febbraio 06, 2015

, ,

Un trio top per i miei capelli: shampoo Vivi Verde Coop, maschera all'olio di macadamia Omia laboratoires, olio di macadamia Omia laboratoires

Buongiorno!
Finalmente riesco a recensire tre prodotti per capelli che fanno ormai parte della mia routine da diverso tempo, un trio perfetto: vi parlerò dello shampoo delicato Vivi Verde Coop, della maschera all'olio di macadamia e dell'olio di macadamia di Omia laboratoires
Come potete intuire, sono prodotti che mi piacciono molto già singolarmente, ma trovo che insieme diano il massimo perché l'uno completa l'altro, l'uno supplisce alle pecche dell'altro. 
Vediamoli nel dettaglio.



Shampoo delicato - Vivi Verde Coop

Il packaging
Lo shampoo delicato di Vivi Verde Coop ha un packaging essenziale e che richiama in qualche modo la natura. La confezione è in plastica rigida, non totalmente trasparente, ma opaca ed ha una forma a pera. Il tappo verde è apri e chiudi.

Informazioni riportate sulla confezione
Questo shampoo è ideale per detergere in modo delicato tutti i tipi di capelli. La speciale formula, contenente un equilibrato mix di principi vegetali, ricca in estratto di Semi di lino e succo di Aloe barbadensis (provenienti da agricoltura biologica), conferisce ai capelli morbidezza, pettinabilità e lucentezza. 

Uso: applicare il prodotto sui capelli bagnati e massaggiare delicatamente. Risciacquare e ripetere l'operazione se necessario. 

Senza oli minerali, parabeni, siliconi, coloranti, PEG, polimeri sintetici.

Inci (Saicosatispalmi)

Immagine AQUA (solvente)
Immagine LAURYL GLUCOSIDE (Tensioattivo nonionico dolce)
Immagine SODIUM COCO-SULFATE (tensioattivo)
Immagine GLYCERIN (denaturante / umettante / solvente)
Immagine COCOGLUCOSIDE (Tensioattivo nonionico)
Immagine GLUCONOLACTONE (additivo)
Immagine SODIUM CHLORIDE (viscosizzante)
Immagine PARFUM
Immagine SODIUM BENZOATE (preservante)
Immagine ARGININE (antistatico)
Immagine LAUROYL ARGININE
Immagine CITRIC ACID (agente tampone / sequestrante)
Immagine POTASSIUM SORBATE (conservante)
Immagine SODIUM PHYTATE (chelante)
Immagine CAPRYLYL/CAPRYL WHEAT BRAN/STRAW GLYCOSIDES detergente / emulsionante / stabilizzante delle emulsioni / sostenitore di schiuma / tensioattivo. 
Immagine ALOE BARBADENSIS LEAF JUICE* (emolliente)
Immagine LINUM USITATISSIMUM SEED EXTRACT* (profumante / condizionante cutaneo)
Immagine FUSEL WHEAT BRAN/STRAW GLYCOSIDES (antischiuma / emulsionante / idrotropo / solvente / tensioattivo)
Immagine POLYGLYCERYL-5 OLEATE (Emulsionante)
Immagine SODIUM COCOYL GLUTAMATE (tensioattivo)
Immagine AVENA SATIVA KERNEL EXTRACT (abrasivo / antiossidante / emolliente / condizionante cutaneo)
Immagine GLYCERYL CAPRYLATE (emolliente / emulsionante)

Cosa ne penso
É stato un colpo di fulmine, un amore a primo utilizzo. Venivo dall'uso di shampoo eccessivamente sgrassanti ed aggressivi che mi cagionavano continuo prurito alla cute, nonché di shampoo poco lavanti che mi lasciavano i capelli appiccicosi ( Anthyllis, ricordate?). Questo invece è stato il prodotto che ha salvato la situazione ed ha rappresentato sin da subito il giusto compromesso tra una cute ben pulita, ma non aggredita. L'odore è buonissimo e delicato, sa di pesca e la consistenza é abbastanza liquida, ma non scivolosa. La colorazione sul giallo pescato. Una delle prime cose per cui ho amato questo shampoo è che ne basta pochissimo e fa tanta schiuma. Per una che non ama affatto la sensazione di scorticarsi il cuoio capelluto, a causa di un prodotto poco schiumogeno, è stato senza dubbio  un punto a suo favore. Altre note positive, come vi accennavo, il fatto che lava bene, si risciacqua senza problemi e non lascia residui, è tanto delicato da poter essere usato spesso. Io in genere lo tengo come shampoo fisso da usare una volta ogni due/tre, mentre alterno sempre uno o due shampoo meno lavanti. Non mi ha mai causato prurito, forfora o altri problemi, nonostante lo usi puro, inoltre anche a mia madre piace molto (e lei ha seri problemi di forfora e desquamazione). Sinceramente non so a chi consigliarlo nello specifico: io ho la cute che tende ad ingrassarsi e trovo che sia perfetto perché non va ad ungerla ed allo stesso tempo non la secca. Direi che si presenta come un prodotto versatile, adatto a tutti i tipi di capelli, ma ovviamente questa è una cosa che va valutata caso per caso. Se proprio dovessi dirvi cosa non mi piace, l'unico difetto che gli trovo è di lasciare le lunghezze leggermente annodate, poco districate. Il problema si può tranquillamente superare applicando un balsamo o una maschera idratante, ed è qui che entra in gioco lei:

