maggio 20, 2015

,

Recensione - Garnier Fructis balsamo Puliti e brillanti

Buongiorno!
Oggi vi parlo di un prodotto appena terminato, il balsamo crema fortificante Puliti e brillanti di Garnier Fructis. È il prodotto che ho alternato al famoso balsamo arancio e limone di Alkemilla (presto avrete mie notizie in merito) e mi ha piacevolmente stupita.


Il packaging
Il balsamo di Fructis ha una confezione in plastica semi-rigida verde, il tubo ha una base più ristretta per poi allargarsi nella parte superiore. Il tappo ha una parte "apri e chiudi", ma con una leggera pressione si può togliere del tutto. Nonostante in genere packaging di questo tipo non permettano di utilizzare il prodotto fino alla fine, in questo caso invece lo si fa tranquillamente senza dover diluire gli ultimi residui con dell'acqua o tentare di tagliare la confezione.

Informazioni riportate sulla confezione
Una formula al 92%  biodegradabile contenente un attivo anticalcare per impedire l'accumulo di depositi calcarei sui capelli. Purificati e 10 volte più resistenti, i capelli brillano con tutta la loro forza. Il suo segreto:
- attivo anticalcare: per neutralizzare gli effetti dell'acqua calcarea. Morbidezza e brillantezza.
- concentrato di attivi di frutti: per agire al cuore del capello e renderlo più forte.
- formula: senza siliconi, senza parabeni, senza coloranti. 

Consigli d'uso:
Uso frequente. Dopo lo shampoo, applicare fino alle punte poi risciacquare.

Test strumentale (shampoo + balsamo Fructis vs. shampoo classico).
Gli altri ingredienti utilizzati per garantire la qualità del balsamo, sono stati selezionati e formulati per minimizzare il loro impatto ambientale.

Inci dal sito Saicosatispalmi

Immagine AQUA (solvente)
Immagine CETEARYL ALCOHOL (emolliente / emulsionante / stabilizzante emulsioni / opacizzante / viscosizzante)
Immagine DISTEAROYLETHYL HYDROXYETHYLMONIUM METHOSULFATE (antistatico / condizionante capelli)
Immagine OCTYLDODECANOL (emolliente / solvente)
Immagine ZEA MAYS (antistatico / emolliente / solvente / viscosizzante / abrasivo / legante / vegetale)
Immagine NIACINAMIDE (additivo)
Immagine TOCOPHEROL (antiossidante)
Immagine SACCHARUM OFFICINARUM EXTRACT (Vegetale / additivo biologico / idratante / condizionante cutaneo)
Immagine MALPIGHIA PUNICIFOLIA (Vegetale)
Immagine CAMELINA SATIVAOIL / CAMELINA SATIVA SEED OIL (emolliente)
Immagine CAMELLIA SINENSIS LEAF EXTRACT (vegetale)
Immagine BENZOIC ACID (conservante)
Immagine LINALOOL (Allergene del profumo)
Immagine CAPRYL GLYCOL (emolliente / umettante)
Immagine CAPRYLIC/CAPRIC TRIGLYCERIDE (emolliente / solvente)
Immagine PYRUS MALUS EXTRACT (vegetale)
Immagine PYRIDOXINE HCl (antistatico)
Immagine CITRIC ACID (agente tampone / sequestrante)
Immagine CITRUS MEDICA LIMONUM PEEL EXTRACT (tonificante)
Immagine PRUNUS ARMENIACA KERNELOIL (emolliente)
Immagine HEXYL CINNAMAL (Allergene del profumo)
Immagine GLYCINE SOJAOIL (emolliente / profumante / condizionante cutaneo)
Immagine PARFUM

PAO: 12 mesi
QUANTITA': 200 ml
REPERIBILITA': supermercati (Conad, Crai, Coop, ecc...)
PREZZO: 3 euro circa

Cosa ne penso

Senza tanti giri di parole, vi dico subito che questo balsamo mi è piaciuto molto. Non gli avrei dato due lire, dato che altri balsami da supermercato mi avevano precedentemente delusa (vedi Splend'or o Garnier mandorla e fiori di loto), rivelandosi vuoti ed inutili sui miei capelli, invece il balsamo di Fructis Puliti e brillanti si è dimostrato all'altezza del suo compito.
La prima cosa che mi ha conquistata è il profumo. Nelle recensioni che avevo letto in merito, tutte decantavano un buonissimo profumo fruttato ed effettivamente è cosi: questo prodotto non solo è gradevole all'olfatto, ma la profumazione è persistente per un paio di giorni; è intensa il giorno dopo lo shampoo e va pian piano a scemare nei giorni successivi. Ogni volta che ho utilizzato questo prodotto, c'è stato sempre qualcuno che mi chiedesse cosa fosse quella scia di profumo che lasciavo dopo il mio passaggio. Mi è piaciuta allo stesso modo la consistenza, si tratta effettivamente di una crema di colore bianco, per nulla scivolosa sulle mani, anzi si "attacca" bene ai capelli e permette di essere lavorata con facilità. Si risciacqua in modo altrettanto semplice, senza ungere o appiccicare le ciocche. E per quanto riguarda l'effetto finale? I capelli erano morbidi, profumati, ben districati ed abbastanza domati per quanto concerne il crespo e la piega. 
L'unico appunto  che mi sento di fare, riguarda la quantità che occorre per ottenere questo risultato che, ahimé, è parecchia. Così facendo, ovviamente, il prodotto dura di meno e si ha la sensazione di "sprecarlo". E se proprio vogliamo essere fiscali e completi, non ho notato alcun effetto lucidante o rinforzante sui capelli.


Mi sento anche in dovere di fare una piccola pre(post)messa: dopo aver utilizzato la maschera alla macadamia di Omia laboratoires, ogni balsamo o maschera utilizzata successivamente mi è sembrata davvero blanda. Il potere districante, disciplinante, ammorbidente che ha quella maschera, nessun altro prodotto è ancora riuscito a batterlo e me lo sentirete dire fino allo sfinimento. 

In conclusione, il balsamo crema fortificante Puliti e brillanti di Fructis è sicuramente un prodotto che vi consiglio di provare. Se come me avete i capelli crespi ed indisciplinati, potrebbe fare al caso vostro, come potrebbe non essere sufficiente (è tutto sempre molto soggettivo). 
In ogni caso, penso che il rapporto qualità - prezzo sia ottimale. 
Se l'avete provato, fatemi sapere come vi siete trovate e se vi ha incuriosito per un potenziale acquisto. Spero di avervi dato un quadro completo su questo prodotto e spero che non passi troppo tempo per una nuova recensione :) 



0 commenti:

Posta un commento