marzo 03, 2015

,

Recensione - Sapone del Mugello detergente intimo extra puro alla salvia pH 4.5

Buongiorno!
Il detergente intimo è uno di quei prodotti ai quali non mi sono mai interessata più di tanto, probabilmente perché credevo che uno valesse l'altro, indipendentemente che a venderlo fosse il supermercato o la farmacia. Per questa ragione ho sempre usato i detergenti che di volta in volta acquistavano i miei genitori, non badando nemmeno al pH o robe simili. Il mio motto è sempre stato: "A o B non importa, purché lavi".
Fortuna vuole che non abbia una zona intima particolarmente delicata o soggetta ad infezioni, infatti sino ad oggi (incrociamo le dita) non ne ho mai sofferto, per cui mi sono trovata parimenti bene sia con detergenti piuttosto acidi, sia con detergenti più neutri.
Solo da qualche settimana ho iniziato ad acquistare da me qualche detergente intimo con buon inci o completamente naturale, ma (dico la verità) più per curiosità verso i vari brand che per curiosità verso il prodotto in sè. Un po' come per i bagnoschiuma, snobbo un po' i detergenti intimi, preferendo spendere in prodotti per capelli o per il viso, ma forse è arrivato il momento di prestarvi un po' d'attenzione, a maggior ragione che vanno ad agire in una zona tanto delicata dove il menefreghismo su ingredienti o formulazione  non paga di certo.


Il detergente intimo alla salvia di Sapone del Mugello è un acquisto relativamente recente e sta già per terminare. Sicuramente lo riacquisterò, perché mi è piaciuto molto.

Il packaging
Questo detergente intimo è contenuto in un flacone cilindrico in plastica trasparente con tappo apri e chiudi. Su un'etichetta altrettanto trasparente, sono riportate le informazioni sul prodotto. E' un packaging che caratterizza tutta la linea Sapone del Mugello.

Informazioni riportate sulla confezione
Sapone del Mugello intimo è un detergente specifico per l'igiene della pelle e delle mucose genitali a base di estratti naturali di salvia. Grazie alla sua speciale formulazione, pH 4,5, l'estratto di salvia e l'acido lattico permettono una specifica detersione delicata ed efficace, senza alterare le naturali barriere protettive.

Modo d'uso: dosare due erogazioni nel palmo della mano, applicare sulla zona da detergere e risciacquare abbondantemente. Il contenuto del flacone è sufficiente per circa 80 utilizzi.

Può gelare a basse temperature. Poiché sono stati usati ingredienti naturali, il colore e la compattezza possono variare. Uso esterno. Evitare il contatto con gli occhi.

No parabeni, no SLES, no SLS, no donatori di formaldeide.

Inci (Saicosatispalmi)

Immagine AQUA (solvente)
Immagine COCAMIDOPROPYL BETAINE (tensioattivo)
Immagine DISODIUM COCOAMPHODIACETATE (tensioattivo)
Immagine SODIUM LAUROYL SARCOSINATE (antistatico / tensioattivo / viscosizzante)
Immagine GLYCERIN (denaturante / umettante / solvente)
Immagine XANTHAN GUM (legante / stabilizzante emulsioni / viscosizzante)
Immagine PARFUM
Immagine EUGENOL (denaturante)
or Immagine EUGENOL (Allergene del profumo)
Immagine CITRONELLOL (additivo)
or Immagine CITRONELLOL (Allergene del profumo)
Immagine CITRAL (additivo)
or Immagine CITRAL (Allergene del profumo)
Immagine GERANIOL (additivo)
or Immagine GERANIOL (Allergene del profumo)
Immagine RHEUM PALMATUM ROOT EXTRACT (vegetale)
Immagine SALVIA OFFICINALIS LEAF EXTRACT (vegetale)
Immagine LAVANDULA ANGUSTIFOLIA FLOWER EXTRACT (vegetale)
Immagine POTASSIUM SORBATE (conservante)
Immagine LACTIC ACID (agente tampone / umettante)

Cosa ne penso
Promuovo questo prodotto sotto tutti i punti di vista, anzi vi dico di più: mossa dalla curiosità, non l'ho usato solo come detergente intimo, ma anche sul corpo e sul viso, in quest'ultimo caso l'ho messo alla prova pure come struccante.

Per quanto riguarda le caratteristiche generali:
- la consistenza è liquida, ma non scivolosa. Basta poco prodotto per detergere perfettamente le parti intime, non fa molta schiuma. La colorazione è un giallo molto chiaro.
- il profumo è delicato, sinceramente avverto appena la salvia. Comunque è una di quelle profumazioni piacevoli, ma che allo stesso tempo non infastidiscono e non persistono.
- il dispenser è pratico, permette di dosare bene il prodotto e non sprecarlo.

