febbraio 22, 2015

, , , , ,

Burrocacao naturali a confronto: Avril, I Provenzali, Vivi Verde Coop, La Saponaria, Alkemilla

Buongiorno!
Oggi scrivo un post diverso dal solito, ho deciso di mettere a confronto tutti i burrocacao biologici o naturali che ho provato fin ora. Sapete come sia praticamente drogata di questo prodotto, vado sempre alla ricerca di quello perfetto e mi piace provare tutte (o quasi) le novità in commercio.
Ma la mia dipendenza ha anche una ragione di fondo, come ormai saprete ho le labbra secche e screpolate praticamente tutto l'anno ed ho sempre bisogno di mantenerle idratate. In inverno arrivo ad applicare il burrocacao anche ogni mezz'ora / un'ora e non scherzo!

Cosa mi aspetto da questo prodotto e quali sono le caratteristiche del mio burrocacao perfetto?
Il primo aspetto che guardo in un burrocacao è sicuramente la consistenza, io amo i prodotti corposi, cerosi, quelli che fanno un pochino di attrito sulle labbra, prima di "sciogliersi" e scivolare con facilità. Amo i prodotti a lento assorbimento, che durano diverse ore e non vengono subito prosciugati dalla labbra. Il profumo mi interessa abbastanza, ma è secondario rispetto alle altre due caratteristiche che vi ho elencato.

Cosa odio invece?
Sicuramente un prodotto che sbava o che lascia le labbra bianche e quindi non permette di essere applicato ovunque e senza uno specchietto dietro. Così come non sopporto i burrocacao dalla consistenza estremamente poco corposa, che si sciolgono facilmente con i 35 e più gradi estivi ( mi è capitato, purtroppo), o che si spappolano all'interno della confezione come carta velina.Infine, i prodotti mentolati oppure al karité o con fragranze golose (cioccolato, vaniglia, ecc...) dopo un po' mi nauseano e faccio fatica ad usarli.

Di quali burrocacao vi parlo oggi?



  • I Provenzali stick labbra al karité
  • La Saponaria Biocao balsamo labbra nutriente olio extravergine d'oliva e cera di riso
  • La Saponaria Biocao balsamo labbra protettivo burro di karité e menta
  • Alkemilla addolcilabbra neutro
  • Vivi Verde Coop balsamo labbra idratante protettivo
  • Avril Le Baume
Sono tutti burrocacao in stick, si differenziano per il tappo, più o meno grande quanto tutta la confezione e per la rotellina che serve a far fuoriuscire il prodotto, posizionata alla base del packaging, oppure sulla sommità. Quelli di Vivi Verde Coop e de I Provenzali sono venduti all'interno di una confezione in cartone e plastica, tutti gli altri invece no. 

I Provenzali stick labbra al karitè - 5,7 ml / 24 mesi / circa 3 euro



Questo burrocacao ha la consistenza che piace a me: corposa, ma a contatto con il calore delle labbra si scioglie un po' e viene applicato senza nessuna fatica. La colorazione è sul giallino, ma sulle labbra è totalmente trasparente, solo un po' lucido, non lascia scia bianca e non evidenzia le pellicine. Dura abbastanza, non si assorbe immediatamente (io però abbondo sempre, come fosse un impacco, soprattutto quando sono a casa). L'odore è tipicamente di karité, ma devo dire che non è per nulla invasivo. Dopo averlo applicato, le labbra sono abbastanza morbide, ma per i miei gusti non sufficientemente idratate e nutrite. Ho come la sensazione che non sia abbastanza, soprattutto rispetto ad altri prodotti di cui tra poco vi parlo. Credo che non lo riacquisterò quando finirà, a meno che sia in emergenza e non possa andare in Bioprofumeria (cosa difficile visto che ho una scorta da qui all'anno prossimo xD ).


