giugno 12, 2015

,

Recensione - Botanika scrub viso e corpo con bio estratto di salice e zenzero

Buongiorno!
Vi sto letteralmente bombardando di recensioni relative alla skin care, piuttosto che al make up, perchè in realtà mi sto truccando pochissimo e non ho acquistato nulla di nuovo. Ma ho comunque in programma di parlarvi di diverse cose, sia per le unghie che per il viso, ho fatto una bella scaletta per tenere a mente tutto. Oggi invece mi concentro sullo scrub viso e corpo che ho utilizzato nell'ultimo periodo, è della Botanika e l'ho acquistato a Milano presso un discount Ld.


Il packaging
Lo scrub viso e corpo di Botanika è racchiuso in un tubo in plastica morbida di colore bianco. Il tappo è in plastica azzurra/lilla, con un meccanismo apri e chiudi.

Informazioni riportate sulla confezione

Le particolari microparticelle in questa formulazione rimuovono delicatamente le cellule morte superficiali presenti sulla pelle del viso e del corpo, consentendo un'esfoliazione delicata in grado di facilitare il turnover cellulare. La pelle appare immediatamente più sana e vitale, luminosa e pulita. L'effetto meccanico dello scrub viso-corpo viene potenziato dalle proprietà leviganti dell'estratto di salice e dalle proprietà rivitalizzanti e rinvigorenti dello zenzero. 

- Estratto di salice: favorisce l'esfoliazione degli strati superficiali della cute e svolge un'azione lenitiva.
- Estratto di zenzero: rivitalizza e rinvigorisce il tessuto cutaneo.

Modo d'uso: applicare sulla pelle del viso e del corpo massaggiando vigorosamente, soprattutto su gomiti, ginocchia, mani e piedi, quindi sciacquare. Per tutti i tipi di pelle.

Dermatologicamente testato, microbiologicamente controllato. No parabeni, no oli minerali, no allergeni, no siliconi. 

Inci dal forum Saicosatispalmi


Immagine AQUA (WATER) (solvente)
Immagine SODIUM LAURETH SULFATE (tensioattivo)
Immagine COCAMIDOPROPYL BETAINE (tensioattivo)
Immagine POLYETHYLENE (antistatico / legante / stabilizzante emulsioni / filmante / viscosizzante)
Immagine GLYCERIN (denaturante / umettante / solvente)
Immagine ACRYLATES COPOLYMER (antistatico / legante / filmante)
Immagine POLYSORBATE 20 (emulsionante / tensioattivo)
Immagine SALIX ALBA (WILLOW) BARK EXTRACT* (astringente / condizionante cutaneo / condizionante capelli / lenitivo / tonificante)
Immagine ZINGIBER OFFICINALIS OFFICINALE (GINGER) ROOT EXTRACT* (vegetale)
Immagine PARFUM
Immagine SODIUM HYDROXIDE (agente tampone / denaturante)
Immagine CITRIC ACID (agente tampone / sequestrante)
Immagine SODIUM LAURYL SULFATE (denaturante / emulsionante / tensioattivo)
Immagine DISODIUM EDTA (sequestrante / viscosizzante)
Immagine PHENOXYETHANOL (conservante)
Immagine ULTRAMARINES (colorante cosmetico)


PAO: 12 mesi
QUANTITA': 150 ml
REPERIBILITA': discount Md, Ld 
PREZZO: circa 2-3 euro