Maschera all'olio di macadamia - Omia laboratoires

Il packaging
La maschera alla macadamia di Omia laboratoires è contenuta all'interno di un barattolo tondo bianco in plastica, con tappo a vite. Sotto il tappo vi è un coperchio salva freschezza in plastica bianca.

Informazioni riportate sulla confezione
Omia maschera capelli eco-biologica è un preparato condizionante a risciacquo la cui formula, arricchita con olio di Macadamia da coltivazione biologica certificata, Aloe vera e burro di Karité. ripara intensamente la cuticola capillare, rendendo i capelli più morbidi e luminosi.

Uso: applica una piccola quantità sui capelli bagnati dopo lo shampoo, lascia agire per qualche minuti e risciacqua accuratamente. 

Maschera capelli ristrutturante per capelli stressati e spenti.
Prodotto testato nichel, cromo, cobalto.
Certificato ICEA.
0 % coloranti sintetici, siliconi, PEG, oli minerali, parabeni.

Inci (Saicosatispalmi)

Immagine AQUA (solvente)
Immagine MYRISTYL ALCOHOL (emolliente / stabilizzante emulsioni / viscosizzante)
Immagine BEHENAMIDOPROPYL DIMETHYLAMINE (antistatico / emulsionante)
Immagine CETEARYL ALCOHOL (emolliente / emulsionante / stabilizzante emulsioni / opacizzante / viscosizzante)
Immagine ALOE BARBADENSIS LEAF JUICE (emolliente)
Immagine MACADAMIA TERNIFOLIA SEED OIL (Emolliente / vegetale)
Immagine GLYCERIN (denaturante / umettante / solvente)
Immagine CALENDULA OFFICINALIS FLOWER EXTRACT (emolliente)
Immagine PROPANEDIOL (solvente, impiego di OGM)
Immagine PCA (umettante)
Immagine OLEYL ALCOHOL (emolliente / emulsionante / opacizzante / viscosizzante)
Immagine BUTYROSPERMUM PARKII BUTTER (condizionante cutaneo / additivo reologico)
Immagine PHENOXYETHANOL (conservante)
Immagine SODIUM BENZOATE (preservante)
Immagine CITRIC ACID (agente tampone / sequestrante)
Immagine TETRASODIUM GLUTAMATE DIACETATE (chelante)
Immagine PARFUM

Cosa ne penso
Ne avrete le scatole piene, vi parlo di questo prodotto da diverso tempo, un po' qua ed un po' là, ma non posso fare altrimenti. E' una delle scoperte dell'anno appena trascorso, sta terminando e senza ombra di dubbio la riacquisterò. Si tratta di una maschera di colore bianco, la consistenza è bella cremosa ed ha un odore sublime di nocciola. Negli ultimi due mesi l'ho usata praticamente dopo ogni shampoo, non come vera e propria maschera (quindi non ho fatto nemmeno impacchi), ma come fosse un balsamo. Dunque, la applicavo solo sulle lunghezze e la lasciavo agire meno di 5 minuti, dopo di che risciacquavo, sentendo i capelli lisci come seta. Ne basta davvero pochissima e fa perfettamente il suo lavoro in poco tempo. Se dovessi descriverla con una sola parola, direi: morbidezza. I capelli, una volta asciutti, sono morbidissimi al tatto e anche alla vista, inoltre questo effetto dura sin quando rilavate i capelli, non come molti prodotti che lo regalano per le prime 24 ore soltanto. Trovo poi che abbia un ottimo potere anti crespo (certo, non aspettatevi miracoli), infatti da quando l'utilizzo, ho notato che i capelli tendono a gonfiarsi e "sparare" molto meno rispetto al passato (ed io vivo in un clima parecchio umido tutto l'anno) e sono anche perfettamente districati e profumati *_*. Li sento anche molto idratati e leggeri! Sulla confezione dice di donare luminosità ai capelli ed in effetti è vero, anche se sinceramente è un effetto minimo rispetto agli altri che vi ho elencato. Non gli trovo difetti, davvero, è un prodotto che i miei capelli amano e di cui non posso più fare a meno.
Non so se consigliarla a chi ha i capelli grassi, forse potrebbe contribuire ad appesantirli, ma credo che la migliore conferma a qualsiasi dubbio, sia la prova pratica. Sicuramente la consiglio a chi ha le lunghezze secche e crespe come le mie, non tornerete più indietro. 

