gennaio 24, 2014

,

Recensione - Equilibra balsamo disciplinante idratante

Buon pomeriggio!
Ci avrei scommesso che una volta deciso di passare ai prodotti naturali per i capelli, avrei trovato forse il balsamo che ho sempre cercato per domare la mia chioma ribelle. Logico, no?!
Oggi vi parlo di un acquisto che risale a quasi un anno fa, ma che ho usato negli ultimi mesi del 2013: il balsamo disciplinante idratante di Equilibra.
Lo acquistai spinta dalla curiosità, in quanto, girovagando tra gli scaffali di Coin, ho visto che Equilibra aveva lanciato dei prodotti nuovi per la cura dei capelli, tra cui anche degli shampoo.
Una volta tornata a casa non ho resistito e l'ho subito aperto per sentirne il profumo (ho una fissa con i profumi degli oggetti, non fateci caso): sono rimasta delusa nel sentire un forte odore di erbe che non mi attraeva per niente. Per cui l'ho lasciato a vegetare, fin quando poi mi sono decisa a smaltirlo prima che si auto lanciasse nella spazzatura.


Il packaging
Questo balsamo si presenta in un tubo in plastica con un tappo apri e chiudi. E' sicuramente il packaging che preferisco per prodotti di questo tipo, in quanto trovo che sia più pratico usarli fino alla fine, potendo tagliare la confezione.

Informazioni riportate sulla confezione

Il balsamo idratante disciplinante appartiene alla nuova linea Tricologica, "una linea di prodotti che riunisce l'esperienza nel naturale allo studio del capello per un risultato professionale."

"Il balsamo disciplinante idratante di Equilibra contiene lo speciale complesso vegetale Phytosinergia (argan + aloe + cheratina vegetale da proteine del grano) che nutre, idrata e ristruttura il fusto del capello. Studiato per offrire morbidezza e pettinabilità ai capelli secchi, dopo ogni lavaggio. Denso e cremoso, ad azione filmogena, avvolge il fusto del capello migliorandone l'elasticità. Utilizzato dopo lo shampoo, restituisce volume e lucentezza."

Cosa contiene?
"Proteine della seta: avvolgono e proteggono il capello.
Vitamina E: previene l'invecchiamento della fibra capillare.
Condizionante vegetale: migliora l'assorbimento della vitamina E. Dona morbidezza ed elasticità.
Cheratina da lana: dona corposità ai capelli con una azione filmogena.
Phytosinergia: complesso vegetale ad azione ristrutturante."

"Senza parabeni. Senza coloranti. Delicatamente profumato, senza allergeni."

Modo d'uso
"Distribuire sui capelli bagnati massaggiando, quindi risciacquare. In caso di contatto con gli occhi, risciacquare immediatamente."

Inci con l'applicazione In-gredients

 AQUA (solvente )
 ALOE BARBADENSIS (emolliente )
 CETYL ALCOHOL (emolliente / emulsionante / opacizzante / viscosizzante )
 LAURYL ALCOHOL (emolliente / stabilizzante emulsioni / viscosizzante)
 CETRIMONIUM CHLORIDE (conservante)
 ARGANIA SPINOSA KERNEL OIL (non trovato)
 HYDROLYZED WHEAT PROTEIN (antistatico )
 TOCOPHERYL ACETATE (antiossidante)
 TOCOPHEROL (antiossidante)
 ASCORBYL PALMITATE (non trovato)
.. intendevi ASCORBYL DIPALMITATE (antiossidante )?
 HYDROLIZED SILK (non trovato)
 CETEARYL ALCOHOL (emolliente / emulsionante / stabilizzante emulsioni / opacizzante / viscosizzante )
 BEHENTRIMONIUM CHLORIDE (conservante )
 AMODIMETHICONE (antistatico )
 CETRIMONIUM METHOSULFATE (antistatico )
 PROPYLENE GLYCOL (umettante / solvente)
 TRIDICETH-12 (non trovato)
 QUATERNIUM-91 (non trovato)
 LECITHIN (antistatico / emolliente / emulsionante)
 LAURDIMONIUM HYDROXYPROPYL HYDROLYZED KERATIN (non trovato)
 CITRIC ACID (agente tampone / sequestrante )
 ETHYLHEXYLGLYCERIN (Conservante, Battericida)
 PHENOXYETHANOL (conservante)
 SODIUM PHYTATE (non trovato)
 PARFUM (non trovato)


