maggio 02, 2015

I miei profumi Perlier

Buongiorno!
Dopo il primo "episodio" dedicato ai profumi Tesori d'Oriente, oggi  invece voglio fare una panoramica generale dei profumi Perlier. In realtà ho provato soltanto un'acqua profumata di questo brand, ho acquistato per lo più deodoranti, che però si sono rivelati degli ottimi sostituti e per questo ve ne parlo in queste circostanze. Ma andiamo con ordine.


Perlier è un brand che esiste da anni, ma del quale personalmente non ho mai acquistato nulla. Ho cominciato ad interessarmi proprio quando ho iniziato ad usare prodotti più naturali e di conseguenza ho lasciato sullo scaffale bagnoschiuma e creme, preferendo provare deodoranti e profumi.
Ad oggi possiedo una sola acqua profumata, quella all'Iris blu dei Colli Toscani, e quattro deodoranti:
- Tiarè della Polinesia
- Mughetto d'Irlanda
- Fresia di Lanzarote
- Muschio bianco d'Oriente

Caratteristica comune ai deodoranti profumati è innanzitutto il packaging, che personalmente adoro: flacone cilindrico in plastica colorata, dosatore spray e tappo ad incastro in plastica bianca. Mi piace molto anche il logo che si trova sulla parte anteriore, mi ricorda i prodotti della nonna, un po' vintage.
La confezione, essendo in plastica, è davvero pratica, anche da portare in palestra o piscina.
Le profumazioni sono fedeli, non hanno nulla di chimico e soprattutto sono intense (ma non danno il mal di testa); la durata è ottima, perché a fine giornata si sentono ancora (anche se un po' attenuate). 
Personalmente li utilizzo sia come deodoranti per le ascelle, sia come profumi veri e propri e non mi hanno mai dato problemi di irritazione in entrambi i casi.

Ogni deodorante contiene 100 ml di prodotto, ha una scadenza di 12 mesi dall'apertura ed un prezzo di 5 euro. Personalmente li trovo solo all'Ovs e all'Ipercoop (qui solo le creme in realtà), ma credo che si possano trovare anche in negozi di casalinghi o profumerie come Limoni o La Gardenia, nonché in alcuni supermercati.

Acqua profumata per il corpo all'Iris blu dei Colli Toscana


L'acqua profumata all'Iris invece ha una confezione sempre in plastica trasparente, di forma cilindrica, ma più grande. Il tappo è a cupola, trasparente e ad incastro, il dosatore è sempre in spray, ma nei colori nero ed argento.

Contiene 200 ml di prodotto, ha una scadenza di 12 mesi dall'apertura ed un prezzo di circa 10/11 euro.

Inci: alcohol denat., aqua, parfum (fragrance), glycerin, panthenol, iris florentina root extract, propylene glycol, ppg-26-buteth-26, peg-40 hydrogenated castor oil, benzophenone-1, geraniol, CI 42090 (blue 1), CI 17200 (red 33).

Quest'acqua profumata mi ha parecchio delusa, perché secondo me non vale i soldi che costa ed è di gran lunga superata dal deodorante della stessa fragranza, che non ho acquistato, ma ho provato indirettamente grazie ad un'amica. Mi ha delusa perché la profumazione non è intensa tanto quanto il deodorante e la durata è davvero scarsa, non arriva neppure a mezza giornata. E' un profumo talcato con una lieve nota floreale. Appena avrò terminato l'acqua, andrò sicuramente ad acquistare il deodorante, per cui vi consiglio di fare altrettanto e di risparmiare i 10 euro che costa.
Unica nota positiva, se così si può dire, il fatto che non irrita, nonostante abbia l'alcol al primo posto dell'inci e l'alcool stesso non si sente per nulla, appena viene spruzzato il profumo.

Deodorante profumato Tiaré della Polinesia


Una formulazione esclusiva che assicura un'efficace e prolungata azione deodorante delicata sulla pelle. Le sue note vitalizzanti donano freschezza, benessere e avvolgono nell'incantevole profumo di Tiarè.

Inci: alcohol denat., aqua, C12-13 alkyl lactate, parfum (fragrance), sodium benzotriazolyl, butylphenol sulfonate, tributyl citrate, buteth-3, linalool, hexyl cinnamal, geraniol, limonene, benzyl alcohol, bht.

Ho scoperto da relativamente poco tempo la profumazione al tiaré, non solo per quanto riguarda i profumi, ma anche per i bagnoschiuma e le creme corpo. Mi piace tantissimo, è una fragranza floreale e molto dolce, ma non stucchevole. Questo deodorante ha una durata ottima, sia se utilizzato appunto come deodorante, sia se usato al posto del normale profumo. Non brucia, non irrita e sui vestiti permane fin quando vengono lavati. Nonostante sia una profumazione più estiva che invernale, non ho esitato ad utilizzarla anche nei mesi più freddi. Ve la consiglio!

