settembre 16, 2013

A ruota libera #1 Ricomincio da me

Non so se vi è mai capitato di sfogliare il calendario nervosamente, mese dopo mese e ripetervi che il tempo scorre troppo in fretta e non è possibile che un altro anno stia quasi per finire -sembra ieri che è iniziato-.
Scadenze, stagioni, impegni si susseguono ad un ritmo incredibile, i minuti ci sfuggono dalle mani, il sole sorge e tramonta senza quasi accorgercene.
Settembre rappresenta per me un mese di cambiamento e di rinnovamento, non tanto e non solo per la quantità immane di capelli caduti in battaglia sul piatto doccia.
Settembre è uno dei momenti dell'anno che preferisco, perché mi sento ri-vivere e ri-nascere vogliosa di nuove esperienze. Se potessi stilare io il calendario, il mio anno non inizierebbe di certo da Gennaio, periodo in cui mi sento particolarmente cupa, ma da Settembre.
Non so spiegare esattamente come mi sento, ma dopo aver trascorso tanti mesi di incertezze, paure, ansie, delusioni, sento che questo è il momento giusto per dire basta e ricominciare daccapo. Ricominciare da me. Ogni mattina ognuno di noi dovrebbe aprire gli occhi, fare un bel respiro e dirsi: "Oggi, nonostante tutte le difficoltà, ancora una volta ricomincio da me perché mi voglio bene".


Ricominciare da se stessi è fondamentale. Non significa di certo pensare egoisticamente e fregarsene del mondo che ci circonda. Significa che, non importa le mille cose che dovrò fare, le delusioni a cui andrò incontro, i momenti negativi o positivi che mi aspettano, ogni giorno mi ritaglierò un momento solo mio, che siano 5 minuti o 1 ora in cui farò qualcosa che mi farà stare bene. Mi prenderò cura di me.

Settembre è per me il mese dei buoni propositi e della creatività che smette il suo letargo e torna a farsi sentire.

Settembre è per me il mese in cui si lascia il passato alle spalle, si voltano alcune pagine, si chiudono alcuni libri, altri si accantonano momentaneamente.


Settembre è per me il mese in cui assaporo il cambiamento della natura, gli alberi che perdono le prime foglie, il mare che inizia ad agitarsi per il vento, il cielo che si incupisce a causa dei temporali, l'aria che diventa più fresca, il sole caldo che ancora persiste, il verde dei prati e delle montagne che mi lasciano a bocca aperta.

Settembre è il mese del ricomincio da me.

Quest'anno ho deciso che il ricomincio da me sarà una promessa di maggior affetto nei miei confronti. Una promessa di non trascurarmi più, di volermi bene, di rispettarmi, di prendermi cura di me, di fare cose nuove e proseguire le vecchie con rinnovato entusiasmo.


Settembre è il mese in cui si chiude un anno universitario difficile e ne comincia un'altro altrettanto tosto, ma sono contenta di potermi mettere ancora in gioco. Ho trascorso mesi di ripensamento e senso di colpa per la scelta fatta e gli errori commessi. Adesso mi rimbocco le maniche, lascio stare questa triste sensazione e vado avanti con il sorriso e con orgoglio.

Settembre è il mese in cui sto facendo un bilancio della mia vita sociale, quello che c'è oltre lo studio. E se fino a ieri, a questa domanda, rispondevo "niente" amaramente, da adesso in poi la risposta sarà "una vita piena, vissuta in ogni sua sfumatura". E mi impegnerò per questo.
Ricomincerò la palestra e perderò i troppi chili di angoscia ed insicurezza che mi porto dietro da troppo tempo. Sarò più in forma, mi guarderò allo specchio senza più lacrime.
Riprenderò a tenere un diario, come facevo tempo fa. Scrivere mi aiuta, mi salva quando mi sento persa. Tornerò nuovamente a leggere di più, ho accantonato questa passione per troppo tempo ed è il momento di rimettersi in carreggiata.


Non mi perderò più in pensieri negativi che non portano a nulla, ma affronterò ogni nuovo giorno con grinta e positività. Tornerò a credere nel futuro e nei sogni, da tempo abbandonati dentro al cassetto.
E forse, quando sarò pronta, crederò ancora nell'amicizia, quella vera.
E soprattutto, inizierò ad apprezzare ciò che ho, piuttosto che lamentarmi per ciò che non ho.

Nothing is impossible. The world itself says I'm possible.

N.B. Le foto non provengono da siti altrui, ma sono state scattate da me. 

3 commenti:

  1. Mi piace il tuo atteggiamento ;)

    RispondiElimina
  2. Mi hai messo una carica e una voglia di fare incredibili, davvero.
    Io sono in un periodo un po' particolare e condivido molti dei tuoi pensieri, ricominciamo insieme :)

    RispondiElimina
  3. Mi fa molto piacere, grazie ad entrambe =)

    RispondiElimina