Come detergente intimo:
- svolge perfettamente la sua funzione, lascia anche una leggera sensazione di freschezza che sparisce dopo pochi minuti.
- mantiene la zona pulita a lungo. Ovviamente "a lungo" è soggettivo, nel mio caso equivale spesso a mezza giornata, oppure a poche ore quando per necessità ho bisogno di lavarmi più frequentemente.
- anche laddove mi fossi lavata più spesso nell'arco dell'intera giornata, non ho mai avuto problemi di bruciore o reazioni particolari. Posso dire che è un prodotto davvero delicato.
- l'unica cosa a cui bisogna prestare attenzione, secondo me, è il fatto che tende leggermente a seccare la pelle. E' una cosa davvero minima, che si avverte tra l'altro solo al tatto, mentre non ho provato alcun fastidio in altro modo. A mio avviso non dovrebbe destare problemi, però se magari soffrite di secchezza nelle parti intime, potrebbe trovare terreno fertile questa minima sensazione di "pelle molto asciutta"(l'effetto detersivo dei piatti, come lo chiamo io, quel leggero attrito dato da un prodotto un pochino sgrassante).

Ricordate quando, parlandovi del detergente intimo all'aloe di Omia laboratoires, vi dissi che mia madre non si era trovata bene, per problemi di bruciore? Ebbene, con questo prodotto invece si sta trovando bene, a dimostrazione del fatto che probabilmente tollera un pH quanto più vicino al 5 possibile. Tutta la mia famiglia, in generale, lo sta usando con soddisfazione.

Come detergente per il corpo: anche in questo caso svolge bene la funzione di detergente ed è delicato. Al contrario di quello che vi ho detto prima, sul corpo la pelle non tira. Certo, non è morbida come col bagnoschiuma, ma è comunque pulita.

Infine, come detergente per il viso e struccante:
- pulisce bene il viso, senza aggredirlo. La pelle non è morbida, ma allo stesso tempo non tira, la sensazione è quella di una pulizia abbastanza profonda.
- rimuove bene il trucco. L'ho testato praticamente su tutto, base completa e trucco occhi completo, notando che come struccante funziona, fa solo un po' di fatica in più con il mascara e gli ombretti in crema.
- non brucia gli occhi.

Credo di avervi detto tutto in merito a questo prodotto, direi che si presta bene ad essere un multiuso.
Sicuramente andrò a ricomprarlo e vi consiglio di dargli un'opportunità. Benché il detergente intimo di Omia all'aloe non mi abbia dato problemi, questo di Sapone del Mugello mi è piaciuto di più, per l'insieme delle sue caratteristiche estetiche e funzionali.
Non ho trovato alcuna recensione sul web di questo prodotto ed in generale di questo brand: voi lo conoscete? Avete mai provato i loro prodotti e questo detergente in particolare?
Fatemi sapere, come sempre, con un commento. A breve recensirò i due Saponi alla Lavanda e alla Marsiglia, uno dei quali sta volgendo al termine. Per lo shampoo ci vorrà un po' di più, non mi sono ancora fatta un'idea precisa.

Info
PAO: 12 mesi
QUANTITA': 250 ml
REPERIBILITA': io l'ho trovato solo all'Ipercoop, tra l'altro da pochissimo.
PREZZO: 2,99 euro

12 commenti:

  1. Io sono dell'opinione opposta, nel senso che ritengo quella del detergente intimo una scelta cruciale, estremamente importante. Questo non lo conosco, ma trovo che abbia un packaging poco comodo. Sarebbe meglio un dispenser.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti dirò che non è male, si riesce ad usarlo fino alla fine senza dovre spremere la confezione.

      Elimina
  2. Mi incuriosisce molto il fatto che questo detergente si possa usare efficacemente per tutto, in viaggio è sicuramente un prodotto utilissimo. Io purtroppo quando viaggio non porto mai il detergente intimo e questa cosa spesso mi crea dei veri e proprio problemi di secchezza, anche in un paio di giorni, penso che potrebbe davvero fare al caso mio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io non lo porto mai in viaggio, ho sempre usato il bagnoschiuma. Credo sia ora di prestarci più attenzione. Comunque se cerchi un prodotto multiuso da viaggio, ti consiglio uno dei Non Sapone di Omia, é molto più efficace.

      Elimina
  3. Adoro i detergenti intimi multifunzione ( viso e corpo) perchè di solito sono quelli con cui mi trovo meglio:) questo non lo conoscevo ma devo assolutamente rimediare baci

    http://denimakeup95.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Provalo e fammi sapere :)

      Elimina
  4. Sembra davvero ottimo e versatile questo detergente *_*

    RispondiElimina
  5. Sembra essere davvero un buon prodotto. Lo proverò! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se lo provi, fammi sapere.

      Elimina
  6. Anonimo10:42

    Ma sulla confezione c'e' scritto PEG120 come mai?

    RispondiElimina
  7. Non saprei, la formula é stata modificata

    RispondiElimina