Immagine RICINUS COMMUNIS OIL (emolliente)
Immagine CANDELILLA CERA (emolliente / filmante)
Immagine BUTYROSPERMUM PARKII BUTTER (condizionante cutaneo / additivo reologico)
Immagine HELIANTHUS ANNUS SEED WAX (emolliente / vegetale)
Immagine CETYL RICINOLEATE (emolliente)
Immagine SIMMONDSIA CHINENSIS OIL (emolliente)
Immagine CAPRYLIC/CAPRIC TRIGLICERIDE (emolliente / solvente)
Immagine PRUNUS AMYGDALUS DULCIS OIL (condizionante cutaneo)
Immagine CERA MICROCRISTALLINA (legante / stabilizzante emulsioni / opacizzante / viscosizzante)
Immagine ALOE BARBADENSIS LEAF EXTRACT (emolliente)
Immagine TOCOPHERYL ACETATE (antiossidante)
Immagine PARFUM

Reperibilità: Ovs, Coin, supermercati (Ipercoop, Simply)

BioCao balsamo labbra nutriente olio extravergine d'oliva e cera di riso - 7 ml / 6 mesi / 3 - 4 euro



Il Biocao alla cera di riso ha una consistenza più dura rispetto al precedente burrocacao, forse anche rispetto a tutti gli altri balsami labbra che ho provato, infatti si fa un attimo più fatica a stenderlo, ma anche in questo caso, alla fine, dipende molto dal clima in cui ci si trova. E' ovvio che con il freddo tenda ad indurirsi, mentre in Estate diventa più scorrevole e semplice da applicare.
Ad ogni modo, posso dire che ad oggi è il mio burrocacao preferito, quello che ha tutte le caratteristiche che voglio da un prodotto che curi le mie labbra disastrate. Oltre ad essere trasparente e a non lasciare striature, né ad evidenziale le pellicine, il BioCao nutre perfettamente le mie labbra, lasciandole morbide a lungo. Si assorbe molto lentamente, dura tantissimo, mi è capitato di tenerlo su mezza giornata senza che si fosse minimamente volatilizzato. La cosa che più me lo fa amare è che ha un potere curativo non indifferente sui piccoli tagli che di tanto in tanto spuntano a causa del freddo o dell'apparecchio per i denti. Se lo applico la sera, la mattina dopo non c'è più nulla. 
Mi piace tanto anche l'odore, è delicato e sa effettivamente di riso, non so descriverlo con precisione. 
Rispetto al burrocacao precedente, questo non lascia le labbra molto lucide. U'altra cosa che mi piace molto è che sembra "attaccarsi" alle labbra, nel senso che, anche dopo un pasto consistente, una minima percentuale di prodotto rimane pur sempre e questa cosa mi ha stupita.
L'unico appunto negativo lo faccio al packaging: dopo poche applicazioni mi è caduto a terra e il burrocacao si è letteralmente separato dal meccanismo che lo fa salire / scendere attraverso la confezione, per cui ogni volta devo stare attenta a farne sporgere il minimo indispensabile dal bordo, altrimenti non viene su e devo prelevarlo con le dita. Troppo fragile :/ 

Immagine RICINUS COMMUNIS OIL* (emolliente)
Immagine OLEA EUROPAEA FRUIT OIL* (emolliente / profumante / solvente)
Immagine COCOS NUCIFERA OIL* (emolliente / condizionante capelli / coprente / condizionante cutaneo / solvente)
Immagine BUTYROSPERMUM PARKII BUTTER* (condizionante cutaneo / additivo reologico)
Immagine HYDROGENATED CASTOR OIL (emolliente / emulsionante / tensioattivo / viscosizzante)
Immagine ORYZA SATIVA CERA (additivo reologico / condizionante cutaneo / condizionante capelli / protettivo cutaneo / levigante)
Immagine TOCOPHERYL ACETATE
Immagine TOCOPHEROL (antiossidante)

Reperibilità: shop online (Biocamelia, Cuccioli d'uomo) e bioprofumerie (Bio makeup shop a Catania).

BioCao balsamo labbra protettivo burro di karité e menta - 7 ml / 6 mesi / 3-4 euro



Tra tutti, questo è invece il burrocacao che mi piace meno, innanzitutto per l'odore di menta decisamente forte e persistente. Essendo però l'odore di un prodotto una cosa estremamente soggettiva, passiamo oltre. La ragione principale per cui non lo amo è che la consistenza è eccessivamente dura, il prodotto non riesce a sciogliersi più di tanto a contatto con le labbra, inoltre sono presenti dei microgranuli che creano ancor più attrito e non rendono agevole la stesura. Sembra di fare uno scrub alle labbra (che poi nemmeno è efficace come tale xD ) anziché idratarle.
Non riesco proprio ad usarlo, infatti ne ho consumato poco rispetto agli altri! Per quel poco che l'ho usato, ho visto che non è pari all'altro BioCao, non lascia le labbra altrettanto morbide e nutrite, come se avesse una formulazione più secca. Confido nei 40 gradi estivi per poterlo smaltire e mi auguro che ci arrivi senza scadere prima. Non lo ricomprerò di certo.