Cosa ne penso
La ragione principale per cui ho acquistato lo scrub viso e corpo di Botanika è stata la curiosità ed il non aver ancora trovato uno scrub corpo che mi piaccia al 100% (in realtà questo articolo è stato scritto a più riprese, per cui nel frattempo ho provato l'esfoliante fruttato di Delidea che mi sembra un valido sostituto). Fino a questo momento ho utilizzato scrub piuttosto economici e di diverso inci, notando essenzialmente due problematiche: o il prodotto risulta aggressivo, al punto da graffiare la pelle e lasciarmi dei segni rossi evidenti (come lo scrub di Equilibra), oppure al contrario il prodotto è blando, non lascia la pelle morbida e sufficientemente esfoliata (come lo scrub Fior di Magnolia). Non ho ancora trovato la giusta via di mezzo, ma c'è anche da dire che mi sono avvicinata agli scrub da un annetto circa, mentre prima non ne avevo quasi mai utilizzati essenzialmente per pigrizia e perché non ne capivo l'utilità. Per cui confido che il prodotto giusto è ancora dietro l'angolo che mi sta aspettando!


Lo scrub viso e corpo di Botanika ha una consistenza in gel piuttosto liquida (nonostante questo non è scivolosa), è di color bianco - trasparente ed i granuli sono presenti in due tipologie: blu, piccoli e piuttosto radi, bianchi, più grandi e diffusi. Con radi intendo che lo scrub non ne è pieno e di conseguenza quando passate il prodotto sulla pelle, che sia il viso o il corpo, avete la sensazione che i granuli vi sfuggano e vadano da una parte all'altra, infatti risulta difficoltoso concentrarli su una determinata zona (soprattutto sul naso o sul mento per quanto mi riguarda). La profumazione è delicata, si avverte appena, sa di pulito e di fiorito. Non so perché, ma mi ricorda il mare e l'estate. 
Il prodotto in sé è delicato, tutto sommato non mi ha causato rossori o irritazioni, né sul viso, né sul corpo. E' di facile risciacquo e dopo l'applicazione, la pelle risulta morbida e per qualche secondo si avverte anche una sensazione di piacevole frescura. Non è idratata ovviamente, perché non ci sono olii all'interno dello scrub. E' un prodotto che funge? Nì. L'azione esfoliante è discreta, né deludente, né eccellente. Per quanto riguarda il corpo, secondo me è un prodotto che può essere utilizzato giornalmente o a giorni alterni (come ho fatto io), soprattutto se avete la pelle secca e che necessita di continuo rinnovamento. Sul viso, se avete una pelle delicata e sensibile come la mia, usarlo due volte a settimana potrebbe bastare. A me sinceramente lasciava la pelle compatta e più levigata, oltre che morbida, però non rimuoveva chissà quanti punti neri.Trovo che la confezione sia molto pratica, soprattutto perché consente di utilizzare quasi tutto il prodotto prima di tagliarla, eventualmente. 

In conclusione, ritengo che il rapporto qualità - prezzo sia davvero molto buono, per essere un prodotto a basso costo svolge discretamente la sua funzione. Dipende naturalmente dalla pelle e dalle esigenze che si hanno, probabilmente per una pelle secca come la mia, ogni tanto bisogna integrare con qualcosa di più "aggressivo", mentre per una pelle normale potrebbe essere sufficiente. 
Come sempre, fatemi sapete se avete provato lo scrub viso e corpo di Botanika e cosa ne pensate. 
Che rapporto avete con gli scrub? Fanno parte della vostra routine o siete pigrone come la sottoscritta? :)

4 commenti:

  1. Mi fanno un po' ridere quegli scrub che vogliono essere sia per il viso che sul corpo. Si rischia di farlo troppo aggressivo per l'uno e troppo blando per l'altro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai perfettamente ragione! Forse le aziende pensano che al posto della pelle abbiamo carta vetrata se no non si spiega ;)

      Elimina
  2. Ricordo che questo scrub lo provò una mia amica qualche tempo fa e le rovinò completamente la pelle! In effetti non possono creare un prodotto 2in1 per viso e corpo, capisco che sia uno scrub low cost ma!

    Pink Freeze Blog

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Veramente? Mamma mia! Io per fortuna non ho avuto problemi, comunque anch'io preferisco i prodotti specifici per un solo utilizzo / parte del corpo!

      Elimina