novembre 04, 2014

,

Recensione doppia - Biofficina Toscana scrub labbra goloso e crema labbra riparatrice golosa



Buongiorno!
Oggi vi parlo di due prodotti di Biofficina Toscana che hanno riscosso molto successo da quando sono usciti: lo scrub labbra e la crema labbra riparatrice, entrambi nella versione golosa (c'è anche quella agrumata che personalmente non ho provato). Li ho acquistati con il primo ordine da Cuccioli d'uomo, a Giugno ed ho iniziato subito ad usarli.



Il packaging
Entrambi i prodotti hanno un packaging in plastica dai colori bianco e rosa. Lo scrub è contenuto in un barattolino con tappo a vite e tappo igienico, mentre la crema riparatrice è contenuta in un tubetto con tappo a vite.

Informazioni riportate dal sito Biofficina Toscana (scrub)

Un efficace scrub per iniziare il trattamento labbra. Elimina le pellicine in modo delicato e lascia le labbra rosee e morbidissime. Può essere usato anche nella zona del contorno labbra contro punti neri e impurità. L’aroma dolce e zuccherino renderà quest’operazione un piacevole momento di cura personale. Un prodotto coccola particolare che…una volta provato diventerà un must della vostra bio routine!

Sostanze funzionali: zucchero integrale, miele biologico toscano, olio di girasole biologico, olio di oliva bio toscano, burro di karitè, burro di cacao, cera d’api bio.

Certificato ICEA.

Inci (scrub) da Saicosatispalmi

Immagine SACCHARUM OFFICINARUM POWDER (vegetale / additivo biologico)
Immagine HELIANTHUS ANNUUS SEED OIL (emolliente / coprente / condizionante cutaneo)
Immagine OLEA EUROPAEA FRUIT OIL (emolliente / profumante / solvente)
Immagine CAPRYLIC/CAPRIC TRIGLYCERIDE (emolliente / solvente)
Immagine ETHYLHEXYL PALMITATE (emolliente)
Immagine BUTYROSPERMUM PARKII BUTTER (condizionante cutaneo / additivo reologico)
Immagine HYDROGENATED CASTOR OIL (emolliente / emulsionante / tensioattivo / viscosizzante)
Immagine THEOBROMA CACAO SEED BUTTER (vegetale / emolliente)
Immagine CERA ALBA (emolliente / emulsionante / filmante)
Immagine MEL (emolliente / umettante / additivo biologico)
Immagine SILICA (abrasivo / assorbente / opacizzante / viscosizzante)
Immagine AROMA
Immagine TOCOPHEROL (antiossidante)



Informazioni riportate dal sito (crema)

Una crema studiata per riparare e idratare le labbra grazie all’unione tra la quota acquosa e quella nutriente tipica delle emulsioni, ideale come completamento del trattamento scrub. Indicata per una protezione efficace e durevole dagli agenti atmosferici, diventa anche un’ottima base per l’applicazione di rossetto e lucidalabbra. Grazie alla presenza di zuccheri e glicoli ha inoltre un effetto tensore volumizzante che rende le labbra rimpolpate oltre che ben idratate. Efficace inoltre per la cura del contorno labbra, anche in sinergia con lo scrub.

Sostanze funzionali: miele bio toscano, estratti toscani biologici di avena, calendulafiordaliso, iperico, malva. Olio biologico di girasole e mandorle dolci. squalane.

Certificato ICEA.


Inci (crema) da Saicosatispalmi

Immagine AQUA (solvente)
Immagine GLYCERYL STEARATE (emolliente / emulsionante)
Immagine CAPRYLIC/CAPRIC TRIGLYCERIDE (emolliente / solvente)
Immagine ETHYLHEXYL PALMITATE (emolliente)
Immagine GLYCERIN (denaturante / umettante / solvente)
Immagine PROPANEDIOL (solvente, impiego di OGM)
Immagine SORBITOL (umettante)
Immagine HYDROGENATED OLIVE OIL DECYL ESTERS (stabilizzante emulsioni / filmante / condizionante capelli)
Immagine SORBITAN OLIVATE (emulsionante)
Immagine CETEARYL ALCOHOL (emolliente / emulsionante / stabilizzante emulsioni / opacizzante / viscosizzante)
Immagine CETEARYL GLUCOSIDE (emulsionante)
Immagine MEL (emolliente / umettante / additivo biologico)
Immagine SQUALANE (emolliente)
Immagine AVENA SATIVA BRAN EXTRACT (abrasivo)
Immagine CALENDULA OFFICINALIS FLOWER EXTRACT (emolliente)
Immagine CENTAUREA CYANUS FLOWER EXTRACT (astringente / condizionante cutaneo)
Immagine HYPERICUM PERFORATUM FLOWER/LEAF/STEM EXTRACT (condizionante cutaneo)
Immagine MALVA SYLVESTRIS EXTRACT (condizionante cutaneo)
Immagine HELIANTHUS ANNUUS SEED OIL (emolliente / coprente / condizionante cutaneo)
Immagine PRUNUS AMYGDALUS DULCIS OIL (condizionante cutaneo)
Immagine ETHYLHEXYLGLYCERIN (conservante, battericida)
Immagine CETYL PALMITATE (emolliente)
Immagine BENZYL ALCOHOL (allergene del profumo / conservante / solvente)
Immagine AROMA
Immagine XANTHAN GUM (legante / stabilizzante emulsioni / viscosizzante)
Immagine PHENETHYL ALCOHOL (deodorante)
Immagine SORBITAN PALMITATE (emulsionante)
Immagine BENZOIC ACID (conservante)
Immagine DEHYDROACETIC ACID (conservante)
Immagine LACTIC ACID (agente tampone / umettante)
Immagine LECITHIN (antistatico / emolliente / emulsionante)
Immagine SODIUM HYDROXIDE (agente tampone / denaturante)
Immagine TOCOPHEROL (antiossidante)
Immagine ASCORBYL PALMITATE (antiossidante / coprente)
Immagine CITRIC ACID (agente tampone / sequestrante)


