ottobre 11, 2013

,

Recensione - Omia laboratoires Fisio shampoo eco biologico all'olio di argan

Mi scuso in anticipo se in questo periodo avete visto/state vedendo/vedrete per la maggiore recensioni di shampoo, ma è il prodotto che sto terminando più spesso e ne ho trovati di validi, che meritano, a mio avviso, di essere recensiti - possibilmente prima che la mia memoria se ne vada in settimana bianca -.
Mi farò perdonare, promesso, infatti sono già all'opera per scrivere il quinto dramatag dove vorrei mostrarvi all'opera i prodotti citati, in più ho in mente di realizzare un confronto tra i Long lasting stick eyeshadow di Kiko, Wjcon e Collection e tanto altro!

Lo shampoo di cui vi parlo oggi è una scoperta recente che mi ha conquistata a prima vista: Fisio shampoo eco biologico all'olio di argan di Omia laboratoires (click!).
Sconoscevo questa azienda, fin quando un giorno, per caso, ho trovato un piccolo box dedicato a questo marchio in un negozio di casalinghi della mia zona.
C'erano quattro linee diverse per quanto riguarda shampoo e maschere: olio di argan, olio di semi di lino, aloe, olio di macadamia. Poi c'erano delle creme corpo, dei bagnoschiuma, degli oli corpo, degli oli spray da usare sui capelli e delle creme mani. Questa linea mi ha colpito subito perché, a suo dire, eco biologica. Ho deciso pertanto di provare uno shampoo ed una maschera, entrambi all'olio di argan. Della maschera parlerò più avanti, mentre oggi vi parlo dello shampoo.


Il packaging
Lo shampoo di Omia ha una confezione essenziale: in plastica trasparente non troppo rigida, sulla quale sono riportate le informazioni mediante due etichette. Il tappo è apri e chiudi, anch'esso in plastica.

Informazioni riportate sulla confezione
"Fisio shampoo nutriente e lisciante per capelli secchi e crespi e cuoio capelluto delicato. Eco bio cosmetico certificato, formula senza sale aggiunto, idratante e delicato, per uso frequente.
E' un detergente specifico per capelli arricchito con olio di Argan da coltivazione biologica certificata. L'Olio di Argan dona ai capelli idratazione e morbidezza, ristabilendo l'idro equilibrio del cuoio capelluto."

Uso: applicare una piccola quantità sui capelli bagnati, massaggiare e risciacquare, ripetere l'operazione se necessario. Uso esterno.

Prodotto soggetto a variazione di colore dovuta all'origine naturale dei suoi ingredienti.

Testato nichel, cobalto, cromo.
Controllato da ICEA per LAV.
Senza siliconi, parabeni, SLES e PEG.

Dal forum Sai cosa ti spalmi:

Immagine AQUA (solvente)
Immagine COCAMIDOPROPYL BETAINE (tensioattivo)
Immagine SODIUM LAUROYL SARCOSINATE (antistatico / tensioattivo / viscosizzante) **
Immagine SODIUM MYRISTOYL SARCOSINATE (tensioattivo)**
Immagine COCOGLUCOSIDE (Tensioattivo nonionico)**
Immagine GLYCERYL OLEATE (emolliente / emulsionante)**
Immagine ARGANIA SPINOSA KERNEL OIL(emolliente / condizionante cutaneo)*
Immagine LINUM USITATISSIMUM SEED EXTRACT(profumante / condizionante cutaneo)**
Immagine PCA (umettante)**
Immagine PROPANEDIOL **
Immagine GUAR HYDROXYPROPYLTRIMONIUM CHLORIDE (antistatico / filmante / viscosizzante)
Immagine GLYCERIN (denaturante / umettante / solvente) *
Immagine TOCOPHEROL (antiossidante)
Immagine TETRASODIUM GLUTAMATE DIACETATE (chelante)
Immagine SODIUM BENZOATE (preservante)
Immagine PHENOXYETHANOL (conservante)
Immagine CITRIC ACID (agente tampone / sequestrante)
Immagine PARFUM


