marzo 27, 2015

,

Recensione - Lovea shampoo e balsamo nutriente al karité per capelli secchi

Buongiorno :)
Come sapete, da quando sono passata ai prodotti bio o con buon inci per i capelli, ho cominciato a curarli di più e mi si è aperto un mondo di prodotti e trattamenti, uno più interessante dell'altro.
Sapete anche che sono particolarmente felice quando trovo prodotti di qualità, ad un prezzo accessibile, purtroppo però non è il caso dello shampoo e del balsamo al karité di Lovea, di cui vi parlo oggi. Per essere precisa, lo shampoo non mi è dispiaciuto, anche se non ho riscontrato in lui una caratteristica particolare che me l'abbia fatto preferire ad altri già provati, invece il balsamo non mi è piaciuto per niente.


Il packaging
Entrambi i prodotti sono costituiti da un tubo in plastica morbida gialla, con tappo in plastica trasparente apri e chiudi. Su un'etichetta anch'essa gialla sono riportate le varie informazioni.

Informazioni riportate sulla confezione (shampoo)

Lo shampoo nutriente Lovea bio, arricchito al burro di Karité, ammorbidisce e nutre i capelli secchi e sciupati. 
Certificato ECOCERT.
98% di ingredienti di origine naturale.
Senza parabeni, siliconi, phenoxyethanol, PEG, coloranti, fragranze artificiali.

Inci (Inci - analyzer)

AQUA(solvente)
MENTHA PIPERITA LEAF WATER(vegetale)
AMMONIUM LAURYL SULFATE(tensioattivo)
COCAMIDOPROPYL BETAINE(tensioattivo)
GLYCERIN(denaturante / umettante / solvente)
PARFUM - Non trovato -indica equivalente
DECYL GLUCOSIDE(tensioattivo)
BUTYROSPERMUM PARKII BUTTER(Vegetale/emolliente)
TOCOPHEROL(antiossidante)
COCO-GLUCOSIDE(tensioattivo)
GLYCERYL OLEATE(emolliente / emulsionante)
SODIUM CHLORIDE(viscosizzante)
SODIUM BENZOATE(preservante)
POTASSIUM SORBATE(conservante)
CITRIC ACID(agente tampone / sequestrante)
DEHYDROACETIC ACID(conservante)
BENZYL ALCOHOL(conservante / solvente)
or BENZYL ALCOHOL(Alleegene del profumo / conservante / solvente)
POLYEPSILON-LYSINE - Non trovato -indica equivalente
LIMONENE(Allergene del profumo)
LINALOOL(Allergene del profumo)


Ingredienti riportati sulla confezione (balsamo)

Il dopo - shampoo nutriente Lovea bio, arricchito al burro di karité bio, districa e nutre i capelli secchi e sciupati. 

Modo d'uso: distribuire il dopo - shampoo sui capelli strizzati insistendo sulle punte e sulle lunghezze. Lasciare agire da 1 a 2 minuti e poi risciacquare con cura.

Certificato ECOCERT.
98% di ingredienti di origine naturale.
Senza parabeni, siliconi, phenoxyethanol, PEG, coloranti, fragranze artificiali.

Inci (Saicosatispalmi)

Immagine AQUA (solvente)
Immagine CARTHAMUS TINCTORIUS SEED OIL* (emolliente)
Immagine BUTYROSPERMUM PARKII BUTTER EXTRACT* (emolliente)
Immagine BETAINE (antistatico / viscosizzante)
Immagine GLYCERYL STEARATE CITRATE (emolliente / emulsionante)
Immagine GLYCERIN (denaturante / umettante / solvente)
Immagine COCO-BETAINE (tensioattivo)
Immagine SESAMUM INDICUM SEED OIL* (emolliente / condizionante capelli / coprente / condizionante cutaneo)
Immagine DICAPRYLYL ETHER (additivo)
Immagine DECYL GLUCOSIDE (tensioattivo)
Immagine POLYGLYCERYL-2 SESQUIISOSTEARATE (emulsionante)
Immagine CETEARYL ALCOHOL (emolliente / emulsionante / stabilizzante emulsioni / opacizzante / viscosizzante)
Immagine ALOE BARBADENSIS LEAF JUICE POWDER* (emolliente)
Immagine CETEARYL OLIVATE (condizionante capelli)
Immagine SORBITAN OLIVATE (emulsionante)
Immagine GLYCERYL OLEATE (emolliente / emulsionante)
Immagine MANNAN (filmante)
Immagine TOCOPHEROL (antiossidante)
Immagine TOCOPHERYL ACETATE (antiossidante)
Immagine CETEARYL GLUCOSIDE (emulsionante)
Immagine PARFUM (FRAGRANCE)
Immagine SODIUM CHLORIDE (viscosizzante)
Immagine CITRIC ACID (agente tampone / sequestrante)
Immagine GLYCERYL CAPRYLATE (emolliente / emulsionante)
Immagine POLYEPSILON-LYSINE (condizionante capelli / condizionante cutaneo)
Immagine DEHYDROACETIC ACID (conservante)
Immagine BENZYL ALCOHOL (allergene del profumo / conservante / solvente)
Immagine BENZOIC ACID (conservante)
Immagine LINALOOL (allergene del profumo)