Immagine RICINUS COMMUNIS OIL* (emolliente)
Immagine BUTYROSPERMUM PARKII BUTTER* (condizionante cutaneo / additivo reologico)
Immagine CERA CARNAUBA (emolliente / filmante)
Immagine PERSEA GRATISSIMA OIL* (emolliente)
Immagine HYDROGENATED CASTOR OIL (emolliente / emulsionante / tensioattivo / viscosizzante)
Immagine HELIANTHUS ANNUUS SEED OIL* (emolliente / coprente / condizionante cutaneo)
Immagine ZINC OXIDE (additivo)
Immagine CALENDULA OFFICINALIS FLOWER EXTRACT* (emolliente)
Immagine MENTHA PIPERITA OIL* (vegetale)
Immagine BISABOLOL (additivo)
Immagine TOCOPHEROL (antiossidante)
Immagine LIMONENE (allergene del profumo)

Reperibilità: shop online (Biocamelia, Cuccioli d'uomo) e bioprofumerie (Bio make up shop a Catania).

Alkemilla addolcilabbra neutro - 5 ml / 6 mesi / circa 3 euro



E' l'ultimo arrivato e si è subito guadagnato un piccolo angolino nel mio cuore. Scherzi a parte, l'aspetto esteriore del prodotto ricorda molto i famosi Labello, è un burrocacao corposo che però si stende facilmente. Lascia le labbra morbide ed abbastanza nutrite, si assorbe lentamente anche lui, è trasparente e per nulla lucido. Non è ai livelli del BioCao, ma insieme al Vivi Verde Coop viene subito dopo. Un appunto alla profumazione: è neutra, ma avverto una nota amara/poco piacevole. Non è il neutro del Vivi Verde ad esempio, quello secondo me è davvero inodore. Ragion per cui voglio provare la versione al Lime o al Cioccolato bianco, dato che la formulazione e l'efficacia dovrebbero essere pari.

Immagine RICINUS COMMUNIS (CASTOR) SEED OIL* (emolliente)
Immagine CETYL RICINOLEATE (emolliente)
Immagine CANDELILLA CERA (emolliente / filmante)
Immagine COPERNICIA CERIFERA (CARNAUBA) WAX (emolliente / filmante)
Immagine HYDROGENATED VEGETABLE OIL (emolliente)
Immagine ISOAMYL LAURATE (emolliente / condizionante cutaneo)
Immagine THEOBROMA CACAO (COCOA) SEED BUTTER* (vegetale / emolliente)
Immagine HELIANTHUS ANNUUS (SUNFLOWER) SEED OIL* (emolliente / coprente / condizionante cutaneo)
Immagine CORYLUS AVELLANA (HAZEL) SEED OIL* (vegetale)

Reperibilità: shop online o bioprofumerie (Bio make up shop a Catania).

Vivi Verde Coop balsamo labbra idratante protettivo - 4,8 grammi / 6 mesi / circa 2 euro



Tra tutti i burrocacao che fin ora vi ho mostrato, questo è il più economico. Ho letto che alcune ragazze lo trovano a meno di 2 euro, qui da me invece il prezzo più basso è 2,01 (sì, cose folli far scattare il centesimo). Comunque, dopo il BioCao alla cera di riso, questo è il mio secondo preferito. Ha molte caratteristiche in comune con l'addolcilabbra di Alkemilla: la consistenza cerosa, la stesura agevole, l'odore neutro. Si può applicare tranquillamente in giro, senza specchio, infatti è uno di quei burri che porto sempre con me all'università e che riapplico più volte durante il giorno. Lascia le labbra trasparenti, semi lucide, morbide e nutrite. Non sparisce dopo due secondi, anzi, l'ho testato durante lunghe giornate di studio in cui passavo tante ore a parlare a voce alta, ed era ancora lì.
Lo avevo già recensito più di un anno e mezzo fa (qui la mia opinione) e devo dire che non ho cambiato idea. E' vero che in estate è un prodotto che tende a trasudare, quasi a staccarsi dalla confezione, ma è anche vero che col caldo che fa qui, è difficile che ad un burrocacao non succeda una cosa simile. Lo promuovo lo stesso, solo perché fa egregiamente il suo lavoro, ma non vi nego che quando succede che si sciolga o si stacchi, mi passa un po' la voglia di utilizzarlo (lui, come tutti gli altri a cui capita). Lo riacquisterò di certo, è anche quello che mi viene più a portata di mano visto che il supermercato è vicino casa.