Olio di macadamia - Omia laboratoires

Il packaging
L'olio di macadamia è contenuto all'interno di un flacone in plastica rigida di color marrone. E' dotato di erogatore spray bianco, coperto da un tappo cilindrico trasparente.

Informazioni riportati sulla confezione 
Olio capelli idratante e illuminante per capelli stressati e spenti.

Omia olio capelli eco-biologico è un preparato trattante specifico per capelli a base di olio di macadamia da coltivazione biologica certificata. L'olio di macadamia dona ai capelli idratazione e nuova luminosità.

Uso: prima o dopo lo shampoo, anche in aggiunta alla maschera condizionante, applicare uno spruzzo sulle mani e stendere accuratamente sui capelli, ripetere fino all'ottenimento dell'effetto desiderato.

Prodotto testato nichel, cromo, cobalto.
Certificato ICEA.
0 % coloranti sintetici, siliconi, PEG, oli minerali, parabeni.

Inci (Saicosatispalmi)

Immagine ISOPROPYL PALMITATE** (antistatico / legante / emolliente / solvente)
Immagine MACADAMIA TERNIFOLIA SEED OIL* (Emolliente / vegetale)
Immagine LINUM USITATISSIMUM (LINSEED) SEED OIL* (profumante / condizionante cutaneo)
Immagine CITRUS MEDICA LIMONUM PEEL OIL* (coprente / condizionante cutaneo)
Immagine TOCOPHEROL (antiossidante)
Immagine PARFUM

Cosa ne penso
A completare il trio perfetto per le mie esigenze c'è lui, un olio spray che ha lo stesso odore paradisiaco della maschera (nocciole!!). Non ho trovato alcuna recensione in giro né su quest'olio nello specifico, né sugli altri dello stesso brand. La consistenza è abbastanza liquida, ma non è particolarmente scivoloso. Come lo uso? Lo applico a capelli bagnati prima di asciugarli, dividendo i capelli a metà ed applicandone uno spruzzo per ogni metà. Prima lo applico sulle mani, sfrego i palmi e poi lo stendo per bene, massaggiando, ed infine procedo all'asciugatura: i capelli risultano ancora più disciplinati, il crespo è tenuto a bada, le punte non si elettrizzano, si comporta bene anche come termoprotettore. Inizialmente ho avuto qualche difficoltà a capire in che dose dovessi usarlo, infatti ero solita applicare due/tre spruzzi per lato, nel timore che il prodotto non fosse sufficiente. Invece il risultato era pessimo, i capelli erano unti ed appesantiti. Il trucco è quindi capire la dose sufficiente in base alla lunghezza e alla quantità di capelli (i miei arrivano a metà schiena più o meno e ne ho tanti).
Credo sia ottimo anche per qualche impacco. La pigrizia mi ha vinta in questi mesi, infatti di impacchi non ne faccio dalla scorsa estate, ma prima o poi proverò il mix di maschera ed olio della stessa linea, solo per la curiosità di vedere qual è l'effetto finale. Non lo consiglio a chi ha i capelli grassi, per ovvie ragioni, ma ritengo possa essere utile a chi li ha secchi e/o crespi, da solo o abbinato alla maschera. Personalmente l'ho usato sia dopo la maschera che da solo e mi sono trovata bene in entrambi i casi. L'unica "pecca", se così si può dire, è la breve scadenza ed essendo un prodotto che non si consuma velocemente, temo possa alterarsi in poco tempo (tra l'altro sappiamo quanto gli olii siano soggetti ad alterarsi se non conservati in luoghi asciutti e lontano da fonti di calore). Spero duri almeno fino all'estate, perché vorrei provarlo per proteggere i capelli dalla salsedine e dai raggi solari. 

Come dicevo all'inizio, a mio parere sono tre prodotti che si completano a vicenda e sono perfetti da utilizzare insieme. Soprattutto la maschera e l'olio sono prodotti di cui noto l'assenza nel momento in cui non li uso. Fanno la differenza insomma. Tant'è che ho provato ad utilizzare lo stesso shampoo Vivi Verde con il balsamo al karité di Lovea e non ci sono paragoni: questo balsamo non fa quasi nulla rispetto alla maschera di Omia. Quest'ultima invece, abbinata ad un qualsiasi shampoo tra quelli che ho in casa, fa davvero la differenza e supplisce ad un prodottoche lascia i capelli aggrovigliati e spenti. Non posso fare altro che consigliarvi di provarli almeno una volta.

