luglio 14, 2015

,

Recensione - Cien shampoo giorno per giorno con estratti di 7 erbe ed aloe vera

Buongiorno!
Come vi avevo anticipato nel penultimo post, quest'estate qui sul blog parleremo spesso di capelli. I prodotti per capelli sono una delle mie continue fissazioni, me ne sto prendendo molta cura da quando ho iniziato ad usare prodotti con buon inci o totalmente biologici e sono sempre alla ricerca del prodotto perfetto. 
Oggi il protagonista è lo shampoo Cien giorno per giorno con estratti di 7 erbe ed aloe vera, che ho acquistato dopo aver letto l'opinione positiva di Teresa


Il packaging
Lo shampoo Cien giorno per giorno ha un flacone formato famiglia, in plastica trasparente con tappo in plastica verde apri e chiudi. 

Informazioni riportate sulla confezione 

Per capelli fini e leggermente grassi.
Lo shampoo Cien deterge delicatamente i capelli conferendogli maggiore volume.
Conferisce ai capelli volume e lucentezza, migliora la struttura del capello, le pro-vitamine conferiscono vigore ed elasticità al capello.

Uso: applicare lo shampoo massaggiando, lasciar agire per qualche istante, sciacquare bene. Ripetere l'operazione se necessario. Pettinare dopo il lavaggio.

Tollerabilità cutanea dermatologicamente testata.

Inci dal forum Saicosatispalmi

Immagine AQUA (solvente)
Immagine SODIUM LAURETH SULFATE (tensioattivo)
Immagine SODIUM CHLORIDE (viscosizzante)
Immagine COCAMIDOPROPYL BETAINE (tensioattivo)
Immagine GLYCOL DISTEARATE (emolliente / emulsionante / opacizzante / viscosizzante)
Immagine SODIUM BENZOATE (preservante)
Immagine PEG-7 GLYCERYL COCOATE (emulsionante / tensioattivo)
Immagine CITRIC ACID (agente tampone / sequestrante)
Immagine PANTHENOL (antistatico)
Immagine PARFUM
Immagine LAURETH-4 (emulsionante / tensioattivo)
Immagine BETAINE (antistatico / viscosizzante)
Immagine HYDROXYPROPYL GUAR HYDROXYPROPYLTRIMONIUM CHLORIDE (antistatico)
Immagine POTASSIUM SORBATE (conservante)
Immagine STYRENE/ACRYLATES COPOLYMER (opacizzante)
Immagine ALOE BARBADENSIS LEAF JUICE (emolliente)
Immagine BUTYLENE GLYCOL (umettante / solvente)
Immagine FORMIC ACID (conservante)
Immagine SODIUM LAURYL SULFATE (denaturante / emulsionante / tensioattivo)
Immagine GLUCOSE (umettante)
Immagine LACTIC ACID (agente tampone / umettante)
Immagine HUMULUS LUPULUS CONE EXTRACT (vegetale)
Immagine CHAMOMILLA RECUTITA EXTRACT (emolliente)
Immagine ROSMARINUS OFFICINALIS EXTRACT (antimicrobico / rinfrescante / tonificante)
Immagine ROSMARINUS OFFICINALIS LEAF EXTRACT (antimicrobico / coprente / condizionante cutaneo)
Immagine URTICA DIOICA EXTRACT (condizionante cutaneo / condizionante capelli / antiforfora / tonificante / astringente / lenitivo)
Immagine MELISSA OFFICINALIS LEAF EXTRACT (condizionante cutaneo)
Immagine EQUISETUM ARVENSE EXTRACT (vegetale)
Immagine SALVIA OFFICINALIS LEAF EXTRACT (vegetale)
Immagine CARAMEL (colorante cosmetico)
Immagine TARTARIC ACID (agente tampone)
Immagine CI 19140 (colorante cosmetico)
Immagine CI 42090 (colorante cosmetico)

PAO: specifico per ogni confezione, all'incirca due anni
QUANTITA': 500 ml
REPERIBILITA': supermercati Lidl
PREZZO: 99 centesimi

Cosa ne penso

Nonostante l'inci di questo prodotto non sia ottimale, ho pensato comunque di provarlo perché ero curiosa, trattandosi tra l'altro di un prodotto a risciacquo e quindi non destinato a permanere sulla cute per chissà quanto tempo. Adesso che l'ho quasi terminato e che ho raccolto le opinioni anche dei miei familiari che lo hanno utilizzato, posso dirvi che ci sono degli elementi mi sono piaciuti e degli elementi, comunque rilevanti, che invece non mi hanno entusiasmata. 