Deodorante profumato Mughetto d'Irlanda


Una formulazione esclusiva che assicura un'efficace e prolungata azione deodorante delicata sulla pelle. Le sue note profumate, discrete e raffinate, donano freschezza e benessere e avvolgono in una fragranza fresca e persistente.

Inci: alcohol denat., aqua, C12-13 alkyl lactate, parfum (fragrance), hydroxyisohexyl 3 cyclohexene carboxaldehyde, butylphenyl methylpropional, hexyl cinnamal, citronellol, geraniol.

La profumazione di mughetto di questo deodorante è una delle più veritiere, sembra di trovarsi davvero di fronte alla pianta ed essere avvolti dal suo odore. La trovo perfetta per la stagione primaverile, mi da' la sensazione di essere distesa su un prato fiorito, in totale relax. Purtroppo però è la profumazione, tra tutte quelle che ho provato fin ora, che si avverte meno sia sulla pelle che sui vestiti. Dura a stento mezza giornata, ma è davvero lieve. Nonostante questo inconveniente, credo che la riacquisterò perché mi sono innamorata della sua profumazione.  Ve la consiglio se amate le fragranze floreali al 100 % e non invasive.

Deodorante profumato Fresia di Lanzarote


Una formulazione esclusiva che assicura un'efficace e prolungata azione deodorante delicata sulla pelle. Le sue preziose note profumate donano freschezza e benessere e avvolgono in una delicata fragranza fiorita.

Inci: alcohol denat., aqua, C12-13 alkyl lactate, parfum (fragrance), benzyl salicylate, butylphenyl methylpropional, alpha-isomethyl ionone, hexyl cinnamal, hydroxyisohexyl 3-cyclohexene carboxaldheyde, citronellol, hydroxycitronellal, limonene, geraniol.

Di tutte le profumazioni Perlier che ho provato, quella alla Fresia è di certo la meno floreale, al contrario è una profumazione intensa, avvolgente, forte e pungente allo stesso tempo. Più che altro, queste sono le note di testa, quelle che si avvertono immediatamente, poi invece fa capolino la fragranza fiorita, che si mescola perfettamente a quelle precedenti. E' un profumo che trovo adatto anche alle stagioni più fredde dell'anno ed in particolare alla sera, magari ad una cena in un ristorante elegante. Dura tutto il giorno e la profumazione è intensa. Ve lo consiglio se non vi piacciono le profumazioni prettamente fiorite, ma amate quelle femminili, con una punta di sensualità e decisione che non guasta mai.

Deodorante profumato Muschio bianco d'Oriente


Una formulazione esclusiva che assicura un'efficace e prolungata azione deodorante delicata sulla pelle. Le sue preziose note profumate donano intenso benessere e avvolgono in una fragranza dolce e sensuale.

Inci: alcohol denat., aqua, C12-13 alkyl lactate, parfum (fragrance),butylphenyl methylpropional,benzyl salicylate, coumarin, hydroxycitronellal,citronellol,alpha-isomethyl ionone, isoeugenol.

Un'amante del Muschio bianco come me, non poteva certo non provare questa profumazione talcata e delicata. Anche in questo caso resa e durata sono ottime, il profumo permane intatto per l'intera giornata. Rispetto alle altre fragranze, questa è quella che preferisco usare anche come deodorante vero e proprio, non solo perché non brucia e non irrita la pelle, ma soprattutto perché il muschio bianco è una fragranza molto utilizzata nei deodoranti commerciali e mi ricorda ad esempio il deodorante Vidal, un mio preferito degli ultimi mesi. Assolutamente consigliata.

In conclusione, se non avete mai provato i deodoranti di Perlier, ve li consiglio per l'ottimo rapporto qualità - quantità - prezzo. Non vi consiglio l'acqua profumata all'Iris, perché la sua resa non è paragonabile a quella del deodorante. Non so se le altre acque profumate abbiano lo stesso difetto, ma di certo non mi è venuta la curiosità di provarle.

Avete mai provato questi deodoranti? Avete avuto la mia stessa esperienza? Qual è il vostro preferito? Fatemi sapere con un commento!

4 commenti:

  1. Ho solo quello alla fresia ma nel tempo ne ho regalati alcuni ad amiche o parenti e son piaciuti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io ho fatto dei regali, fin ora sempre apprezzati!

      Elimina
  2. Io di questo brand ho l'acqua profumata al Muschio bianco, ma il packaging di quello in mio possesso probabilmente è più vecchiotto ( grigio metallizzato opaco, non trasparente come quello che hai tu! )
    In genere lo uso in estate, in inverno lo trovo troppo leggero e anche poco adatto :3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì probabilmente hanno cambiato il packaging! Comunque per me invece il muschio bianco è una fragranza senza stagione, sarà che mi piace troppo!

      Elimina