Immagine RICINUS COMMUNIS SEED OIL (emolliente)
Immagine SIMMONDSIA CHINENSIS SEED OIL* (emolliente)
Immagine HYDROGENATED COCO-GLYCERIDES (emolliente)
Immagine CANDELILLA CERA (emolliente / filmante)
Immagine CERA ALBA (emolliente / emulsionante / filmante)
Immagine BUTYROSPERMUM PARKII BUTTER (condizionante cutaneo / additivo reologico)
Immagine COPERNICIA CERIFERA CERA (emolliente / filmante)
Immagine TRITICUM VULGARE GERM OIL (emolliente / condizionante cutaneo)
Immagine TOCOPHEROL (antiossidante)
Immagine CHAMOMILLA RECUTITA FLOWER EXTRACT* (emolliente)

Reperibilità: Ipercoop

Avril Le Baume - 4 grammi / 9 mesi / circa 3 euro

La foto è orrenda, ma è per farvi capire come è diventato questo burrocacao: una schifezza!


Ed eccoci giunti all'ultimo burrocacao che fa parte della mia scorta. Dico la verità, volevo provarlo da un pezzo ed il packaging turchese ha avuto un ruolo primario nell'avermi attirata all'acquisto.
Rispetto a tutti gli altri balsami di cui vi ho parlato fin ora, questo si distingue per colore (è bianco) e consistenza: quest'ultima è decisamente poco corposa, il prodotto scivola anche troppo sulle labbra, infatti tende ad andare oltre i bordi se non si sta attenti. Inoltre, se si eccede con la dose, tende a lasciare la patina bianca e ad evidenziare le pellicine. Quando lo metto, ho la sensazione che sia un pochino unticcio. L'odore è neutro con una nota dolciastra, non riesco ad identificarlo.
Altra cosa che non mi piace è la forma del prodotto: la punta non è piatta o tondeggiante come gli altri, ma è come quella di un rossetto, per cui si assottiglia pian piano, fino a rendere poco pratica la stesura. Essendo la sua consistenza tendente a sciogliersi, dopo qualche applicazione si è letteralmente staccato dal packaging ed ogni volta che lo uso devo farne uscire giusto pochi millimetri, altrimenti non riesco ad applicarlo. L'ho anche rigirato, in modo tale che la parte "a punta" sia quella finale e che almeno possa usarlo dalla parte più tonda (che è quella che vedete in foto, considerando che è il fondo del prodotto). Non posso promuoverlo nemmeno per quanto riguarda l'idratazione, che sulle mie labbra è praticamente inesistente, anzi ho la sensazione che questo prodotto me le secchi ancora di più. E' uno di quei burri che si assorbono subito, anzi è come se evaporasse, lasciando sulle labbra una brutta sensazione di "prosciugamento" (sapete quando fa freddo e le avvertite super disidratate?). Per ultimo, termina davvero in fretta. Per tutte queste ragioni, non credo proprio che lo riacquisterò. 

Immagine CAPRYLIC/CAPRIC TRIGLYCERIDE (emolliente / solvente)
Immagine RICINUS COMMUNIS SEED OIL (emolliente)
Immagine CERA ALBA (emolliente / emulsionante / filmante)
Immagine C10-18 TRIGLYCERIDES (emolliente / solvente)
Immagine BUTYROSPERMUM PARKII BUTTER* (condizionante cutaneo / additivo reologico)
Immagine MACADAMIA TERNIFOLIA SEED OIL* (Emolliente / vegetale)
Immagine APRICOT KERNEL OIL POLYGLYCERYL-4 ESTERS (emolliente / emulsionante / condizionante cutaneo / tensioattivo)
Immagine COPERNICIA CERIFERA CERA* (emolliente / filmante)
Immagine HYDROGENATED CASTOR OIL (emolliente / emulsionante / tensioattivo / viscosizzante)
Immagine LEONTOPODIUM ALPINUM EXTRACT (condizionante cutaneo)
Immagine PARFUM
Immagine TOCOPHERYL ACETATE (antiossidante)

Reperibilità: shop online (Biocamelia), bioprofumerie (Bio make up shop a Catania).

