dicembre 06, 2014

Recensione - Athena's Purysens crema viso esfoliante

Buongiorno!
Oggi vi parlo di un prodotto bocciato, un flop assoluto che mai più ricomprerò: la crema viso esfoliante di Athena's, della linea Purysens.
Questo prodotto fa parte di una linea dal buon inci, che comprende anche la maschera viso all'argilla (disponibile sia in monodose che in full size), il detergente viso e la crema viso purificante. Io ho acquistato i primi tre, la crema l'ho lasciata in negozio perché al momento ne sono piena in casa.



Il packaging
La linea Purysens di Athena's è caratterizzata da tre colori: verde, rosa e bianco. La crema viso esfoliante è contenuta in un tubetto in plastica morbida, con tappo apri e chiudi. Il tubetto è a sua volta contenuto in una scatola in cartone.

Informazioni riportate sulla confezione
Questo esfoliante in crema offre la massima praticità e gradevolezza d'uso. L'azione meccanica delle microsfere di bamboo permette di agire in modo mirato sulle imperfezioni cutanee delle pelli miste ed impure, ristabilendo un colorito uniforme e rendendo la pelle luminosa e levigata. La formulazione è ricca di ingredienti attivi rigorosamente selezionati per il benessere della pelle soggetta ad impurità.

Modo d'uso: una o due volte a settimana, applicare sulla pelle detersa ed umida di viso e collo, massaggiare e sciacquare con acqua tiepida , volendo aiutandosi con una spugnetta bagnata.

Prodotto non comedogeno, vegano, dermatologicamente testato.
Certificato ICEA.

Inci dal sito Saicosatispalmi

Immagine AQUA (solvente)
Immagine GLYCERIN (denaturante / umettante / solvente)
Immagine CETEARYL ALCOHOL (emolliente / emulsionante / stabilizzante emulsioni / opacizzante / viscosizzante)
Immagine GLYCERYL STEARATE (emolliente / emulsionante)
Immagine CAPRYLIC/CAPRIC TRIGLYCERIDE (emolliente / solvente)
Immagine GLYCERYL CAPRYLATE (emolliente / emulsionante)
Immagine GLYCINE SOJA (SOYBEAN) OIL (emolliente / profumante / condizionante cutaneo)
Immagine BAMBUSA ARUNDINACEA STEM EXTRACT (condizionante cutaneo)
Immagine PEG-40 HYDROGENATED CASTOR OIL (emulsionante / tensioattivo)
Immagine OLEA EUROPAEA FRUIT OIL (emolliente / solvente / vegetale)
Immagine SULFUR (antiforfora / antistatico)
Immagine SODIUM SALICYLATE (preservante)
Immagine ZINC PCA (Emolliente / idratante / condizionante)
or Immagine ZINC PCA (da fonte vegetale) (Emolliente / idratante)
Immagine BETULA ALBA LEAF EXTRACT (vegetale)
Immagine PUMICE (abrasivo / viscosizzante)
Immagine ARCTIUM LAPPA ROOT EXTRACT (vegetale)
Immagine HEDERA HELIX (IVY) LEAF/STEM EXTRACT (vegetale)
Immagine SHELLAC (emolliente / filmante / viscosizzante)
Immagine ETHYL LAUROYL ARGINATE HCl (condizionante capelli / condizionante cutaneo)
Immagine TOCOPHEROL (antiossidante)
Immagine CITRIC ACID (agente tampone / sequestrante)
Immagine SODIUM LAUROYL GLUTAMATE (antistatico / tensioattivo)
Immagine ETHYLHEXYL STEARATE (emolliente)
Immagine SODIUM STEAROYL LACTYLATE (Emulsionante)
Immagine SODIUM GLUCONATE (sequestrante)
Immagine PARFUM [FRAGRANCE]
Immagine ETHYLHEXYLGLYCERIN (Conservante, battericida)
Immagine LIMONENE (Allergene del profumo)
Immagine TRIDECETH-6 (emulsionante / tensioattivo)
Immagine SODIUM POLYACRYLATE (viscosizzante)
Immagine PHENOXYETHANOL (conservante)
Immagine CI 77288 (colorante cosmetico)
Immagine LINALOOL (Allergene del profumo)


Cosa ne penso
La ragione per la quale non ho apprezzato questo prodotto è che si è rivelato inutile per la mia pelle e le mie esigenze. Da un esfoliante viso, soprattutto se formulato per una pelle impura, mi aspetto innanzitutto che rimuova efficacemente i punti neri (i miei si concentrano principalmente sul naso), che restringa i pori dilatati e levighi la pelle, lasciandola purificata e morbida. Tutte queste caratteristiche non le ho riscontrate nella crema esfoliante viso di Athena's. Quest'ultima ha una consistenza a metà tra un gel ed una crema, di colore verde chiaro, con microsfere verde scuro.
L'odore non mi è piaciuto granché, ricorda vagamente l'argilla. Appena applicato, questo prodotto mi bruciava ogni volta tutto il viso e dopo averlo rimosso sentivo per qualche minuto una sensazione di forte calore, ma (cosa strana) non c'erano rossori o irritazioni fuori da quelle normali che si hanno dopo l'uso di una maschera o di uno scrub. Non ho capito se questo bruciore fosse normale caratteristica del prodotto o meno, fatto sta che non è una sensazione che amo provare quando mi concedo una coccola e voglio rilassarmi, non infastidirmi. Una volta rimosso il prodotto e asciugato il viso, la pelle era esattamente come l'avevo lasciata: i punti neri non venivano rimossi, i pori dilatati erano solo lievemente ristretti, la grana della pelle non era assottigliata e la pelle non era morbida, né levigata, né tanto meno luminosa.

Concludendo, mi sono trovata decisamente meglio con l'esfoliante viso di Delidea e quindi di certo non riacquisterò più l'esfoliante di Athena's. Adesso sto utilizzando il gommage di Marilou bio e sembra migliore.

Info
PAO: 12 mesi
QUANTITA': 75 ml
REPERIBILITA': Ovs
PREZZO: circa 5 euro

4 commenti:

  1. Purtroppo che un prodotto abbia un inci prevalentemente verde non significa che sia anche buono o che possa accontentare le esigenze di tutti.
    Ho letto che hai preso anche altri prodotti della linea, spero che almeno con gli altri ti sia trovata bene :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Li devo ancora provare in realtà! La maschera non mi ha entusiasmata, ne ho altre due monodosi

      Elimina
  2. Buono a sapersi, se non è efficace non vale la pena :-/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Poi costasse poco...quei 5 euro che ho speso sono stati tutti persi :(

      Elimina