giugno 21, 2013

,

Recensione e confronto - Mascara I love extreme di Essence (nuovo packaging) + I love extreme (vecchio packaging)

Quasi un anno fa ho scritto un post di recensione e confronto tra due mascara di Essence molto "famosi": l'I love extreme (confezione nera) e il Multi action (confezione nera, verde e gialla).
In realtà in quell'occasione non vi ho detto molto su I love extreme ed è per questo che ho deciso di rioperare un confronto, ma stavolta con il nuovo I love extreme crazy volume mascara, uscito qualche tempo fa e ancora reperibile nella linea permanente di Essence. 
Non fate caso ad eventuali errori di battitura, ho appena chiuso i libri e il mio cervello è leggermente fuso...tra l'altro ho in sottofondo Cucine da incubo con Ramsey e mi sto facendo due risate xD 


Il packaging
Esteriormente il packaging dei due mascara (che da ora in poi per comodità chiameremo il vecchio e il nuovo - che fantasia!-) è pressoché identico: confezione cilindrica e stessi caratteri nella scrittura, l'unica differenza è l'inversione tra i colori, il nero e il rosa. Ma questo poco importa.
Quello che veramente ci interessa è lo scovolino, la cui forma varia tra i due, infatti il vecchio mascara ha uno scovolino in setole abbastanza grande e dalla forma "classica" con una serie di "denti" più corti e una di più lunghi. Il nuovo mascara ha uno scovolino in silicone, anch'esso abbastanza grande e dalla forma cilindrica.
Oggettivamente non posso dirvi quale sia lo scovolino migliore, ammesso che se ne possa eleggere uno, in quanto dipende assolutamente dalle ciglia di base. Posso dirvi che tra tutti i mascara che ho provato, fino ad oggi mi sono trovata tendenzialmente meglio con scovolini in setole piuttosto che in silicone, anche se il nuovo I love extreme  ha dato del filo da torcere al vecchio sotto questo punto di vista.




Informazioni dal sito
I love extreme crazy volume mascara: "ecco la ‘sorellina’ ribelle del mascara occhi i love extreme per un volume ancora più sconvolgente! la texture cremosa ultrablack volumizza le ciglia una ad una grazie anche all’applicatore extra-large! il background rosa con testo nero a contrasto danno al prodotto un look davvero “extreme”. oftalmologicamente testato!"
I love extreme volume mascara: "per tutte le fan del look estremo ecco il mascara occhi volumizzante che fa al caso vostro! contiene pigmenti di colore nero intenso che coprono ogni singola ciglia e che grazie al maxi applicatore donano un volume strepitoso per un perfetto look "i love"! "

                                   



Cosa ne penso
Parliamo innanzitutto della nota dolente, così ce la leviamo dai piedi. Un tratto che accomuna in negativo questi due mascara è la formulazione secca (se parlassimo di creme potrei dire "da secca a molto secca"), che ho riscontrato purtroppo anche nel vecchio Multi action, tanto da farmi pensare che sia una caratteristica della Essence quella di non migliorare la formulazione dei suoi mascara. Tra i due è il nuovo che ha la formulazione più secca, tanto da seccarsi relativamente presto rispetto al predecessore: considerate che il vecchio I love extreme ce l'ho da quasi un anno e il nuovo da molto meno e quest'ultimo si è seccato molto prima e maggiormente! Ho anche pensato che tale rapidità nel seccarsi potesse dipendere da qualche ragazza ben educata che ha aperto il mascara prima che lo acquistassi: questo potrebbe essere vero per il nuovo ma non per il vecchio, altrimenti avrebbe dovuto crepare già mesi addietro!
Questo aspetto credo che rimarrà un mistero. 
Purtroppo la formulazione si riflette poi nell'effetto finale del mascara e nella facilità di stesura, nonché nella durata. Infatti per quanto riguarda la stesura, i primi tempi non ho avuto problemi con nessuno dei due: si stendevano abbastanza bene, bisognava fare attenzione solo a non sporcarsi. Anche la quantità di prodotto prelevata era giusta, sotto questo punto di vista non posso lamentarmi. Se dovessi proprio fare una distinzione, mi sono trovata leggermente meglio con il nuovo.
Purtroppo a lungo andare, seccandosi, entrambi hanno iniziato a diventare pastosi, a fare grumi sia sullo scovolino che sulle ciglia, la difficoltà di stesura è aumentata così come la possibilità di fare casini e dover rimuovere tutto (ciglia incollate comprese xD ). 
Adesso sono quasi completamente andati entrambi, una volta applicati si sgretolano e me li ritrovo sul contorno occhi...e se da un lato posso accettarlo per il vecchio (dopo un anno è anche normale), posso farlo meno per il nuovo che, ripeto, sin da subito non ha brillato quanto a fluidità della formulazione.
Veniamo ora all'effetto che entrambi regalano alle ciglia. Come potete vedere dalle foto, non c'è apparentemente una grande differenza. Il vecchio I love extreme promette volume e in effetti lo da', inoltre districa abbastanza bene le ciglia e le allunga anche, però non incurva più di tanto (non esageratamente, per quanto mi riguarda).
In un mascara ricerco l'effetto drammatico o comunque si deve vedere che ce l'ho addosso, voglio sia lunghezza che volume (e se c'è l'incurvatura abbiamo fatto bingo!)...quindi pretendo tanto e comprendo che aspettarsi tutto questo da un unico mascara e per di più low cost, è quasi come chiedere la luna!
Anche il nuovo I love extreme allunga le ciglia, le volumizza e le incurva abbastanza...trovo che qualitativamente (tolta ovviamente la formulazione) sia migliore del precedente.
 Le mie ciglia di base sono di media lunghezza e non esageratamente folte, per questo ricerco tutte le qualità possibili da un mascara e per questo voglio che mi renda le ciglia ben visibili.
Da un mascara così economico non mi aspettavo tanto e devo dire che mi ha sorpresa in positivo per cui sicuramente lo riacquisterei, così come riacquisterei il vecchio, che ritengo altrettanto valido.

Info (uguali per entrambi)
PAO: 6 mesi
QUANTITA': 12 ml
REPERIBILITA': stand Essence da Ovs, Coin
PREZZO: 3,29 euro










































7 commenti:

  1. Molto bella la tua recensione. La convidivo sulla mia fan page! Ciao!!

    RispondiElimina
  2. Bellissima recensione, io ho provato il vecchio I love extreme e mi ci sono trovata bene molto volume ma non incurva le ciglia perché lo scovolino è in setole sintetiche invece gli scovolini in silicone incurvano molto le ciglia :)
    xoxo, Monica.

    RispondiElimina
  3. Grazie mille ad entrambe =)

    RispondiElimina
  4. io amo quello dal packaging nero e odio quello fucsia. Il mio però era troppo liquido, per provarlo bene ho dovuto tenerlo aperto due giorni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mai trovato formulazioni liquide con questi mascara :/ Ho riacquistato tempo fa quello nero, ma è ancora sigillato.

      Elimina
  5. Mi piace molto la tua recensione :) sai che invece quello che ho io ha una formula davvero cremosa? Forse sono stata fortunata e ne ho trovato uno intatto ��

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, sarai stata fortunata!

      Elimina