gennaio 25, 2015

Recensione - Marilou bio: gel detergente viso, gommage esfoliante viso, maschera purificante

Buongiorno!
Oggi ho deciso di parlarvi dei primi ed unici prodotti Marilou bio che per ora ho avuto modo di provare. Li ho acquistati insieme nel primo ordine da Cuccioli d'uomo, l'estate appena trascorsa.
Sono:


- Gel visage nettoyant
- Gommage visage exfoliant
- Masque visage purifiant

Il packaging
Tutti i prodotti Marilou bio hanno un packaging semplice, ma giovanile. Questi in particolare sono dei tubetti di plastica bianca con tappo che si avvita su se stesso. Sul retro del tubetto sono riportate la descrizione del prodotto, le informazioni sugli ingredienti e la fabbricazione. Sulla parte anteriore, in nero, il nome del brand e del prodotto, al centro invece c'è una decorazione colorata, diversa per ogni prodotto. Sono venduti così, senza altre confezioni.

Informazioni riportate sul sito 

Gel detergente
    In un solo gesto, questo gel detergente viso deterge delicatamente e rimuove tutte le impurità. Grazie alla sua texture fluida e leggera è adatto a tutti i tipi di pelle e può essere utilizzato quotidianamente, mattina e sera, sia per struccarsi, sia per pulire il viso.
    Modo d'uso: applicare il Gel detergente di Marilou bio sul viso inumidito, con movimenti circolari, fino ad ottenere una schiuma leggera. Risciacquare con acqua.
    Inci (Biodizionario)
    AQUA (WATER)(solvente)
    CENTAUREA CYANUS FLOWER WATER - Non trovato -indica equivalente
    GLYCERIN(denaturante / umettante / solvente)
    COCAMIDOPROPYL BETAINE(tensioattivo)
    AMMONIUM LAURYL SULFATE(tensioattivo)
    COCOGLUCOSIDE(Tensioattivo nonionico)
    GLYCERYL OLEATE(emolliente / emulsionante)
    TOCOPHEROL(antiossidante)
    HYDROGENATED PALM GLYCERIDES CITRATE - Non trovato -indica equivalente
    PARFUM (FRAGRANCE) - Non trovato -indica equivalente
    CITRIC ACID(agente tampone / sequestrante)
    BENZOIC ACID(conservante)
    SODIUM BENZOATE(preservante)
    SODIUM CHLORIDE(viscosizzante)
    BENZYL ALCOHOL(conservante / solvente)



    D-LIMONENE(Allergene del profumo)
    LINALOOL(Allergene del profumo)
    Maschera viso purificante
    La Maschera Purificante di Marilou Bio combina le virtù purificanti e rimineralizzanti dell'Illite a quelle lenitive dell'acqua di Fiordaliso. Pulisce in profondità e dona luminosità alla pelle.
      Modo d'uso: utilizzare una o due volte a settimana, stendere uno strato di prodotto sul viso, lasciare agire per qualche minuto, quindi risciacquare con acqua tiepida. Non applicare vicino agli occhi.
      Inci (Biodizionario)
      AQUA (WATER)(solvente)
      ILLITE - Non trovato -indica equivalente
      CAPRYLIC/CAPRIC TRIGLYCERIDE(emolliente / solvente)
      CENTAUREA CYANUS FLOWER WATER - Non trovato -indica equivalente
      DICAPRYLYL CARBONATE - Non trovato -indica equivalente
      CETEARYL ALCOHOL(emolliente / emulsionante / stabilizzante emulsioni / opacizzante / viscosizzante)
      GLYCERYL STEARATE(emolliente / emulsionante)
      GLYCERIN(denaturante / umettante / solvente)
      CITRUS MEDICA LIMONUM PEEL OIL (LEMON PEEL OIL) - Non trovato -indica equivalente
      POTASSIUM PALMITOYL HYDROLYZED WHEAT PROTEIN - Non trovato -indica equivalente
      TOCOPHEROL(antiossidante)
      CITRUS AURANTIUM DULCIS PEEL OIL (ORANGE PEEL OIL) - Non trovato -indica equivalente
      XANTHAN GUM(legante / stabilizzante emulsioni / viscosizzante)
      BENZYL ALCOHOL(conservante / solvente)



      DEHYDROACETIC ACID(conservante)
      D-LIMONENE. - Non trovato -indica equivalente
Esfoliante viso

    Scrub viso con acqua floreale di verbena, dalle proprietà purificanti, Burro di Karitè, idratante ed emolliente, e Olio di Sesamo, lenitivo contro le irritazioni.
    Modo d'uso: applicare 2 o 3 volte a settimana con movimenti circolari, insistendo sulle zone particolarmente oleose, per esfoliare la pelle delicata del viso.
    Inci ( Biodizionario)
    AQUA (WATER)(solvente)
    LIPPIA CITRIODORA WATER (LIPPIA CITRIODORA LEAF WATER) - Non trovato -indica equivalente
    SESAMUM INDICUM SEED OIL (SESAME SEED OIL) - Non trovato -indica equivalente
    BUTYROSPERMUM PARKII (SHEA BUTTER) - Non trovato -indica equivalente
    GLYCERIN(denaturante / umettante / solvente)
    GLYCERYL STEARATE CITRATE(emolliente / emulsionante)
    DICAPRYLYL CARBONATE - Non trovato -indica equivalente
    CETEARYL ALCOHOL(emolliente / emulsionante / stabilizzante emulsioni / opacizzante / viscosizzante)
    TOCOPHEROL(antiossidante)
    SILICA(abrasivo / aassorbente / opacizzante / viscosizzante)
    XANTHAN GUM(legante / stabilizzante emulsioni / viscosizzante)
    SODIUM HYDROXIDE(agente tampone / denaturante)
    DEHYDROACETIC ACID(conservante)
    BENZYL ALCOHOL(conservante / solvente)



    CI 77289(colorante cosmetico)

Cosa ne penso
Marilou bio è un brand francese certificato e con dei prezzi molto contenuti. I tre prodotti che ho avuto modo di provare sembrano rivolti a pelli non troppo esigenti o problematiche, infatti nel complesso li ho trovati buoni, ma non azzeccati rispetto ad una pelle grassa ed acneica come la mia. Ma andiamo con ordine.



