aprile 15, 2015

, ,

Recensione - Vivi Verde Coop gel detergente esfoliante

Buongiorno!
Ci credete che ho mille recensioni da proporvi e pochissimo tempo durante il giorno per scriverle?
Sarà una scusa vecchia come il mondo, ma studio e lezioni mi assorbono totalmente e la sera sono troppo stanca per mettermi al computer. In ogni caso, seppur con meno assiduità rispetto ai mesi scorsi, cerco di essere presente al meglio delle mie possibilità.
Oggi vi voglio parlare di un prodotto che sto utilizzando da un mese o poco più, il gel detergente esfoliante di Vivi Verde Coop. Sapete che sono ancora alla ricerca di un buon esfoliante per il viso, delicato ma efficace e appena ho saputo che la Vivi Verde avrebbe proposto due nuovi prodotti (questo gel e la crema viso per pelli miste), ho deciso di acquistarli.


Il packaging
Il gel detergente esfoliante di Vivi Verde Coop è contenuto in un tubetto in plastica morbida con tappo in plastica verde "apri e chiudi". I colori predominanti sono tipici di tutta la linea Vivi Verde, il verde chiaro, il verde scuro ed una parte trasparente che permette di verificare a che punto si è arrivati con l'utilizzo.

Informazioni riportate sulla confezione

Questo gel detergente esfoliante è ideale per una pulizia profonda delle pelli normali e miste. La speciale formula con microgranuli di pietra vulcanica, arricchita con estratti di Fiordaliso* e Calendula*, permette una delicata esfoliazione eliminando le cellule morte e le impurità della pelle e lasciandola purificata e liscia.

*ingredienti provenienti da agricoltura biologica.

Modo d'uso: applicare due volte a settimana sulla pelle inumidita con movimenti circolari, insistendo sulla fronte, naso e mento ed evitando il contorno occhi. Risciacquare con abbondante acqua tiepida.

La linea di prodotti cosmetici Vivi Verde Coop è stata studiata per dare alla tua pelle l'attenzione che si merita in modo naturale e in armonia con l'ambiente.
> le formule contengono almeno il 98% di ingredienti di origine naturale e sono prive di olii minerali e sostanze sintetiche.
> i principi attivi, responsabili dell'efficacia, sono tutti di origine vegetale e provengono da coltivazioni biologiche.
> i profumi sono stati selezionati per ridurre il rischio di allergie.
> le formule sono dermatologicamente testate.
> gli imballaggi utilizzati sono tutti riciclabili e sono stati scelti per limitare l'impatto ambientale.

Senza parabeni, olii minerali, siliconi, coloranti, PEG, polimeri sintetici.

Inci (Saicosatispalmi)

Immagine AQUA (solvente)
Immagine GLYCERIN (denaturante / umettante / solvente)
Immagine SODIUM COCO-SULFATE (tensioattivo)
Immagine XANTHAN GUM  (legante / stabilizzante emulsioni / viscosizzante)
Immagine PUMICE  (abrasivo / viscosizzante)
Immagine MICROCRYSTALLINE CELLULOSE (assorbente / stabilizzante emulsioni / opacizzante / viscosizzante)
Immagine CENTAUREA CYANUS FLOWER EXTRACT*  (vegetale)
Immagine CALENDULA OFFICINALIS FLOWER EXTRACT* (emolliente)
Immagine PANTHENOL (antistatico)
Immagine DEHYDROXANTHAN GUM  (stabilizzante emulsioni / filmante / fissante capelli / additivo reologico)
Immagine COCO-GLUCOSIDE  (tensioattivo)
Immagine PARFUM
Immagine GLYCERYL OLEATE  (emolliente / emulsionante)
Immagine CITRIC ACID  (agente tampone / sequestrante)
Immagine SODIUM BENZOATE  (preservante)
Immagine HYDROGENATED PALM GLYCERIDES CITRATE (condizionante cutaneo / emolliente)
Immagine TOCOPHEROL  (antiossidante)


Cosa ne penso

Il gel detergente esfoliante di Vivi Verde Coop ha una consistenza in gel trasparente, con microgranuli bianchi, non è troppo liquido, né troppo denso. L'odore è fresco, in generale riprende quello degli altri prodotti della linea, in particolare del tonico e del gel detergente.
In molti aspetti ed effetti mi è sembrato davvero simile al gel detergente rinfrescante, infatti secondo me questo prodotto ha ben poco di esfoliante. I microgranuli, pur essendo presenti in grande quantità, sono sparsi e quando andate a massaggiare il prodotto sul viso, la sensazione è quella che essi scappino, anziché concentrarsi sulla zona che volete pulire in modo approfondito (nel mio caso il naso, dove ho la maggior concentrazione di punti neri, e le guance, dove ho tanti pori dilatati).
Al termine dell'utilizzo, la pelle è fresca (anche se questa sensazione dura ben poco) e pulita, ma come se aveste usato un semplice detergente viso, non c'è traccia di quella pulizia profonda che l'azienda ha dettagliatamente descritto. La pelle non è purificata: i punti neri ed i pori dilatati sono al loro posto, la grana della pelle è tale e quale a prima. Certo, si potrebbe obiettare che un esfoliante non è uno scrub e quindi non ci si può aspettare chissà quale risultato, essendo per natura un prodotto più delicato. Ma secondo me c'è differenza tra un'azione delicata ed una blanda. Il prodotto in questione è sicuramente delicato perché non tira la pelle, non la secca e non la aggredisce, non irrita e non la lascia arrossata, ma al contempo come esfoliante è blando ed inutile, una sorta di doppione mal riuscito del detergente già presente in gamma.


Per tutte queste sue caratteristiche, secondo me è un prodotto che può essere utilizzato quotidianamente e lo trovo particolarmente indicato per la stagione estiva. Pur avendomi delusa come esfoliante, non me la sento di bocciarlo totalmente, perché comunque se la cava bene come detergente. Nonostante questa promozione in calcio d'angolo, se dovessi scegliere, non lo riacquisterei, orientandomi sul gel rinfrescante per lavare il viso e proseguendo la ricerca di un esfoliante degno di questo nome.


Non ho trovato in giro nessuna recensione di questo prodotto, per cui sono ancora più curiosa del solito di sapere se lo acquistereste e cosa ne pensate se l'avete già provato.

Vi lascio la recensione degli altri prodotti Vivi Verde che ho provato:
Shampoo delicato
Tonico e burrocacao
Latte detergente
Gel detergente rinfrescante

PAO: 6 mesi
QUANTITA': 100 ml
REPERIBILITA': supermercati Coop e Ipercoop
PREZZO: 2,90 euro

8 commenti:

  1. Non vedo perché definire esfoliante un prodotto che ha solo 3 granuli in croce...bah.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto...spero rimedieranno!

      Elimina
  2. Lo immaginavo non fosse granchè e fin troppo delicato :/ .. non fa per me!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono d'accordo, delicato sì, ma qualcosa deve pur farla

      Elimina
  3. Davvero troppo delicato ed inutile per la mia pelle. Grazie per la recensione, non lo acquisterò. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come si suol dire...devolviamo i soldi altrove :D

      Elimina
  4. C'è sicuramente di meglio, anche se è economico non è funzionale :-/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente c'é di meglio

      Elimina