novembre 08, 2014

,

Recensione - La Saponaria sapone all'olio extravergine d'oliva biologico propoli e limone per pelli acneiche

Buongiorno!
Mentre fuori diluvia e dilaga l'allerta meteo, io vi parlo del detergente viso che, insieme all'Omia, mi accompagna ormai da prima dell'estate: la saponetta propoli e miele per pelli acneiche de la Saponaria. L'ho acquistata da Biocamelia con un ordine fatto subito dopo Pasqua di quest'anno.

Avendolo terminato, non posso mostrarvi il mio. L'immagine l'ho presa da Laulabeauty, uno store in cui potete trovarlo.


Il packaging
Questo sapone viene venduto in una semplice confezione di carta biodegradabile.

Informazioni riportate sulla confezione
Questo sapone deterge in profondità senza irritare grazie alle proprietà nutrienti dell'olio di oliva e a quelle addolcenti ed emollienti del miele da apicoltura biologica.
Arricchito con puro olio essenziale di limoni di Sicilia dalle proprietà astringenti e purificanti e con propoli (antibatterico naturale) che lo rendono particolarmente indicato per pelli giovani a tendenza acneica.

Non contiene coloranti, conservanti e profumi sintetici. Incarto biodegradabile.

Inci (Biodizionario)

OLEA EUROPAEA OIL(emolliente / solvente / vegetale)
COCOS NUCIFERA OIL(emolliente / solvente)



AQUA(solvente)
SODIUM HYDROXIDE(agente tampone / denaturante)
MACADAMIA TERNIFOLIA SEED OIL - Non trovato -indica equivalente
CITRUS LEMONUM OIL - Non trovato -indica equivalente
PROPOLIS WAX(additivo biologico)
CITRIC ACID(agente tampone / sequestrante)
SODIUM PYHTATE - Non trovato -indica equivalente
LIMONENE(Allergene del profumo)
CITRAL(additivo)




Cosa ne penso

Devo dire di aver acquistato per caso e per curiosità questo prodotto e di essere rimasta soddisfatta delle sue prestazioni. Come sapete se mi seguite da tempo, io ho una pelle grassa e permanentemente acneica, ma allo stesso tempo molto delicata, per cui ho bisogno di un prodotto purificante, ma non eccessivamente sgrassante ed aggressivo. Penso di aver trovato un buon alleato in questo sapone, che ho usato prevalentemente al mattino e qualche volta la sera a fine struccaggio.
Sapete anche che mi piacciono i detergenti schiumosi e questo lo è: a contatto con l'acqua produce una leggera schiuma, morbida al tatto, che lava bene il viso e asporta anche i residui di trucco (attenzione agli occhi perché brucia un po'!). Non è un detergente sgrassante, infatti non si avverte la sensazione di pelle tirata a lucido, che tira quasi, come invece ho notato con altre saponette (ad esempio quelle allo zolfo), però lava bene per le mie esigenze. Non provoca arrossamenti, è davvero delicato. Per quanto riguarda l'azione sui brufoli, di certo non mi aspetto miracoli da un detergente per il viso, di qualunque tipo sia, quindi non posso dire che abbia contribuito a farmi sparire l'acne (anche perché l'acne non è un semplice sfogo momentaneo, occasionale, ha radici diverse e interne all'organismo, nel mio caso). Trovo però che mi abbia aiutata a tenere a bada i brufoli occasionali, quelli che spuntano dopo un'abbuffata o durante il ciclo: mi ha aiutata a sfiammarli e tenere pulita la zona. Come vi dicevo prima, è abbastanza efficace anche come struccante per il viso, mentre sugli occhi tende a bruciare, un po' come tutte le saponette che ho provato fino ad oggi.

Concludendo, promuovo questo sapone e di certo proverò le altre versioni disponibili, dopo che avrò terminato altri detergenti in mio possesso. Se cercate un prodotto delicato, ma che svolga bene la funzione di detergente, ve lo consiglio.

Info
PAO: 6 mesi
QUANTITA': 100 grammi
REPERIBILITA': Biocamelia, Bio make up shop (Catania) e altri shop online che trattano il marchio.
PREZZO: 3,30 euro

10 commenti:

  1. Sto utilizzando anche io questa saponetta e mi sto trovando molto bene. :)

    RispondiElimina
  2. Questa saponetta mi incuriosisce ma allo stesso tempo mi "intimorisce" perchè io non amo molto questa tipologia di prodotto (la saponetta) e tendo a preferire i detergenti liquidi. Magari in futuro la proverò.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io preferisco i detergenti liquidi, anche solo per una questione di praticità ed igiene :)

      Elimina
  3. I Saponi La Saponaria (gioco di parole!) sono ottimi. Ben formulati e fatti a mano. Non ho provato questo nello specifico ma altri tipi si e non mi sono mai pentita degli acquisti fatti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere che anche gli altri siano validi, piano piano li voglio provare tutti..

      Elimina
  4. Uso poco le saponette perché spesso sono troppo aggressive ma questa m incuriosisce!

    RispondiElimina
  5. Ciao, ho appena trovato il tuo blog e la descrizione della mia pelle (oltre che del sottotono) si avvicina moltissimo alla tua! Che sollievo XD non sono l'unica ad avere la pelle così capricciosa!!! Anche io ho provato questo sapone e avevo l'abitudine di lasciare la schiuma "concentrata" sull'acne per qualche momento in più, finendo per usarlo un pò come un sapone maschera, devo dire che velocizzava il processo di guarigione (senza fare miracoli, ovvio -.-). Ho provato anche diversi saponi a base di olio di cocco (tipo verdesativa o tea) e anche quelli vanno benissimo per le pelli come la nostra (grazie all'olio di cocco).
    Baci e complimenti per il blog
    Maia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie :)
      Anch'io avevo pensato all'olio di cocco...però fin ora non l'ho mai provato! Certo, se la pelle è pulita, si fa prima a far passare tutto, poi bisogna associare anche una buona crema, una buona maschera, una buona alimentazione, e così via =) Io i benefici maggiori li riscontro dall'insieme di tutte queste cose!

      Elimina