giugno 01, 2014

Recensione - Forsan bio shampoo antiforfora

Buongiorno!
Come ormai avrete capito, uno dei prodotti che ho di scorta in casa e che cambio sempre è lo shampoo. Quando ho deciso di abbandonare i siliconi e di iniziare l'avventura nel mondo dei prodotti naturali, il primo shampoo che ho usato è stato quello antiforfora di Forsan. 
Senza giri di parole vi dico subito che non mi è piaciuto per nulla, ma proprio zero e se siete curiose di sapere perché, continuate la lettura.


Il packaging
Lo shampoo antiforfora di Forsan ha una confezione che io definirei "da detergente intimo", soprattutto il tappo. E' in plastica rigida bianca e il tappo è tondo (si può anche svitare completamente, cosa positiva sia per utilizzare il prodotto fino alla fine, sia per diluirlo nella stessa boccetta) ed ha quell'erogatore che si alza e si abbassa, tipico appunto di molti detergenti intimo.

Informazioni riportate sulla confezione

Bio shampoo antiforfora Forsan grazie alla presenza di estratto di salvia, aiuta a combattere la forfora. 
Ricco di tensioattivi e fattori dermoprotettivi è ideale per usi frequenti. 
Deterge in modo delicato ma profondo.

Non contiene: 
SLS
SLES
Coloranti e parabeni

Con estratto vegetale da agricoltura biologica e dermoprotettivi naturali, protegge la cute.
Specifico per pelli con problemi di allergie ed intolleranze.
Dermatologicamente testato, a ph fisiologico.
Controllato per il contenuto in nichel, cromo e cobalto.

Certificato ICEA.
Controllato da ICEA per LAV.

Inci

AQUA(solvente)
COCAMIDOPROPYL BETAINE(tensioattivo)
SODIUM LAUROYL SARCOSINATE(antistatico / tensioattivo / viscosizzante)
SODIUM CHLORIDE(viscosizzante)
CAPRYL GLUCOSIDE (tensioattivo)
SALVIA OFFICINALIS EXTRACT(vegetale)
LACTIC ACID(agente tampone / umettante)
PARFUM - Non trovato -indica equivalente
SODIUM LAUROYL GLUTAMATE(antistatico / tensioattivo)
SODIUM COCOYL HYDROLYZED WHEAT PROTEIN(tensioattivo)
PHENOXYETHANOL(conservante)
BENZYL ALCOHOL(conservante / solvente)
or BENZYL ALCOHOL(Alleegene del profumo / conservante / solvente)
POTASSIUM SORBATE(conservante)
GLYCERIN(denaturante / umettante / solvente)
TOCOPHEROL(antiossidante)

Cosa ne penso
Come vi ho anticipato, non ho amato per niente questo shampoo, innanzitutto perché non fa' schiuma. Ok, mi direte che gli shampoo bio o naturali sono noti per fare meno schiuma di quelli classici, ma il punto è che, anche diluito, questo shampoo non funge. Bisogna utilizzarne una quantità spropositata per avere un minimo di schiuma da massaggiare, altrimenti si fa proprio fatica e la sensazione è quella di "scartavetrare" il cuoio capelluto, sensazione non proprio piacevole. Sì, il profumo è delicato e anche piacevole, la consistenza è liquida ma non troppo, quasi in gel, tutte cose carine, ma l'importante è l'efficacia sui capelli e su questa non ci siamo. Non mi ha causato irritazioni, forfora o prurito, anzi credo che abbia contribuito a far sparire la forfora esagerata che avevo a Febbraio, quando ho cambiato routine. Però secondo me non lava poi così bene, è difficile massaggiarlo e anche risciacquarlo, perché i capelli si aggrovigliano.
Un'altra problematica che ho notato è che, proprio perché non fa' schiuma e bisogna usarne molto, i capelli tendono a risultare appiccicosi, unti (soprattutto nella zona posteriore del capo), probabilmente perché anche il risciacquo non è facilitato. Insomma, non è un prodotto che rende rilassante il momento dello shampoo, né si può usare quando si va di fretta. Ho notato che mi secca un po' i capelli e mentre per la cute ci può stare, dato che tende al grasso, per le lunghezze non va bene, perché le ho già abbastanza secche.
Non so, è un prodotto che non mi convince per niente e credo proprio che non lo riacquisterò.

Info
PAO: 12 mesi
QUANTITA': 250 ml
REPERIBILITA': Ipercoop
PREZZO: intorno ai 3/4 euro

Avete provato questo shampoo? Fatemi sapere i vostri riscontri, come sempre, giù nei commenti! Io torno a studiare, sigh! Buona domenica a tutti!

4 commenti:

  1. Acquistai questo shampoo al mio fidanzato e anche lui si è trovato malissimo, tra l'altro non lo ha aiutato neanche col problema della forfora, quindi è stato un addio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedo che non sono l'unica :(

      Elimina
  2. e io che volevo acquistarlo! E soffro di dermatite... uhmmmm! U.U

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Puoi sempre provare....è soggettivo! A me prurito e forfora son passati, poi penso dipenda in generale dal fatto che ho abbandonato siliconi sostanze aggressive!

      Elimina