Partiamo dai primi. Lo shampoo Cien con estratti di 7 erbe ed aloe vera ha una consistenza abbastanza densa, il prodotto è di color verde e non si fa particolare fatica a massaggiarlo sulla cute, dato che fa abbastanza schiuma. Pulisce bene la cute, senza lasciare le radici unte ed è abbastanza delicato, non ha causato prurito né a me, né ai miei familiari che soffrono di dermatite e desquamazione del cuoio capelluto (almeno nell'immediato, dopo vi spiego meglio). Mi è piaciuto poi l'effetto a capello asciutto, in quanto, senza usare balsamo, i capelli sono morbidi e non appaiono inariditi o indisciplinati. Con altri shampoo, anche con un inci migliore, non ho notato questo effetto, anzi ho avuto l'effetto contrario di capello ribelle e sfibrato, sia alla vista, che al tatto. 
Sull'effetto volume, una delle caratteristiche principali che questo shampoo dovrebbe avere, sinceramente non so dirvi granché perché io non ho i capelli sottili, ma sono già voluminosi di loro, quindi non ho notato chissà quale effetto volumizzante.  Così come non ho notato alcun effetto lucidante, da questo punto di vista i miei capelli son rimasti tali e quali. 

Passando invece alle cose che non mi son piaciute, innanzitutto menziono l'odore erbaceo, che personalmente non amo in nessuno dei prodotti cosmetici che utilizzo quotidianamente. Questo, in particolare, è persistente per almeno un giorno e a me ricorda l'odore dell'erba arsa dal sole, della campagna abbandonata ed incolta, una sensazione poco piacevole. 
In realtà però c'è un altro elemento che mi fa mettere in discussione questo shampoo e cioè il fatto che i capelli mi durano puliti per meno tempo, rispetto ad altri shampoo. Mi spiego. I miei capelli hanno una cute tendenzialmente grassa e di solito si sporcano dopo tre giorni dal lavaggio. Con questo prodotto invece, mi durano perfettamente puliti soltanto per un giorno e mezzo - due massimo, dopo di che comincio ad avere prurito ed a notare che la cute è già abbastanza unta. 
Non credo che ci sia qualche componente che mi dia fastidio, altrimenti avrei dovuto sin da subito avvertire prurito, come mi è capitato in passato con altri prodotti.
Se anche a voi è capitato o immaginate cosa potrebbe essere, fatemelo sapere, perché per me è un punto interrogativo. 

In conclusione, secondo me questo prodotto può andar bene nel periodo estivo, quando abbiamo bisogno di lavare spesso i capelli, ma va meno bene se vogliamo mantenere la cute pulita a lungo, almeno per quella che è stata la mia esperienza. Non lo consiglierei ad una cute grassa, magari solo da alternare con altri prodotti. Sinceramente non credo che lo riacquisterò, probabilmente proverò la versione con il packaging arancione per vedere se mi crea lo stesso problema. 



9 commenti:

  1. I miei capelli non si sporcano facilmente, però preferisco comunque avere un prodotto che mi consenta di mantenerli puliti il più a lungo possibile, quindi credo che questo prodotto non faccia per me :-/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La durata non è affatto il suo forte :(

      Elimina
  2. Francesca, sai che anche a me non li fa durare puliti a lungo? Io lo uso quando vado in palestra e li lavo ogni due giorni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora sarà una caratteristica sua. Infatti mi sto trovando bene ora che mi alleno ogni giorno e devo lavarli più spesso..

      Elimina
  3. Non credo che lo userei volentieri, ha un inci abbastanza aggressivo rispetto a quanto utilizzo di solito.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quali ingredienti in particolare?

      Elimina
  4. Io l'ho usato e ad un certo punto mi ha fatto venire prurito e bollicine in testa per me troppo aggressivo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi spiace, anche a me ogni tanto è capitato con altri prodotti...

      Elimina
  5. Io l'ho usato e ad un certo punto mi ha fatto venire prurito e bollicine in testa per me troppo aggressivo...

    RispondiElimina