Cosa ne penso
Ho aspettato un po' prima di parlarvi di questi prodotti, perché volevo essere sicura di quello che penso. Partiamo dallo scrub. Si presenta come un mix di oli e micro (davvero -icro!) granuli, una sorta di polpa marroncina, il cui odore è dolce (mi ricorda le brioches appena sfornate!). Va prelevato direttamente con le dita, oppure con una spatolina, dopodiché lo applico sulle labbra asciutte, massaggiando per qualche minuto. L'effetto che ottengo è di labbra morbide, grazie all'azione dell'olio, e un po' unte, ma purtroppo non scrubbate a dovere. Lo scrub labbra di Biofficina non è un prodotto che fa per me, in quanto non riesce ad eliminare adeguatamente le pellicine sulle mie labbra, anche se usato quotidianamente ed abbinato ad un buon burrocacao. Io soffro di secchezza alle labbra 12 mesi l'anno e ho bisogno di qualcosa di strong che, unito alla costanza, riesca a combattere efficacemente il problema. Mi dispiace doverlo ammettere, ma questo prodotto è blando, è inutile e sicuramente lo sarebbe soprattutto nei mesi invernali. A nulla vale l'effetto labbra morbide, perché basta applicare un burrocacao o dell'olio e si ottiene lo stesso risultato.

Per quanto riguarda la crema riparatrice, le mie opinioni non sono più entusiaste. Anche questo prodotto ha un odore dolce, ma non stucchevole ed è una cremina bianca piuttosto liquida. Si stende sulle labbra o direttamente dal beccuccio, oppure con le dita (modalità che preferisco), inizialmente crea una patina bianchiccia che poi si assorbe fino a divenire trasparente. Dice di idratare e riparare le labbra a lungo, proteggendole dagli agenti atmosferici e mi trovo d'accordo solo in parte, perché sì idrata e rende le labbra più morbide, ma l'effetto non dura a lungo e soprattutto non ripara eventuali screpolature o altro. Inizialmente adoravo questo prodotto, ma con il passare dei mesi mi sono resa conto che se le mie labbra stanno meglio, è merito più di alcuni burrocacao che di questi due prodotti. Ho letto da alcune recensioni che, soprattutto nelle prime applicazioni, si avverte un leggero pizzicore e che inoltre dovrebbe avere un effetto rimpolpante: io sinceramente non ho mai sperimentato né l'uno, né l'altro.
Infine, l'unica nota positiva che ho riscontrato con l'utilizzo riguarda la capacità della crema di fare da primer per i rossetti, soprattutto quelli opachi o che tendono a seccare le labbra. Applicando prima la crema riparatrice, la stesura risulta agevole perché è come se il rossetto scivolasse meglio sulle labbra, inoltre anche la resa e la durata ne traggono giovamento (per quanto riguarda quest'ultima non parliamo di miracoli, ma quell'oretta in più c'è e in generale il rossetto fa' "più fatica" ad andare via, ad esempio dopo aver mangiato).

Ricapitolando, lo scrub labbra goloso e la crema labbra riparatrice golosa sono due prodotti che non mi hanno conquistata del tutto, in quanto credo che siano poca roba rispetto alle mie esigenze. Secondo me vanno bene per chi ha delle labbra non particolarmente secche e ha bisogno semplicemente di evitare che peggiorino. Per tutte queste ragioni, una volta terminati, non li ricomprerò e, per quanto riguarda la crema, la sostituirò con i burrocacao, invece per lo scrub tornerò al classico zucchero + miele oppure cercherò un'alternativa.

Info (scrub)
PAO: 6 mesi
QUANTITA': 15 ml
REPERIBILITA': diversi siti online, io l'ho acquistato su Cuccioli d'uomo.
PREZZO: 7,90 euro.

Info (crema)
PAO: 6 mesi
QUANTITA': 15 ml
REPERIBILITA': l'ho acquistato sempre su Cuccioli d'uomo, ma è reperibile in diversi siti online.
Per le ragazze di Catania e dintorni, la nuova profumeria Bio Make up di via Etnea li ha.
PREZZO: 6,90 euro.





8 commenti:

  1. Della crema riparatrice sapevo che non era effettivamente così potente, mi dispiace perché credevo che il suo compito fosse proprio questo :-/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Intanto ho letto pareri super positivi! Come sempre è soggettivo

      Elimina
  2. Cavolo che peccato che questi prodotti non siano cosi efficienti :( lo scrub mi sarebbe proprio stato utile ma se non serve tanto vale baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Puoi sempre provare, ci sono molte ragazze che si sono trovate bene :)

      Elimina
  3. Un vero peccato che le cose non siano andate bene come speravi. Attenta però a cercare uno scrub labbra più strong, per 2 ragioni. La prima è che le mucose delle labbra sono zona molto sensibile e andarle a trattare con violenza può portare a delle microlesioni poco gradite. La seconda è che più togli le pellicine, più quelle ricrescono folte. Come fare? secondo me tenendo idratata la zona più possibile, riapplicando prodotti molto emollienti durante il giorno e riservarsi un trattamento ancor più idratante per la notte. Un abbraccio e buoni esperimenti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie del consiglio! Allora intensifico l'idratazione!

      Elimina
  4. io mi trovo bene con lo scub labbra mentre la crema riparatrice dopo mesi non l'ho ancora inquadrata del tutto, c'è qualcosa di lei che mi sfugge...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me in un certo senso...è un prodotto particolare, strano..

      Elimina