Cosa ne penso
Senza giri di parole vi dico subito che ho amato questo balsamo e che un po' mi dispiace non poterlo riacquistare, dato che da ora in poi userò solo prodotti dall'inci verde. Senza dubbio è un acquisto da tenere a mente per un eventuale futuro, in cui magari vorrò ritornare al silicone. 
Si è rivelato  il balsamo che cercavo da mesi per disciplinare ed idratare i capelli (che vi ricordo sono secchi sulle lunghezze e tendenti al grasso sulla cute)  e prima di capire che non fosse solo un abbaglio, ma un reale "miracolo", ho fatto diverse prove. In pratica ho provato a lavare i capelli con o senza l'applicazione di questo prodotto, per vedere se ci fosse qualche differenza. La differenza l'ho notata eccome, in termini innanzitutto di capelli più morbidi, oserei dire quasi setosi al tatto e leggeri.

Altra cosa che mi è piaciuta tanto è la capacità di districare, non solo a parole come scritto spesso sui prodotti per capelli, ma realmente e in modo efficace. Sull'idratazione sicuramente ho un appunto da fare, dato che non è così incredibile come decantato dalla descrizione di cui sopra. Essendo un prodotto siliconico, da' semplicemente un apparente nutrimento che poi di fatto non c'è, dato che nei due mesi circa di utilizzo non ho notato alcun cambiamento in termini di punte più nutrite o lunghezze meno sciupate.  Sulla lucentezza ed il volume sono pure d'accordo, anche se nel mio caso i capelli sono già abbastanza voluminosi in partenza. Anche la consistenza l' ho trovata ottimale: densa e corposa, ma non troppo, tanto da permettere una facile applicazione sui capelli, allo stesso tempo senza risultare scivolosa.

Io ho applicato questo balsamo per circa 3/4 minuti e già dal risciacquo sentivo la differenza, le mani scorrevano senza alcun intralcio tra i capelli e non mi è mai capitato che si sporcassero subito a causa di qualche residuo, o perché la formulazione del prodotto fosse troppo pesante. L'unica nota stonata che personalmente non ho apprezzato è l'odore, come ho anticipato prima, di erbe che purtroppo (o per fortuna a seconda naturalmente dei punti di vista) persiste non solo durante il lavaggio (è davvero forte), ma anche nella fase successiva e fino quasi allo shampoo successivo. Ovviamente l'odore di un prodotto è tra le cose più soggettive che ci siano e qui non si sta parlando certo di qualcosa di sgradevole.

Concludendo, questo balsamo è uno dei prodotti "scoperta" dell'anno appena trascorso e vi consiglio di dargli una chance se non vi fate problemi ad usare prodotti non naturali. Dovessi cambiare idea sul "percorso bio", sicuramente lo riacquisterei.

Info
PAO: 12 mesi
QUANTITA': 200 ml
REPERIBILITA': supermercati, Ovs, Coin
PREZZO: 4,90 euro


14 commenti:

  1. il prezzo è interessante, non l'ho mai provato, però doro la crema mani di questa linea :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per il prezzo che ha l'ho trovato ottimo =)

      Elimina
  2. Ciao ^_^
    Che peccato per quei brutti pallini rossi.. ero già con gli occhi a cuore!! :-p
    un bacione!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pure io ci sono rimasta male =(

      Elimina
  3. Ci credi che non ho mai provato nulla di questo brand?
    Non so, penso che non mi ispiri proprio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho provato un paio di cose, diciamo che per essere una marca non biologica non è pessima come altre...Anche se forse all'apparenza sembra essere più verde di quello che è..

      Elimina
  4. Non ho mai visto questo balsamo, a parte il gel d'aloe non mi pare che ci siano prodotti dall'INCI buono in questo brand :-/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se non erro c'è il burro cacao al karité, ma in questo momento non ricordo l'inci..

      Elimina
  5. Di questa linea ho acquistato la lozione anticaduta per mia mamma e la sta amando letteralmente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sembra male infatti!

      Elimina
  6. Ciao cara! Bellissimo post,molto utile,complimenti :) Volevo dirti che ti ho "premiata" nel tag Liebster Award,dacci un'occhiata :) baci

    RispondiElimina
  7. Anonimo00:04

    Il balsamo è ottimo...ho provato un campione.peccato che nn sia ancora riuscita a trovarlo in nessun punto vendita!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La distribuzione lascia a desiderare...da me lo trovo in un'unica Ovs!

      Elimina