*tutti gli inci sono stati presi dal forum Saicosatispalmi

Alla fine di questa carrellata vi starete chiedendo (anche se ve l'ho già detto): qual è il mio preferito? Quale consiglio a chi ha le labbra secche? 
Risposte molto soggettive, comunque i miei top sono il BioCao alla cera di riso e subito dopo il Vivi Verde Coop.

Quali non riacquisterò di certo? Quali boccio? In primis il BioCao alla menta e poi Le Baume di Avril. 


Spero di esservi stata utile con questo rapido confronto e spero di non aver dimenticato nulla. Se l'ho fatto, fatemi sapere nei commenti e fatemi soprattutto sapere se avete provato qualcuno di questi prodotti e quale è stata la vostra esperienza. Vi auguro una buonissima Domenica! 



18 commenti:

  1. Io adoro quello della viviverde coop ma adesso l ho alternato con quello ai tre burri dell'erbolario:) il prossimo che voglio prendere è decisamente quello di alkemilla:) baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quello ai 3 burri mi manca! Prima o poi lo proverò :)

      Elimina
  2. Io ho provato il BioCao menta ed è assolutamente inutilizzabile: duro e grumoso. Quello ViviVerde Coop secondo me va riapplicato più spesso di altri ma non è male. Di Alkemilla ho quello alla vaniglia e non è troppo dolciastro, l'aroma è leggero e funziona bene. Anche se il burrocacao con cui mi sono trovata meglio è il Repair Lavera. Ti sconsiglio il fleur de lune: troppo olioso, morbido, aroma forte, nutre poco.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per il consiglio! Segno quello di Lavera!

      Elimina
  3. Molto bello e ben organizzato questo confronto, grazie :)
    Anche io sono una maniaca di questo prodotto, fin dai tempi delle medie. E abbiamo gusti simili, a quanto pare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie :)
      Non posso proprio farne a meno!

      Elimina
  4. Non hai provato il biocao nella confezione arancione? Io uso quello da mesi e mi piace moltissimo. È diventato in assoluto il mio preferito. Ha caratteristiche simili a quelle del biocao al riso, ma l'odore di arancia si sente abbastanza, quindi penso che non appena lo finisco prendo quello al riso :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No mi manca quello arancione, ma lo proverò! Per ora non ne ho acquistati altri perchè vorrei finirne un paio :)

      Elimina
  5. Di quelli che mostri ho provato solo quello all'Argan dei Provenzali e mi è piaciuto parecchio, ma proverò di certo il Viviverde ;)

    RispondiElimina
  6. Argan? Forse volevi dire Karitè :)

    RispondiElimina
  7. Anonimo15:26

    Io adoro quello al karitè dei Provenzali!! Ultimamente sto usando anche quello al cocco della stessa marca, è più corposo ma altrettanto valido, te lo consiglio se ti piace la profumazione, in ogni caso una volta applicato non avvertirai alcun odore ;)
    Francy84

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi piace molto il cocco! Dalle mie parti però non si trovano facilmente i burrocacao fruttati dei Provenzali, ci sono solo i classici Argan, Mandorle, Karitè!

      Elimina
    2. Anonimo17:06

      Penso che prima o poi riuscirai a trovarlo, tieni conto che è uscito da poco ;)
      Francy84

      Elimina
    3. Ah bene, allora c'è speranza!!

      Elimina
  8. Di questi da te citati ho provato solo lo stick labbra al karitè de I Provenzali e mi trovo d'accordo con la tua opinione. Ho aperto giusto stamattina l'Addolcilabbra di Alkemilla al cioccolato bianco e mi sta già facendo una buona impressione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Adoro il cioccolato bianco *.* Aspetto la tua recensione prima di decidere se provare un Addolcilabbra profumato o meno!

      Elimina
  9. Anche io sono una che usa burri cacao a go go, dato che le mie labbra tendono a tirare e seccarsi tutto l'anno! Fino ad ora ho utilizzato solo quello al karité dei Provenzali e mi ci sono sempre trovata bene, però quando mi finirà vorrei provarne altri tipi, ero incuriosita da uno degli addolcilabbra di Alchemilla, o magari da quello ai 4 burri dell'Erbolario...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di quello dell'Erbolario mi frena soltanto il prezzo ad esser sincera

      Elimina