luglio 04, 2015

,

Recensione - I Provenzali shampoo nutriente al karité

Buongiorno!
Tra gli allenamenti quotidiani ed il caldo sempre più opprimente, anche i miei capelli ne risentono e devo lavarli più spesso rispetto alla stagione fredda. Per questa ragione, nell'ultimo periodo ho utilizzato molti più shampoo del solito, uno di questi è lo shampoo nutriente al karitè de I Provenzali. E' da tanto tempo che volevo provarlo, ma in realtà non l'ho mai acquistato. Poi, quando mi è stato regalato da una mia amica che non si trovava bene, ho colto la palla al balzo e l'ho usato fino a terminarlo qualche settimana fa.


Il packaging
Lo shampoo al karité de I Provenzali ha un flacone in plastica rigida bianca, molto essenziale. Su un'etichetta sono riportate tutte le informazioni sul prodotto, inoltre il tappo è apri e chiudi, ma può anche svitarsi tranquillamente. 

Informazioni riportate sulla confezione
Prodotto erboristico a pH fisiologico con basi di origine vegetale.
Shampoo nutriente grazie al burro di karité che nutre e reidrata in profondità, restituendo ai capelli la loro naturale bellezza. Ideale per capelli secchi e opachi, rende la chioma morbida e facile da pettinare. 

Proteine del grano: agevolano la rigenerazione cellulare.
Burro di karité: nutriente naturale, contribuisce al riossigenamento della cute. 
Pantenolo: vitamina con qualità idratanti ed emollienti, svolge un'azione decongestionante sulla cute.

Senza allergeni.
Testato ai metalli pesanti. 
Testato dermatologicamente. 
Non addensato con sale.
Senza SLS, SLES, PEG, parabeni.
Non testato su animali.
Certificato vegan ok.
Energia pulita = zero CO2
Plastica 30% riciclata.

Inci analizzato con Biodizionario

AQUA(solvente)
SODIUM MYRETH SULFATE(emulsionante / tensioattivo)
COCAMIDOPROPYL BETAINE(tensioattivo)
PARFUM - Non trovato -indica equivalente
BUTYROSPERMUM PARKII BUTTER(Vegetale/emolliente)
HYDROLYZED WHEAT PROTEIN(antistatico)
PANTHENOL(antistatico)
CITRIC ACID(agente tampone / sequestrante)
GLYCERYL OLEATE(emolliente / emulsionante)
COCO-GLUCOSIDE(tensioattivo)
BENZYL ALCOHOL(conservante / solvente)
BENZOIC ACID(conservante)
SORBIC ACID(preservante)


PAO: 24 mesi
QUANTITA': 250 ml
REPERIBILITA': supermercati, Ovs
PREZZO: 3-4 euro circa

Cosa ne penso

La mia amica non si è trovata bene con questo shampoo perchè, a dispetto della dicitura "per capelli secchi e opachi", seccava molto i suoi ricci. Nonostante io mi sia trovata tutto sommato bene e nonostante abbia i capelli lisci, non posso che essere d'accordo con lei, ma andiamo per gradi.
Un primo elemento che non mi è piaciuto di questo prodotto è la formulazione troppo liquida e scivolosa, si spreca non poco prodotto ad ogni utilizzo. Lo shampoo in sé è trasparente e, nota positiva, fa molta schiuma e rende agevole sia il massaggio, che la fase di risciacquo. Benché da un prodotto spacciato come nutriente mi aspetti una scarsa capacità lavante, devo dire che invece lo shampoo al karitè de I Provenzali lava perfettamente la cute, senza creare problemi di residui e radici unte. Uhm...forse perché in effetti non è nutriente? Sì, i capelli rimangono un pelo morbidi, ma per nulla districati. Non direi che sono secchi a tutti gli effetti, ma nemmeno condizionati da un prodotto che dovrebbe idratare e "risvegliare" il capello. Occorre necessariamente un balsamo, altrimenti la sensazione che si ha al tatto è quella di un capello leggermente crespo, indisciplinato, sensazione che aumenta col passare dei giorni. Mi è piaciuto moltissimo, invece, il profumo che richiama sì il burro di karitè, ma anche il pulito in generale e che però, pur essendo intenso appena applicato il prodotto, subito dopo non si avverte più. 

In conclusione, è un prodotto che potrei tenere in considerazione in futuro, laddove non trovassi di meglio, ma non mi ha particolarmente entusiasmata tanto da renderlo indispensabile per la mia routine capillifera. Ho usato qualche anno fa la maschera della stessa linea, se volete sapere cosa ne penso, cliccate qui


4 commenti:

  1. La linea per capelli dei Provenzali non è che mi attiri molto, soprattutto quando i prodotti non fanno districare i nodi XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, anche a me attirano di più altri brand..

      Elimina
  2. Peccato che ho i capelli grassi... tutto ciò che contiene burro di karitè mi ispira un sacco XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti dirò, non credo proprio che in questo caso burro di karitè = super nutrimento, almeno così non è stato per me che ho comunque la cute grassa

      Elimina