maggio 16, 2015

,

Recensione - Milmil natura detergente viso e mani con aloe vera e agrumi biologici

Buongiorno!
La recensione di oggi é dedicata ad un prodotto che ho acquistato diversi mesi fa e che ho cominciato ad utilizzare assiduamente da circa due mesi a questa parte. Si tratta del detergente viso e mani delicato purificante con aloe vera e agrumi biologici di Milmil natura, un brand già noto per i prodotti low cost dedicati alla cura della persona e che ha creato di recente una linea di prodotti certificati Natrue e dal costo accessibile. 
Ho trovato l'espositore da Ipercoop ed ho deciso di prendere anche due shampoo, uno dei quali lo sto usando da parecchio e presto ve ne parlerò. Noto con piacere che, pian piano, anche nella grande distribuzione stanno arrivando prodotti con buon inci e dal prezzo non proibitivo, spero che anche le più note case cosmetiche si decidano prima o poi a creare prodotti realmente (e non solo "sulla carta") biologici o con buoni ingredienti. Scusatemi se troverete qualche imprecisione o errore grammaticale, sto scrivendo in tarda serata e la stanchezza si fa sentire.



Il packaging
Il detergente viso e mani di Milmil natura è contenuto in un flacone rettangolare in plastica verde, con erogatore in plastica bianca. Le informazioni sul prodotto sono riportate su un'etichetta, sia sulla parte anteriore, che posteriore della confezione. L'erogatore è dotato di un sistema di blocco, per cui scorrendo da una parte, si eviterà di pigiarlo per errore e far fuoriuscire il prodotto. Utile per i viaggi.

Informazioni riportate sulla confezione

  • Certificazione NATRUE: standard internazionale restrittivo in termini di cosmesi naturale e biologica (www.natrue.org).
  • No oli minerali, vaseline, OGM, pesticidi, siliconi, fenossietanolo, coloranti e profumi sintetici
  • Microbiologicamente testati
  • Detergenza delicata con tensioattivi di origine vegetale
  • Profumi 100% di origine naturale
  • Non testati su animali
  • Nichel tested
  • Plastica 50 % riciclata
Un gel detergente delicato e gradevolmente profumato per l'igiene quotidiana delle mani e del viso. L'aloe vera bio, dall'azione protettiva e idratante, agisce in sinergia con gli oli essenziali di pompelmo e limone biologici, dalla nota azione purificante. Una morbida e profumata schiuma lascerà le mani pulite. Adatto a tutti i tipi di pelle. 

Inci dal sito Saicosatispalmi

Immagine AQUA (solvente)
Immagine ALOE BARBADENSIS LEAF JUICE (emolliente)*
Immagine AMMONIUM LAURYL SULFATE (tensioattivo)
Immagine GLYCERIN (denaturante/umettante/solvente)
Immagine COCO-GLUCOSIDE (tensioattivo)
Immagine SACCHARUM OFFICINARUM EXTRACT (vegetale/additivo biologico)*
Immagine CITRUS LIMON PEEL OIL (coprente/condizionante cutaneo)*
Immagine CITRUS PARADISI PEEL OIL (coprente/profumante)*
Immagine BETAINE (antistatico/viscosizzante)
Immagine XANTHAN GUM (legante/stabilizzante emulsioni/viscosizzante)
Immagine LACTIC ACID (agente tampone/umettante)
Immagine SODIUM BENZOATE (preservante)
Immagine POTASSIUM SORBATE (conservante)
Immagine PARFUM**
Immagine LIMONENE (allergene del profumo)**


PAO: 12 mesi
QUANTITA': 300 ml
REPERIBILITA': Ipercoop
PREZZO: 5 euro circa

Cosa ne penso

Mi sembra opportuno innanzitutto parlarvi delle caratteristiche generali ed in seguito differenziare la recensione in base alla destinazione d'uso. 
  • la consistenza del prodotto è molto liquida, seppure all'apparenza possa sembrare un gel. Questo fa si che, se non si presta attenzione, l'erogatore faccia fuoriuscire troppo prodotto e questo scivoli inesorabilmente dalle mani, inoltre il prodotto stesso dura molto meno. Suggerirei all'azienda di rivedere l'erogatore, perché quello a pompetta va bene quando la consistenza è più densa, invece per prodotti liquidi vedrei meglio il classico tappo apri e chiudi con un piccolo foro. 
  • l'odore di limone è forte, si sente molto mentre si utilizza il prodotto. Scompare poi dopo aver risciacquato. Personalmente non mi ha infastidito e non ho sentito né l'odore dell'aloe, né quello di altri agrumi. 
Sul viso: 
  • il detergente è delicato, non arrossa la pelle e non la aggredisce, ma purtroppo tende un pochino a seccarla. E' una cosa minima, la pelle non tira, ma allo stesso tempo non è morbida.
  • non ho notato alcuna azione purificante, il prodotto non ha contribuito a far seccare i brufoli infiammati o a prevenire la comparsa di quelli causati da cibi poco sani.
  • una nota positiva è la sensazione di freschezza che lasciava sulla pelle dopo l'utilizzo. Per questa ragione l'ho apprezzato particolarmente al mattino, mi è servito per "svegliarmi" un po' più velocemente. 
  • non fa schiuma. 
  • funziona abbastanza bene come struccante, sia sugli occhi (senza bruciare) che sul viso. 
Sulle mani:
  • anche in questo caso il prodotto si dimostra delicato, non mi ha causato reazioni strane.
  • vale ciò che ho detto prima a proposito della secchezza. Io ho le mani un pochino secche, soprattutto in inverno, ma non me ne prendo mai cura perché odio applicare la crema mani e non faccio caso più di tanto all'azione che hanno i detergenti di uso quotidiano. L'ho trovato un comunissimo detergente mani, nulla di eccezionale da segnalare. 
In conclusione, personalmente non credo che riacquisterò questo prodotto, non perché non mi sia complessivamente piaciuto, ma perché credo che allo stesso prezzo si possa trovare di meglio. Ad esempio, per 2 euro in più riacquisterei piuttosto il detergente al cetriolo di Ioeco che, oltre a non seccare la pelle e ad essere un ottimo struccante, svolgeva anche una minima funzione astringente sulle impurità, e soprattutto durava molto molto di più, avendo una formulazione in gel. 
Oppure, per un euro meno riprenderei sicuramente il Non sapone di Omia laboratoires, sicuramente più valido. Insomma, di alternative ce ne sono e questo prodotto non mi ha fatta innamorare tanto da volerlo nuovamente con me. Nonostante il mio personale parere, vi consiglio comunque di provare il detergente viso e mani di Milmil natura, perché comunque non ha dei difetti particolarmente insormontabili e tutto sommato è un prodotto valido. 

Fatemi sapere se avete provato questo prodotto e quali sono le vostre opinioni. Avete provato altro di questa linea? 

4 commenti:

  1. Odio la sensazione di secchezza che creano alcuni detergenti.

    RispondiElimina
  2. Anche a me fa piacere che si trovino sempre più prodotti dal buon inci, anche al supermercato. Di questi ho sentito parlare ma non li ho ancora provati. La consistenza liquida non credo mi piacerebbe.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sono più tornata all'Ipercoop, ma spero di ritrovare questo brand perché vorrei provare il detergente intimo.

      Elimina