marzo 06, 2014

Recensione - Ialuset crema: come ho risolto le irritazioni da sudore.

Buongiorno!
Oggi vi parlo di un prodotto particolare che mi ha permesso di risolvere un problema non indifferente.
Esattamente un anno fa ho iniziato a soffrire di irritazione sotto il seno, dovuta al sudore e al contatto costante tra il seno e il busto. Inizialmente ho preso sotto gamba la cosa, pensando fosse dovuta ad una situazione momentanea (le sudate in palestra, appunto). Poi però ho visto che l'irritazione non accennava a passare, anzi la zona colpita si estendeva sempre di più e diventava sempre più rossa ed infiammata.
Ad un certo punto mi sono ritrovata con un prurito allucinante, se provavo a grattare usciva subito del sangue ed indossare il reggiseno era diventato impossibile.
Ho deciso quindi di andare in farmacia e farmi prescrivere qualcosa che potesse risolvere il problema. Mi è stato detto che oltre all'irritazione si erano formati dei funghi e mi è stata dato uno spray che avrebbe eliminato tutto. In effetti così è stato, nel giro di una decina di giorni il rossore è sparito e la zona è tornata perfettamente sana. Smessa la cura e ripristinata la normalità, pensavo di aver risolto definitivamente, invece dopo qualche tempo si è ripresentata la stessa situazione. Sono venuta a conoscenza della crema Ialuset per caso: era una crema che stava usando mia nonna in quel periodo ed è stata lei stessa a dirmi di provarla. Visto che era formulata per piaghe e ferite, magari avrebbe funzionato pure per me. Così è stato, dopo un paio di settimane di costante applicazione, sono riuscita finalmente a debellare in modo definitivo quella brutta infiammazione, che ad oggi non è più tornata. Sì, ho sofferto e soffro ancora ogni tanto di rossore (è inevitabile), ma appena applico per un paio di giorni questo prodotto, trovo sollievo immediato. Ormai non posso più farne a meno! Questo comunque non è l'unico motivo per cui mi piace tanto la Ialuset, infatti l'ho sperimentata su altre "ferite" con risultati sempre ottimali. A breve vi spiego nel dettaglio come la uso e per cos'altro ho avuto beneficio.



Il packaging
La crema Ialuset è contenuta in un flacone pressurizzato con un dosatore "spray". La trovo un'idea comoda, ma purtroppo nel caso di specie il dosatore eroga veramente troppo prodotto, infatti bisogna appoggiare delicatamente il dito e premere leggermente, facendo attenzione. Si può ovviare al problema erogando un po' di prodotto in un barattolo e consumare prima quello, poi riempirlo nuovamente e così via.



Informazioni riportate sulla confezione

Composizione: acido ialuronico, altri ingredienti riportati sul foglietto illustrativo.
Indicazione: nel trattamento di ferite non infette, con essudato o sovrainfette.
Avvertenze e precauzioni: non lasciare alla portata dei bambini. Prima di ogni utilizzazione, eliminare la crema presente all'estremità del diffusore.
Fabbricante: Laboratoires Genevrier - Francia.
Distributore esclusivo in Italia: IBSA Farmaceutici Italia srl.

Cosa ne penso

Vi ho già detto che amo questa crema, perché la trovo un valido aiuto contro alcuni problemi in cui spesso ci si imbatte, come le irritazioni da sudore oppure quelle tra le dita dei piedi causate da pelle screpolata o che non viene asciugata per bene dopo la doccia. In entrambi i casi ho avuto ottimi risultati. Dopo la brutta esperienza di un anno fa, per fortuna non ho più avuto uno sfogo sul seno tanto importante, eppure ogni tanto mi capita ancora di avere rossore, prurito e fastidio, tanto da non sopportare nemmeno il reggiseno.

Qualche consiglio (derivante unicamente dalla mia esperienza):
- quando si verifica un'irritazione di questo tipo, soprattutto su zone delicate (seno, inguine) non grattate la zona, né toccatela con le mani sporche. Nel primo caso non fate altro che aumentare il rossore e l'irritazione, nel secondo caso può verificarsi un'infezione.
- fin quando l'irritazione non è completamente sparita, evitate (se possibile) capi che non lasciano respirare la pelle (ad esempio quelli in microfibra o quelli particolarmente aderenti) e privilegiate capi leggeri.


Come uso Ialuset?
La applico per qualche giorno (in genere fin quando il problema non è sparito del tutto) più volte al giorno (minimo 2, massimo 4/5, ma anche qui dipende da voi e dal problema).
Prima di ogni applicazione lavo la zona con acqua e un sapone delicato, infatti la pelle deve essere perfettamente pulita. Poi applico una minima quantità di crema e massaggio per qualche minuto.

La crema Ialuset ha una consistenza non completamente densa, appena la si applica è come se si moltiplicasse, lascia una scia bianca che si assorbe subito con un massaggio. E' una crema che non macchia i vestiti, quindi ci si può vestire subito anche se non si è ancora completamente assorbita.
I primi effetti arrivano dopo uno/due giorni: il rossore si calma e l'irritazione comincia a retrocedere fino a sparire del tutto, ma ovviamente i tempi sono soggettivi. Per quanto mi riguarda ci metto una settimana circa a debellare il problema.



In conclusione avrete capito che questo prodotto per me è diventato un must have di cui non posso fare a meno. Se avete il mio stesso problema o se avete mamma/zia/nonna con un problema simile, io vi consiglio di dargli una chance, non tanto perché vi rinfresca o vi toglie il fastidio del prurito, ma soprattutto perché in pochi giorni elimina completamente la zona arrossata e -cosa importante- non rimane alcuna macchia sulla pelle, né cicatrici o altro! Non costa poco, ma considerando che ne basta veramente un pizzico, vi dura tranquillamente per qualche mese, anche se usata tutti i giorni.

Info
PAO: la scadenza è specifica e varia in base al lotto di produzione.
QUANTITA': 100 grammi.
REPERIBILITA': Ialuset si può acquistare in farmacia, senza ricetta medica.
PREZZO: dai 22 ai 25 euro circa.

2 commenti:

  1. Per fortuna hai trovato una soluzione adatta alle tue esigenze! non dev'esser stato facile convivere con il problema.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già, per fortuna i rimedi ci sono ;)

      Elimina