giugno 14, 2013

, ,

Recensione - Vivi Verde Coop Latte detergente

Or bene or bene! Oggi parliamo di un altro prodotto della linea Vivi Verde della Coop, il latte detergente che ho terminato qualche tempo fa e che vedrete a breve tra i prodotti finiti del periodo.

Ma...un attimo!
Giorno 8 Giugno il mio blog ha compiuto un annetto e pur avendo ripetuto a me stessa -stile mantra- di dire due paroline nel primo post dopo l'8 (che a questo punto era il Tag Scent of cosmetics), me ne sono dimenticata. Ebbene, lo ammetto, ho una memoria che fa pena.
Comunque non voglio dilungarmi...vorrei solo dire che quest anno è letteralmente volato e che mi piace sempre di più scrivere qui sul blog. Mi fa piacere che voi mi leggiate e spero che continuerete a farlo ;)

Chiusa questa imbarazzante parentesi...proseguiamo!


Il packaging
Il latte detergente Vivi Verde è contenuto in un flacone di plastica bianca di forma cilindrica, con tappo di plastica che si avvita. Sinceramente l'ho trovato scomodo, in quanto avrei preferito che la confezione fosse trasparente per poter vedere il prodotto all'interno e che fosse magari "morbida" come quella del gel detergente per poter prelevare tutto il latte fino alla fine. Il foro da cui fuoriesce il prodotto è stretto e il collo del flacone è rigido e anche questo non rende possibile l'utilizzo di tutto il prodotto, né si può "sciogliere" i residui con l'acqua..

Informazioni riportate sulla confezione
Questo latte detergente è particolarmente indicato per pelli secche e delicate. La formula arricchita con estratti di Rosa selvatica, Liquirizia e Calendula, rimuove il trucco delicatamente proteggendo la pelle, il burro di karité e l'olio di girasole ne preservano l'idratazione.
La linea di prodotti cosmetici vivi verde Coop è stata studiata per prendersi cura della tua pelle in modo naturale e sono prive di oli minerali e sostanze sintetiche. I principi attivi responsabili dell'efficacia, sono tutti di origine vegetale e provengono da coltivazione biologiche. I profumi sono stati selezionati per ridurre il rischio di allergie. Le formule sono dermatologicamente testate.

Senza oli minerali, parabeni, siliconi, coloranti, peg, polimeri sintetici.

Modo d'uso
Applicare sul viso e sul collo con un dischetto di cotone e completare la pulizia con il tonico.



Cosa ne penso
Questo latte detergente mi è piaciuto molto, innanzitutto perché lascia la pelle molto morbida, senza seccarla, dopo aver risciacquato e asciugato il viso. Rimuove abbastanza bene il trucco (fondotinta e altri prodotti per la base), non benissimo infatti occorrono più passate per rimuoverlo completamente.
L'ho provato anche sugli occhi ma purtroppo brucia e dunque ho proseguito l'utilizzo solo sul viso.
Un'altra nota positiva è sicuramente il delicato profumo che dopo un po' svanisce e non è affatto eccessivo.
Anche l'inci verde naturalmente è un punto a favore di questo prodotto. Devo esser sincera, il mondo dei cosmetici ecobio da un lato mi incuriosisce ed affascina, ma dall'altro mi trova un po' scettica. Di sicuro a tutte piacerebbe poter curare la propria bellezza con prodotti che danneggiano il meno possibile la pelle (beh, il fondotinta, per quanto naturale, comunque crea uno strato sopra la pelle che bene bene non fa) e piacerebbe anche a me. Dall'altro lato però ho paura che il bio non sia necessariamente sinonimo di maggiore qualità, soprattutto perché oggi pur di vendere si inventa la qualsiasi su un cosmetico, basta vedere tutte le trovate commerciali a cominciare dalle pubblicità...Non mi fido nemmeno delle etichette riportate sui prodotti, che siano bio oppure no, ho sempre la triste sensazione che potrebbero essere poco veritiere rispetto alla reale composizione del prodotto. Ma questa è un'altra storia. Qualcuno potrebbe infatti venirmi a chiedere perché uso solo roba piena di schifezze se poi mi lamento e in parte l'obiezione potrebbe essere accolta xD Non so dalle vostre parti, ma qui non ci sono molti punti che vendono cosmetici biologici e personalmente non posso acquistare su internet, altrimenti l'avrei già fatto probabilmente. Per cui devo arrangiarmi con quello che trovo e anche se l'Ipercoop è un po' distante da casa mia, credo proprio che riacquisterò questo latte detergente appena possibile, perché il rapporto qualità prezzo lo trovo estremamente buono.
Come effetto mi ricorda tanto il mio amato latte detergente di Equilibra anche se non so farvi su due piedi un confronto vero e proprio perché non acquisto quel prodotto da tanti mesi e dovrei riprenderlo a breve.

click! Per ingrandire!

Inci analizzato su Inci Analyser del Biodizionario



AQUA(solvente)
CAPRYLIC/CAPRIC TRIGLYCERIDE(emolliente / solvente)
GLYCERIN(denaturante / umettante / solvente)
GLYCERYL STEARATE CITRATE(emolliente / emulsionante)
BUTYROSPERMUM PARKII BUTTER(Vegetale/emolliente)

CETEARYL ALCOHOL                emolliente /emulsionante / opacizzante viscosizzante/ stabilizzante emulsioni

 HELIANTHUS ANNUUS HYBRID OIL  emolliente


CALCIUM ALGINATE
(viscosizzante)

CALENDULA OFFICINALIS FLOWER EXTRACT
(emolliente)

EQUISETUM ARVENSE EXTRACT
(vegetale)

GLYCYRRHIZA GLABRA ROOT EXTRACT      vegetale


ROSA CANINA FRUIT EXTRACT
(vegetale / emolliente)

CAMELLIA SINENSIS LEAF EXTRACT           antimicrobico / antiossidante/ astringente / emolliente/ umettante/ coprente/ igiene orale/ condizionante cutaneo/ protettivo cutaneo/ tonico/ assorbente UV

MICROCRYSTALLINE CELLULOSE(assorbente / stabilizzante emulsioni / opacizzante / viscosizzante)
PARFUM - Non trovato -

XANTHAN GUM
(legante / stabilizzante emulsioni / viscosizzante)

CAPRYLYL GLYCOL

(emolliente / umettante)

CAPRYLHYDROXAMIC ACID         chelante


Info
PAO: 6 mesi
QUANTITA': 200 ml
REPERIBILITA': Coop
PREZZO: tra 3 e 4 euro

2 commenti:

  1. Auguri per il primo compleblog, allora :) Anche io ho iniziato ad usare questo latte detergente e mi ci sto trovando davvero bene.

    RispondiElimina
  2. Grazie =) Si, è un prodotto valido!

    RispondiElimina