Cosa ne penso


Lo shampoo al karité ha una consistenza piuttosto liquida ed è di color giallo.
In realtà credo che la confezione che ho acquistato fosse sullo scaffale già da un pezzo ed ho il dubbio che sia stata aperta, perché fino a metà confezione, il prodotto era più corposo e più giallo, poi invece è divenuto più trasparente e liquido. L'odore è rimasto invece invariato ed è molto forte, si sente il karité e personalmente non mi piace. Per fortuna non persiste più di tanto sui capelli.
Nonostante questa stranezza estetica, l'efficacia del prodotto è rimasta uguale dall'inizio alla fine. Con poco prodotto si ottiene molta schiuma e si distribuisce facilmente, invece per quanto riguarda il risciacquo, bisogna fare attenzione, altrimenti le radici dei capelli rischiano di restare appiccicose. Durante il risciacquo, inoltre, toccando i capelli si ha la sensazione di aver passato il balsamo perché sono lisci e quasi "morbidi". 
Devo dir la verità, per me è un prodotto senza infamia nè lode, non mi ha fatto impazzire per l'effetto finale. I capelli non sono aggrovigliati, ma allo stesso tempo non sono nemmeno così morbidi e districati. Quando l'ho acquistato, la mia paura era che potesse ingrassarmi la cute, invece devo dire che non è successo, anzi la puliva piuttosto bene. Non l'ho trovato così idratante come mi sarei aspettata, infatti non ha agito più di tanto sulle mie lunghezze secche: diciamo che i capelli erano quasi tali e quali a prima di usarlo. Per me non va assolutamente bene come shampoo nutriente, soprattutto per capelli secchi così come dice la confezione, pertanto lo sconsiglio. 



Il balsamo nutriente al karité è stata una delusione ancora maggiore. E' una crema bianca, abbastanza densa, che si spalma e si risciacqua facilmente. L'odore è diverso dallo shampoo, a me ricorda tanto il profumo dell'olio d'oliva, ma anche in questo caso non persiste sui capelli. Inizialmente ne usavo piccolissime quantità, per evitare di ingrassare le lunghezze. In realtà mi sono resa ben presto conto che questo prodotto non nutre nulla: è come applicare acqua sui miei capelli. Ho provato ad applicarne in dosi abbondanti (infatti non ci ho messo molto a terminarlo), ma non ho ottenuto alcun risultato positivo: all'asciugatura, i capelli erano esattamente uguali a prima, non erano più morbidi né più districati o meno crespi, tanto meno nutriti. L'ho terminato come impacco unito ad un olio, perché davvero non aveva alcuna utilità come balsamo. Sconsiglio caldamente questo prodotto, più dello shampoo, perché secondo me non è adatto nemmeno a chi ha i capelli normali e vuole soltanto disciplinarli. Dovrebbero decisamente rivedere la formulazione. 

Nonostante costino entrambi pochi euro, non vi consiglio questi due prodotti e personalmente non li riacquisterò, credo che si possa trovare di meglio allo stesso prezzo. 
Li avete provati? Fatemi sapere attraverso un commento :)
Il prossimo post sarà dedicato alla seconda parte della mia attuale skin care routine!


Info (shampoo)
PAO: 12 mesi
QUANTITA': 200 ml
REPERIBILITA': Ovs, Upim
PREZZO: 3,99 euro

Info (balsamo)
PAO: 12 mesi
QUANTITA': 150 ml
REPERIBILITA': Ovs, Upim
PREZZO: 3,99 euro

8 commenti:

  1. io non ho mai provato i prodotti Lovea più che altro perché non ho mai trovato nulla che facesse propriamente per me, però devo ammettere che il prezzo li aveva resi piuttosto allettanti! Peccato per questi due :/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già. Mi sono trovata bene invece con lo shampoo all'argilla.

      Elimina
  2. Non ho mai provato nulla di questa marca, ma i prezzi mi hanno sempre tentata, In realtà anche una mia amica non si sta trovando molto bene con lo shampoo al karitè,infatti non vede l'ora di terminarlo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi aspettavo di più sinceramente..

      Elimina
  3. Mai provato prodotti di questo brand e questi due non saranno i primi XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di tutti quelli che ho provato fin ora, mi pare che nessuno abbia brillato per le sue qualità..

      Elimina
  4. Anche io sono felice quando trovo qualche prodotto efficace ad un costo ragionevole. Peccato che non sia sempre così e in fondo con i cosmetici è impossibile andare a colpo sicuro. A prescindere dal prezzo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto, bisogna rischiare e provare..

      Elimina