settembre 08, 2013

, ,

Recensione doppia - Vivi Verde Coop Tonico e balsamo labbra

I prodotti di cui parliamo oggi sono ben due: il tonico purificante rinfrescante e il balsamo labbra idratante lenitivo di Vivi Verde Coop, marchio dall'inci verde venduto nei supermercati Coop.
Li ho acquistati entrambi molti mesi fa, insieme al gel detergente rinfrescante e al latte detergente di cui vi ho già parlato.


Il packaging

Il tonico Vivi Verde ha la stessa confezione cilindrica in plastica bianca del latte detergente. Sulla confezione vi è l'etichetta con tutte le info sul prodotto, mentre il tappo in plastica si avvita e nasconde un piccolo foro da cui fuoriesce il tonico stesso.

Il burrocacao o balsamo labbra che dir si voglia, ha il classico packaging dei burrocacao, in plastica con tappo ad incastro. Non ci sono etichette, ma le info sono riportate direttamente sul packaging.

In entrambi i casi, così come per gli altri prodotti della linea, il packaging è essenziale, ma carino. Richiama sicuramente il mondo dei cosmetici bio anche per la scelta dei colori, con una predominanza del verde.

Ritengo sia un packaging pratico in entrambi i casi e anche abbastanza resistente. Il tonico in particolare, può essere finito senza problemi perché non rimangono residui sul fondo, essendo il prodotto praticamente come acqua. Quando vi parlai del latte detergente, vi dissi invece che il packaging era piuttosto scomodo per quella tipologia di prodotto che, essendo più cremoso, faceva fatica ad uscire fino all'ultima goccia.



Informazioni riportate sulla confezione

Per quanto riguarda il tonico, la confezione ci dice: "Questo tonico purificante è indicato per pelli normali e miste. La formula con glicerina vegetale ed estratto di fiordaliso (ingredienti provenienti da agricoltura biologica), purifica e tonifica la pelle lasciandola fresca e morbida".

Modo d'uso: tamponare viso e collo con un dischetto di cotone imbevuto per completare la pulizia del viso dopo l'uso del latte o del gel detergente.

La linea di prodotti cosmetici vivi verde Coop è stata studiata per prendersi cura della tua pelle in modo naturale ed in armonia con l'ambiente. Le formule contengono almeno il 98% di ingredienti di origine naturale e sono prive di oli minerali e sostanze sintetiche. I principi attivi, responsabili dell'efficacia, sono tutti di origine vegetale e provengono da coltivazioni biologiche. I profumi sono stati selezionati per ridurre il rischio di allergie. Le formule sono dermatologicamente testate. 

Senza oli minerali, parabeni, siliconi, coloranti, peg, polimeri sintetici.

Per quanto riguarda invece il burrocacao: "Questo balsamo protettivo è ideale come trattamento quotidiano per le labbra esposte all'aggressività degli agenti esterni. La formula, arricchita con estratto di Camomilla e olio di jojoba, svolge un'intensa azione protettiva, lasciando le labbra morbide e vellutate.

Modo d'uso: applicare quotidianamente sulle labbra e ripetere l'applicazione ogni qualvolta si sente l'esigenza di idratarle e proteggerle. Non esporre il balsamo a fonti di calore.

Senza oli minerali, parabeni, siliconi, coloranti, peg, polimeri sintetici.

Inci del tonico

AQUA(solvente)
GLYCERIN(denaturante / umettante / solvente)
POLYGLYCERYL-4 CAPRATE(emulsionante)
CALENDULA OFFICINALIS FLOWER EXTRACT(emolliente)
CENTAUREA CYANUS FLOWER EXTRACT - Non trovato -indica equivalente
EQUISETUM ARVENSE EXTRACT(vegetale)
GLYCYRRHIZA GLABRA ROOT EXTRACT - Non trovato -indica equivalente
COCO-GLUCOSIDE(tensioattivo)
PARFUM - Non trovato -indica equivalente
CITRIC ACID(agente tampone / sequestrante)
SODIUM BENZOATE. - Non trovato -indica equivalente

Inci del burrocacao



RICINUS COMMUNIS SEED OIL - Non trovato -indica equivalente
SIMMONDSIA CHINENSIS SEED OIL - Non trovato -indica equivalente
HYDROGENATED COCO-GLYCERIDES(emolliente)
CANDELILLA CERA(emolliente / filmante)
CERA ALBA(emolliente / emulsionante / filmante)
BUTYROSPERMUM PARKII BUTTER(Vegetale/emolliente)
COPERNICIA CERIFERA CERA - Non trovato -indica equivalente
TRITICUM VULGARE GERM OIL - Non trovato -indica equivalente
TOCOPHEROL(antiossidante)
CHAMOMILLA RECUTITA FLOWER EXTRACT(emolliente)     