Il primo prodotto che ho aperto è stata la maschera purificante, che è di color verde / grigio, ha una consistenza liquida ed un odore di limone/mandorla. Pur contenendo diversi ingredienti dall'azione astringente e purificante, l'ho trovata piuttosto blanda ed inefficace sulla mia pelle. Non è riuscita a rimuovere efficacemente i punti neri che ho soprattutto sul naso, né ho notato un effetto levigante o astringente sui pori, né in generale ho avvertito una sensazione di pulizia profonda. La pelle era quasi come l'avevo lasciata, forse leggermente più luminosa. Se considerate che uso le maschere astringenti sempre in combo con un esfoliante e sempre sfruttando i vapori della doccia, evidentemente è proprio la maschera che non funziona più di tanto. Per cercare di potenziarla in qualche modo, la abbino al ghassoul, ma nemmeno così sembro ottenere risultati tanto ottimi quanto con altre maschere, ad esempio quelle di Delidea o Geomar. Non vedo l'ora di terminarla e non la riacquisterò di certo.
La consiglio solo a pelli senza particolari problematiche di lucidità o imperfezioni.



Ho utilizzato e terminato il gel detergente per il viso. Si tratta appunto di un gel trasparente che, una volta risciacquato, lascia sul viso una sensazione passeggera di freschezza. Nel complesso mi è piaciuto, ma anche in questo caso è un prodotto forse non azzeccato per le mie esigenze, in quanto deterge bene, però non in profondità. Da un detergente viso mi aspetto che non sia eccessivamente sgrassante e che non vada a seccare la pelle, ma che allo stesso tempo mi dia la sensazione di aver effettuato una bella pulizia e di aver rimosso tutte le schifezze presenti sul viso. Questo gel sicuramente è delicato, forse troppo per me. Rispetto alla maschera, di certo mi è piaciuto di più, ma non credo che lo riacquisterò perché mi sta piacendo decisamente di più il detergente al cetriolo di Ioeco. Lo consiglio anche ad una pelle grassa, anche se secondo me è più adatto a pelli normali.


Infine, il gommage per il viso. E' una crema verde con delle micro (-icro) sfere verde scuro che quasi si perdono e si confondono nel prodotto. L'odore, anche in questo caso, è di limone o mandorla, molto delicato e "fresco". Le microsfere si sentono durante il massaggio, sembra quasi che "scartavetrino" il viso, nel senso che non sono "morbide" come ad esempio quelle dell'esfoliante di Delidea. Ecco, è un po' difficile da descrivere la sensazione. Comunque non mi danno fastidio, né ho avuto problemi di irritazioni o bruciore come con l'esfoliante di Athena's. La mia opinione è anche in questo caso un "nì", poiché pur essendo un prodotto delicato, non pulisce in profondità la pelle, non riesce ad eliminare completamente i punti neri sul naso ed a levigare la pelle. Sicuramente è migliore rispetto ad altri esfolianti che ho provato, ma comunque non è abbastanza per me. Anche questo prodotto non lo ricomprerò.

In conclusione, avrete capito che complessivamente questi prodotti, secondo me, sono adatti a pelli normali senza particolari esigenze. Di certo non vanno bene per la mia pelle e per questa ragione non li riacquisterò. Voi li avete provati? Cosa ne pensate?

Info Gel detergente viso
PAO: 6 mesi
QUANTITA': 75 ml
REPERIBILITA': Cuccioli d'uomo, Miobioshop
PREZZO: 5,70 euro

Info Maschera purificante
PAO: 6 mesi
QUANTITA': 75 ml
REPERIBILITA': Cuccioli d'uomo, Miobioshop
PREZZO: 5,80 euro

Info Gommage viso
PAO: 6 mesi
QUANTITA': 75 ml
REPERIBILITA': Cuccioli d'uomo, Miobioshop
PREZZO: 5,70 euro

6 commenti:

  1. Cara, mi dispiace molto non siano dei prodotti top questi qui per te. Io avrei voluto provarli forse sopratutto per il packaging accattivante. Ho sentito che i prodotti CMD facciano dei miracoli! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io ho sentito parlare bene dei CMD, soprattutto del detergente purificante!

      Elimina
  2. Lo scrub mi ispirava, ha un bell'inci dopotutto, ma se le particelle scrubbanti sono cosi sgradevoli non penso proprio faccia al caso mio :/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me c'è di meglio, poi dipende sempre da quello che si ricerca e dalle proprie esigenze :)

      Elimina
  3. Se posso dire la mia, questi prodotti son carini ma non mi hanno mai attirato. Leggendo i vari inci mi hanno sempre dato l'impressione di prodotti un po' blandi, niente di che. La tua recensione me ne dà conferma.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco, io che di inci non me ne intendo, non avrei saputo capirlo già dagli ingredienti. Meno male che non sono costati un occhio della testa.

      Elimina