Cosa ne penso
Questo shampoo mi è piaciuto molto, tanto che penso di riacquistarlo appena smaltirò gli altri shampoo che ho a casa. Sin da quando l'ho visto sullo scaffale mi ha incuriosita perché si professava biologico e atto a lisciare i capelli domando l'effetto crespo e, allo stesso tempo nutrendo la secchezza degli stessi. 
Una caratteristica che mi è subito piaciuta è la consistenza: quasi gellosa, consistente (scusate il gioco di parole), mi ha dato un'impressione positiva e azzeccata rispetto alle funzioni enunciate. Il profumo invece non mi è piaciuto, si sa che l'olio di argan ha una profumazione forte ed in questo caso, per quanto non si possa parlare di vera e propria puzza, si può parlare di odore poco gradevole che persiste anche abbastanza dopo il lavaggio. Per contro, è uno shampoo che lava bene i capelli e li lascia puliti: ne basta una piccola quantità che, a contatto con l'acqua e la cute, produce abbastanza schiuma e risulta sufficiente anche per capelli mediamente lunghi. Al momento del risciacquo ho constatato un secondo elemento di disturbo, per quanto mi riguarda, cioé la sensazione che, massaggiando la cute, si formassero dei nodi e dei grovigli difficili poi da sciogliere. Non so se mi sono spiegata chiaramente, ma pensate alla sensazione di totale districabilità che si ha quando si risciacqua un balsamo: ebbene, con questo shampoo non si avverte tale sensazione, non districa.
In ogni caso, una volta che si passa all'asciugatura, bisogna star lì a sciogliere diversi nodi e la cosa non è piacevole. L'odore e la mancata capacità di districare i capelli sono dunque le uniche pecche che riconosco a questo prodotto. Dall'altro lato invece abbiamo un buon inci, un costo abbordabile, una buona capacità di lasciare puliti i capelli e anche una discreta capacità di donare lucentezza e morbidezza. Ecco, non è un prodotto che spicca quanto a morbidezza, come possono essere gli shampoo Ultra dolce secondo la mia esperienza, ma a mio avviso può essere benissimo usato in combo con un prodotto meno lavante ma più districante o "ammorbidente". Da non sottovalutare il fatto che il prodotto dura, visto che ne basta poco ad ogni lavaggio. 

Ho acquistato di recente gli altri tre shampoo all'olio di macadamia, di semi di lino e all'aloe e non vedo l'ora di provarli. Se vendono questo marchio nelle vostre zone, vi consiglio di dare un'occhiata e provare qualcosa, anche perché il prezzo lo permette. Vi dico solo che una settimana dopo aver acquistato questo shampoo, sono ritornata allo stand per fare scorta e l'ho trovato depredato: a mala pena erano rimaste le creme mani! Piano piano voglio provare le altre maschere, le creme corpo e i bagnoschiuma, sperando di trovarli xD.

Info
PAO: 12 mesi
QUANTITA': 250 ml
REPERIBILITA': negozi di casalinghi, supermercati
PREZZO: 3,20 euro (prezzo pieno), in offerta a 2,40 euro circa


6 commenti:

  1. Dopo il caso di Striscia la Notizia sui prodotti di questo brand, non sono più riuscita a comprarne qualcuno.Magari sono i migliori del mondo, non so, ma non riesco a fidarmi.

    RispondiElimina
  2. L'ho sentito anch'io...però provandolo non ho avuto problemi..credo si siano dati una regolata dopo quello che è successo...

    RispondiElimina
  3. Ciao! ^_^
    Io ho provato quello all'Aloe e per i miei capelli secchi l'ho trovato davvero poco idratante.. :-/ ...Magari con questo potrei trovarmi meglio! Lo provero'! Grazie per la dritta! ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao =) Mmm vediamo come mi troverò con quello all'aloe, ho sentito dire che è idratante, tu mi dici che lo è poco..dipende dai capelli, speriamo che per i miei funzioni xD

      Elimina
  4. A me fa proprio l'effetto contrario! I capelli mi si elettrizzano e mi ritrovo con tantissimi nodi con questo shampoo! Per me è assolutamente "NO"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Altri shampoo mi danno questo effetto odioso :(

      Elimina