settembre 05, 2014

,

Recensione - Biofficina Toscana balsamo concentrato attivo

Buon pomeriggio!
Questa è una delle recensioni che ho rimandato per più tempo, ma ora che il balsamo concentrato attivo di Biofficina Toscana sta terminando, è giunto il momento di parlarne.
La ragione principale per cui ho rimandato è che non avevo le idee chiare. In realtà, anche adesso non riesco a classificarlo tra i "promossi" o i "bocciati" con assoluta certezza, ma vedrò di spiegare il più chiaramente possibile cosa ne penso.



Il packaging
Il nuovo packaging del balsamo di Biofficina Toscana è un tubetto di plastica con tappo apri e chiudi, decisamente più comodo del precedente, rigido, che ho avuto la fortuna di non provare. E' venduto così, senza altre confezioni, e sul tubetto sono riportate tutte le informazioni sul prodotto.

Informazioni riportate sulla confezione

Balsamo concentrato attivo all'olio di oliva bio e alle proteine vegetali del fagiolo baccello.
L'innovativa unione dell'olio di oliva bio toscano con le proteine vegetali del fagiolo baccello, fa' di questo balsamo un vero e proprio trattamento intensivo per capelli fortemente danneggiati, rendendoli più voluminosi, nutriti e setosi al tatto.

Senza PEG, parabeni, petrolatum, SLES, SLS, alcohol, siliconi, coloranti.
Dermatologicamente testato.
Vegan, controllato da ICEA per LAV.
Non testato su animali.

Inci

AQUA(solvente)
CETYL ALCOHOL(emolliente / emulsionante / opacizzante / viscosizzante)
BEHENAMIDOPROPYL DIMETHYLAMINE(antistatico / emulsionante)
OLEA EUROPAEA FRUIT OIL(emolliente / solvente / vegetale)
SORBITOL(umettante)
PHASEOLUS VULGARIS EXTRACT - Non trovato -indica equivalente
MALVA SYLVESTRIS EXTRACT(vegetale)
HYPERICUM PERFORATUM FLOWER EXTRACT - Non trovato -indica equivalente
CHAMOMILLA RECUTITA EXTRACT(emolliente)
URTICA DIOICA EXTRACT - Non trovato -indica equivalente
CITRUS MEDICA LIMONUM PEEL OIL - Non trovato -indica equivalente
SALVIA SCLAREA OIL - Non trovato -indica equivalente
GLYCERIN(denaturante / umettante / solvente)
XANTHAN GUM(legante / stabilizzante emulsioni / viscosizzante)
LIMONENE(Allergene del profumo)
LINALOOL(Allergene del profumo)
SODIUM DEHYDROACETATE(preservante)
SODIUM BENZOATE(preservante)
LACTIC ACID(agente tampone / umettante)
BENZYL ALCOHOL(conservante / solvente)
or BENZYL ALCOHOL(Alleegene del profumo / conservante / solvente)

Cosa ne penso

Ho acquistato questo balsamo a Gennaio e l'ho utilizzato da Febbraio fino ad oggi, infatti non l'ho ancora terminato. Ne avevo sentito parlare benissimo, come il miglior balsamo eco bio in commercio e ammetto di averlo preso proprio per questa ragione. Ora che lo sto finendo credo che, pur essendo un valido prodotto, non sia quello perfetto per i miei capelli e le mie esigenze. I miei capelli sono lunghi fino al seno, hanno una struttura media, sono leggermente ondulati, molto crespi, tendenti al grasso sulla cute e secchi sulle lunghezze, con tante doppie punte. Ho utilizzato questo balsamo prima alternandolo con un altro, per non consumarlo subito, poi (da un mesetto a questa parte) da solo ad ogni shampoo.
La consistenza è corposa, densa, infatti occorre una piccolissima noce di prodotto per coprire tutte le lunghezze, altrimenti non si risciacqua bene ed i capelli risultano appesantiti. Il profumo erbaceo non mi è piaciuto, amo più le fragranze fruttate o floreali, ma questo ovviamente è soggettivo e non incide più di tanto sul mio giudizio. Quello che mi interessa è la funzionalità e per quanto mi riguarda non l'ho trovato poi così idratante e districante come avevo sentito dire. Non posso certo dire che non faccia nulla, perché comunque districa e nutre, infatti i capelli, una volta asciutti, sono morbidi e quasi del tutto privi di nodi, inoltre anche il crespo è tenuto abbastanza a bada. Ho notato che per i miei capelli è pesante, ma non nel senso che è eccessivamente nutriente, ma che non lascia i capelli leggeri né alla vista, né al tatto. L'idratazione c'è, nel senso che rispetto a Gennaio sicuramente sono migliorati molto e sono meno secchi, ma questo credo sia dovuto in generale al cambiamento totale di routine e comunque non posso dire che la sensazione di aridità e mancanza di corposità sia stata superata del tutto. Ho pensato ad un certo punto che dipendesse dal tempo di posa, forse dovevo lasciarlo agire qualche minuto in più ed ho provato, ma neanche così la situazione è migliorata. Insomma, è un prodotto che non mi ha convinta del tutto, anzi mi ha un pochino delusa, a dispetto di quanti elogi avevo sentito sul suo conto. Secondo me non vale quello che costa, o meglio: vale il costo per quanto riguarda la qualità, le materie prime e tutto il resto, ma non lo vale per quanto riguarda l'efficacia sui miei capelli. Credo proprio che non lo ricomprerò, piuttosto proverò la maschera balsamica per vedere se fa al caso mio ed il balsamo di Alkemilla (Arancio e limone?).

Spero di essere stata chiara, riassumendo: prodotto valido, ma non è il massimo per i miei capelli, in quanto avrei bisogno di qualcosa che fosse ancora più nutriente, districante ed anticrespo soprattutto (e che non appesantisca i capelli).

Info
PAO: 6 mesi
QUANTITA': 200 ml
REPERIBILITA': store online o bioprofumerie
PREZZO: circa 11 euro

7 commenti:

  1. Io no credo lo prenderò perché l'ultima cosa che mi serve è rendere i miei capelli ancora più pesanti XD
    Ho intenzione di provare la maschera come impacco pre-shampoo, mi intriga *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me, poi ho letto che chi si è trovato meno bene con il balsamo, si è trovato meglio con la maschera (nella maggior parte dei casi)

      Elimina
  2. Non ho ancora provato questo balsamo perchè non mi ha mai attirato, ho due campioncini quindi lo proverò. Ho utilizzato la maschera e mi sono trovata benissimo, lasciava i capelli leggeri e li idratava. Secondo me però il top tra i balsami è quello di Alkemilla, semplicemente fantastico.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho letto oggi la tua recensione ed è l'ennesima positiva che leggo, appena potrò fare un ordine, di certo lo prenderò!

      Elimina
  3. Non è assolutamente un balsamo adatto ai miei capelli, li renderebbe ancora più piatti e pesanti.

    RispondiElimina
  4. Concordo con te... mi aspettavo decisamente di più.
    Costa veramente troppo per l'effetto che ha...
    Ora sto proando la maschera balsamica e vediamo se è meglio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fammi sapere, io per ora ho altri due balsamo più economici da provare e poi vedrò cosa prendere...

      Elimina