seccasse la pelle, ma che allo stesso tempo mi aiutasse a pulirla in profondità e purificarla.
Dopo averlo provato a lungo posso dirvi che mi sono trovata piuttosto bene rispetto a quello che mi aspettavo. E' vero, non è un detergente che aggredisce la pelle disidratandola, ma al contrario lascia una sensazione di pelle pulita in profondità e purificata. Va bene quindi sia per le pelli miste e grasse, ma direi anche per le pelli normali. Per le pelli secche sinceramente non lo consiglio, perché comunque è un prodotto astringente e potrebbe risultare eccessivo per quel tipo di pelle, soprattutto se non si hanno imperfezioni o esigenze di detersione particolari.
La profumazione è delicata e piacevole, la consistenza è poco schiumosa, basta una piccola quantità per pulire bene tutto il viso.
Il prodotto inoltre dura molto, in genere come tutti detergenti solidi e a maggior ragione perché non c'è bisogno di qualità esagerate.
Consiglio di utilizzarlo soprattutto in primavera / estate / autunno, quando le temperature si alzano, perché in inverno ci pensa già il freddo a seccare la pelle, mi sembra inutile aggiungerci un prodotto astringente!
Nonostante l'effetto sulla pelle mi sia piaciuto più di quello che rilascia il sapone allo zolfo (che trovo molto più "aggressivo" e secca la pelle), non posso dire che con il costante uso di questo prodotto le mie imperfezioni siano migliorate. I punti neri sono sempre lì (certo, non sono aumentati!), i brufoli pure, ma la mia acne è bella tosta e resiste a tutto. Però ripeto, si avverte la tipica sensazione "pelle pulita" che sinceramente è quello che mi interessava trovare!

click per ingrandire!

Info
PAO: 12 mesi
QUANTITA': 100 grammi (peso netto all'origine)
REPERIBILITA': negozi L'Erbolario o erboristerie che trattano il marchio
PREZZO: 4,50 euro
PROVENIENZA: prodotto in Italia, non testato sugli animali


5 commenti:

  1. Per il prezzo che ha lo devo provare:) baci

    RispondiElimina
  2. Se mai deciderò di provare altri detergenti, farò un pensierino! E' da un po' che penso alle saponette, sono molto comode :)

    RispondiElimina
  3. Lo comprava sempre una mia amica questo qui :D non so se lo faccia ancora.

    RispondiElimina
  4. Anonimo21:27

    Ottimo x mia figlia che ha i brufoletti adolescenziali.

    RispondiElimina