Cosa ne penso

Tonico: per me questo prodotto promosso per alcune cose, bocciato per altre. Vi dico subito cosa non mi piace, così ce lo togliamo di torno. La confezione ci dice che è un prodotto purificante che rinfresca e ammorbidisce la pelle, ed è indicato per pelli normali e miste. Non sono completamente d'accordo: innanzitutto, a dispetto della consistenza liquida quasi come acqua, questo tonico lascia la pelle appiccicosa anche se applicato in minima quantità (con dischetto di cotone o con le mani). Secondariamente, fa schiuma, non una valanga intendiamoci, ma una leggera schiumetta che comunque un po' mi ha infastidita. L'odore è delicato, questo senza dubbio, ed in effetti la pelle appare un po' più tonica e fresca, ma non morbida per quanto mi riguarda. Una volta appurato che come tonico non mi piaceva, ho utilizzato questo prodotto come struccante per il viso e gli occhi e mi è piaciuto abbastanza. L'ho usato con i dischetti e dopo risciacquato per rimuovere la sensazione di appiccicoso. Rimuove abbastanza bene il fondotinta e il correttore, anche se non immediatamente, ma con un paio di passate. Per quanto riguarda gli occhi, toglie anche in questo caso abbastanza bene gli ombretti, sia in crema che in polvere, la matita e l'eyeliner non waterproof. Qualche difficoltà l'ho riscontrata con l'eyeliner waterproof ed i mascara (non waterproof), infatti restava sempre qualche residuo. Nonostante ciò, c'è da dire che questo tonico è davvero delicato, non brucia né gli occhi né la pelle del viso. 
Lo riacquisterei? Sinceramente no. Non perché lo reputi un cattivo prodotto, anzi, ma perché come tonico non mi è piaciuto e come struccante preferisco utilizzare il latte detergente della stessa linea, che è un prodotto altrettanto "verde", ma che ha il vantaggio di lasciare la pelle un po' più morbida, oltre che rimuovere allo stesso modo il trucco (forse un po' meno delicatamente sugli occhi).
In ogni caso lo consiglio come struccante, non come tonico. In realtà non so perché non sia indicato per pelli secche, visto che non ho riscontrato un particolare potere astringente. 

Burrocacao: lo promuovo con riserva. L'ho utilizzato (e sto quasi per terminarlo) sia nel periodo invernale che in piena estate e sicuramente ci sono delle differenze, non tanto nel risultato sulle labbra, quanto nella consistenza e formulazione del prodotto. Innanzitutto è un burrocacao inodore, o comunque privo di una particolare fragranza. La consistenza, durante il periodo invernale, era piuttosto corposa, ma sulle labbra non opponeva particolare resistenza nello scivolare ed idratava bene, rendendo le labbra belle morbide abbastanza a lungo. Considerate che l'ho usato spesso a casa, mentre studiavo, e con tutto che ripetevo a voce alta, è durato circa tre ora prima di richiedere una ri-applicazione. In estate invece, con l'eccessivo caldo, il burrocacao ha iniziato come a trasudare e si è un po' sciolto all'interno della stessa confezione. Non nel senso che è diventato liquido, ma che ha iniziato a "staccarsi" a piccoli pezzi corposi. L'idratazione e il confort sulle labbra sono rimasti tali e quali, solo che metterlo è diventato meno piacevole, perché a volte mi "nauseava" per quanto era "morbido". Non so spiegarvi bene la sensazione, comunque spero di aver reso l'idea. Non è un burrocacao che unge, né lascia il fastidioso alone bianco sulle labbra, ma risulta trasparente e un po' lucido. 
Lo consiglio? Assolutamente si. Lo riacquisterei? Si, ma per il periodo invernale...in estate "suda" troppo! xD

Info tonico
PAO: 6 mesi
QUANTITA': 200 ml
REPERIBILITA': supermercati Coop
PREZZO: sui 3-4 euro

Info burrocacao
PAO: 6 mesi
QUANTITA': 4,8 grammi
REPERIBILITA': supermercati Coop
PREZZO: sui 2-3 euro

1 commento:

  1. Avevo già sentito dire che quel tonico fosse più uno struccante o.O
    Il burro labbra invece mi ispira tantissimissimo, prima o poi lo provo!

    RispondiElimina