dicembre 28, 2013

,

Recensione - Equilibra stick labbra karité

Dopo diverso tempo, eccomi di nuovo qui con una recensione a tema labbra. Le mie labbra sono secche tutto l'anno, anche d'estate, ma ovviamente d'inverno la loro condizione peggiora a causa del freddo, infatti tendono spesso a spaccarsi. Nei mesi invernali, pertanto, oltre a fare abitualmente degli scrub con zucchero e miele, spalmo quintali di burrocacao per mantenerle idratate. Nell'ultimo periodo ho terminato diversi balsami per labbra, tra cui quello di Equilibra al karité, protagonista della recensione odierna.
Ho acquistato questo prodotto prima dell'estate, nella smania di provare quanti più burrocacao possibili (sono arrivata ad averne 7/8 in dispensa!) e terminarlo non è stato difficile, dato che arrivavo ad applicarlo mediamente una volta all'ora, nelle giornate in cui ero a casa.


Il packaging
Questo burrocacao ha la classica confezione in stick, il prodotto fuoriesce girando la parte finale del packaging, il quale si dimostra un po' fragile: appena cade a terra si formano delle crepe nella plastica e il prodotto all'interno può spezzarsi. Lo stick è venduto all'interno di una confezione in plastica e cartone, dove sono riportate le varie informazioni (purtroppo l'ho gettato via).

Informazioni riportate sullo stick

Balsamo labbra nutriente e protettivo.
Burro di karité, vitamina E, olio di jojoba e olio di carota.
100% naturale.
Privo di oli minerali e siliconi.
Senza parabeni e glutine.
Delicatamente profumato senza allergeni.


Inci dal forum Sai cosa ti spalmi

Immagine CAPRIC TRIGLYCERIDE 
Immagine ALOE BARBADENSIS LEAF EXTRACT (emolliente) 
Immagine CERA ALBA (BEESWAX) (emolliente / emulsionante / filmante) 
Immagine RICINUS COMMUNIS (CASTOR) SEED OIL (emolliente) 
Immagine BIS-DIGLYCERYL POLYACYLADIPATE-2 (emolliente / condizionante cutaneo) 
Immagine GLYCERYL DIBEHENATE (emolliente) 
Immagine OLUS (VEGETABLE) OIL (emolliente) 
Immagine TRIBEHENIN (emulsionante) 
Immagine GLYCERYL BEHENATE (emolliente / emulsionante) 
Immagine SIMMONDSIA CHINENSIS (JOJOBA) SEED OIL (emolliente) 
Immagine PHYTOSTERYL/OCTYLDODECYL LAUROYL GLUTAMATE (tensioattivo) 
Immagine GLYCERYL LAURATE (emolliente / emulsionante) 
Immagine TOCOPHEROL (antiossidante) 
Immagine MENTHA PIPERITA (PEPPERMINT) OIL (vegetale) 

Cosa ne penso
Le mie opinioni su questo prodotto sono contrastanti. Innanzitutto mi sento di darvi un consiglio con tutto il cuore: se volete provarlo, non fatelo in estate quando fa molto caldo, perché il prodotto si scioglie letteralmente all'interno della confezione e la consistenza diventa pari a quella di un burro contenuto in barattolo. Inoltre rischia facilmente di spezzarsi e diventa poco agevole utilizzarlo. Ho fatto questo errore, non pensando che la consistenza, da solida e "dura" al contatto con le labbra, sarebbe diventata tutto l'opposto. Ho sottoposto questo burrocacao a dura prova fin quando non è terminato, infatti l'ho usato prettamente in casa durante le mie interminabili ore di studio e di ripetizione e ho notato una cosa che mi ha un po' delusa. L'applicazione è agevole, a parte un po' di "attrito" iniziale con le labbra a causa della consistenza "dura", poi tutto fila liscio e la sensazione è confortevole, sembra di sentire le labbra idratate e nutrite. In realtà, una volta che si è asciugato, si perde questa sensazione e le labbra tornano al punto di partenza, tirano quasi per la secchezza. Toccandole non si avverte alcuna morbidezza. Questo dato mi ha sinceramente delusa, in quanto, sia dalla consistenza che dagli ingredienti (soprattutto burro di karité), mi aspettavo una idratazione se non ottima, comunque buona.
Unica nota positiva è che è totalmente trasparente, quindi non c'è il rischio della fastidiosa patina bianca.
Sinceramente vorrei riacquistarlo per dargli una seconda opportunità, in quanto non ho ancora capito se non mi piace affatto oppure se quegli inconvenienti sono stati dettati dalle circostanze d'uso.
Rimando l'ardua sentenza quindi!

Info 
PAO: 12 mesi
QUANTITA': 5,5 ml
REPERIBILITA': supermercati, Coin, Ovs.
PREZZO: tra 2 e 3 euro



6 commenti:

  1. equilibra è un marchio che non mi ispira più di tanto, preferisco burri labbra più sfiziosi ad esempio i fleur de lune che però sono reperibili solo online :/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io penso di ricomprare più in là quello di Vivi verde coop che non mi è dispiaciuto..

      Elimina
  2. Non amo i balsami che si sciolgono troppo. Ok l'estate, ma insomma, la consistenza non deve comunque essere troppo "sbrodolosa".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Temo siano stati i 40 gradi estivi..per questo voglio riprovarlo fin quando le temperature sono basse e vedere che succede...

      Elimina
  3. Io lo sto utilizzando da un po' di giorni e mi ci sto trovando benissimo! :)

    RispondiElimina