Info (shampoo)
PAO: 12 mesi
QUANTITA': 250 ml
REPERIBILITA': Ipercoop, Coop
PREZZO: 2,50 euro

Info (maschera)
PAO: 6 mesi
QUANTITA': 250 ml
REPERIBILITA': Ovs, alcuni supermercati e negozi di casalinghi
PREZZO: 3/4 euro

Info (olio)
PAO: 6 mesi
QUANTITA': 100 ml
REPERIBILITA': Ovs, alcuni supermercati e negozi di casalinghi
PREZZO: circa 6 euro


16 commenti:

  1. Mi segno l'olio di Omia :D ... io con lo shampo di Viviverde non mi sono trovata granchè ma ovviamente il mio problema di dermatite influisce al solito! -.-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se non ricordo male, avevo letto la tua opinione. Beh ogni cosa é soggettiva purtroppo o per fortuna..

      Elimina
  2. Francesca cara, penso proprio di dover inserire lo shampoo e la maschera appena vado a fare spese con i miei. Bello questo post in cui ci parli della tua routine. :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere che ti sia piaciuto! La maschera é da provare assolutamente.

      Elimina
  3. Hai ragione, da quando ho scoperto la maschera alla macadamia non sono tornata più indietro <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero di continuare a trovarla sempre..il mio terrore é che spariscano gli stand!

      Elimina
  4. Sono felice che tu abbia trovato un trio di prodotti perfetto per i tuoi capelli. E' una bella soddisfazione no? sulla linea all'olio di macadamia sei riuscita ad incuriosirmi nel tempo. Prima o poi credo che proverò qualcosa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì! Ad un anno esatto dal passaggio al bio/buon inci, ho già trovato qualcosa! Spero di trovarne altre.

      Elimina
  5. La maschera anch'io la adoro 😍😍😍 l'olio sono curiosissima di provarlo, anche se prima di prenderlo vorrei smaltire gli olii che ho a casa! E lo shampoo voglio provarlo da un sacco di tempo, ma lo stand dell'ipercoop vicino a me è sempre vuoto 😣

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo smaltimento olii é lentissimo per quanto mi riguarda :)

      Elimina
  6. La maschera anch'io la adoro 😍😍😍 l'olio sono curiosissima di provarlo, anche se prima di prenderlo vorrei smaltire gli olii che ho a casa! E lo shampoo voglio provarlo da un sacco di tempo, ma lo stand dell'ipercoop vicino a me è sempre vuoto 😣

    RispondiElimina
  7. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  8. Ho i capelli uguali ai tuoi, molto fini né lisci né ricci ma leggermente mossi grassi sulla cute e secchi sulle lunghezze... un macello insomma, e non ho ancora trovato uno shampoo decente che riesca a lavarmi bene i capelli ma senza seccarli o al contrario appesantirli.
    I tuoi consigli sono davvero utili e mi sono segnata lo shampoo della Coop, sono davvero curiosa di provarlo. Grazie per averlo recensito

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero che ti troverai bene :)

      Elimina
  9. Lo shampoo viviverde coop a me secca terribilmente i capelli, che già sotto la doccia sembrano diventare paglia al tatto. Il balsamo che ho usato sempre a seguire ha salvato la situazione. Tuttavia, devo dire che da quando sono passata ai prodotti bio, gli shampoo tendono tutti a seccarmi i capelli terribilmente. Ma questo sembrerebbe essere un problema che riguarda solo me...
    Però ci terrei a farvi notare il rapporto qualità-prezzo: infatti, lo shampoo viviverde della coop ha solo l'apparenza di essere più economico rispetto agli altri shampoo bio in commercio, quando in realtà potrete facilmente trovare ad esempio lo shampoo ekos, totalmente bio, non testato sugli animali, a 3 euro e 20 per una confezione di 500 ml contro il finto economico viviverde a 2 euro e 50 per 250 ml. Quindi, fate occhio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero quello che dici. Io gli shampoo Ekos li ho provati, ma non mi sono piaciuti come questo qui, purtroppo. Certamente convengono, ma di fatto bisogna poi guardare ai risultati sui propri capelli e anche a cosa sia reperibile nella propria zona. Ekos tutto sommato non mi dispiace come brand, ma qui da me non si trova :/

      Elimina