agosto 04, 2015

,

Recensione - Milmil natura shampoo delicato idratante

Buongiorno!
La recensione di oggi è dedicata all'ennesimo shampoo che ho utilizzato negli ultimi mesi: lo shampoo delicato idratante con aloe vera ed olio di lino biologici di Milmil natura.


Il packaging
La confezione è in plastica rigida e semi-trasparente di color verde acido. Il tappo in plastica è apri e chiudi, ma può essere anche svitato. 

Informazioni riportate sulla confezione 

Uno shampoo delicato, che deterge la cute in profondità proteggendo la fibra capillare grazie all'azione dell'aloe vera biologica, dell'estratto di calendula biologico e delle proteine del riso. Con olio di lino biologico dall'azione nutriente, è ideale per lavaggi frequenti. Adatto a tutta la famiglia.

Certificazione NATRUE: standard internazionale restrittivo in termini di cosmesi naturale e biologica (www.natrue.org).
No: oli minerali, vaseline, OGM, pesticidi, siliconi, fenossietanolo, coloranti e profumi sintetici. 
Microbiologicamente testati.
Detergenza delicata con tensioattivi di origine vegetale. 
Profumi 100% di origine naturale.
Non testati su animali.
50% plastica riciclata.

Inci dal sito Saicosatispalmi

Immagine AQUA (solvente)
Immagine ALOE BARBADENSIS LEAF JUICE (emolliente)
Immagine AMMONIUM LAURYL SULFATE (tensioattivo)
Immagine DECYL GLUCOSIDE (tensioattivo)
Immagine MARIS SAL (additivo biologico)
Immagine CALENDULA OFFICINALIS FLOWER EXTRACT (emolliente)
Immagine LINUM USITATISSIMUM SEED OIL (vegetale / emolliente)
Immagine TOCOPHEROL (antiossidante)
Immagine COCO-GLUCOSIDE (tensioattivo)
Immagine GLYCERYL OLEATE (emolliente / emulsionante)
Immagine HYDROLYZED KERATIN (antistatico / filmante / umettante)
Immagine HYDROLYZED RICE PROTEIN (antistatico)
Immagine SODIUM COCOYL GLUTAMATE (tensioattivo)
Immagine DISODIUM COCOYL GLUTAMATE (tensioattivo)
Immagine GLYCERIN (denaturante / umettante / solvente)
Immagine HYDROGENATED PALM GLYCERIDES CITRATE (condizionante cutaneo / emolliente) 
Immagine LACTIC ACID (agente tampone / umettante)
Immagine MAGNESIUM SULFATE (viscosizzante)
Immagine SODIUM BENZOATE (preservante)
Immagine POTASSIUM SORBATE (conservante)
Immagine PARFUM*
Immagine LIMONENE* (Allergene del profumo)
Immagine LINALOOL* (Allergene del profumo)
Immagine GERANIOL* (Allergene del profumo)
Immagine CITRONELLOL* (Allergene del profumo)


PAO: 12 mesi
QUANTITA': 300 ml
REPERIBILITA': supermercati Coop
PREZZO: 5 euro circa

Cosa ne penso
Complessivamente ho un giudizio positivo su questo shampoo. La consistenza è liquida e scivolosa, l'odore è forte e non particolarmente piacevole. Non so dirvi di cosa profuma, non mi ricorda l'aloe, né i semi di lino. Produce abbastanza schiuma se diluito con l'acqua, ma va sciacquato con cura, altrimenti tende a lasciare le radici un pochino unte. Nel complesso lava bene ed è delicato, non mi ha causato prurito o forfora. Non sono d'accordo sul fatto che sia idratante (a parte il fatto che non credo che uno shampoo possa idratare), anzi i capelli hanno bisogno di un condizionante, altrimenti risultano indisciplinati, un po'crespi e secchi sulle punte. L'ho utilizzato alternandolo con lo shampoo all'aloe di Omia laboratoires,  che mi sembra simile nelle sue caratteristiche e personalmente non l'ho diluito. In generale vi consiglio lo shampoo di Milmil natura, perché ha un buon rapporto qualità - quantità - prezzo. Non so se questa linea di prodotti biologici sia permanente o temporanea, ma la potete trovare in uno stand in cartone, nel reparto "bagno".
Ho recensito un altro prodotto di questa linea, altrettanto valido: il detergente viso e mani.

Lo riacquisterei? Sinceramente non lo so. Pur avendo tante caratteristiche positive, non ha fatto breccia nel mio cuore per qualcosa in particolare. E' uno shampoo come un altro, insomma, col vantaggio di essere biologico e costare poco.

Lo avete provato? Fatemi sapere con un commento, è un prodotto di cui fin ora ho sentito parlare pochissimo e mi piacerebbe sapere la vostra.

4 commenti:

  1. Credo di non aver mai visto questa linea nei negozi che frequento ma solo sui vostri blog. Capisco la sensazione di dire "si mi è piaciuto ma niente di che".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto, ti lascia quel non so che di insoddisfazione, nonostante alla fine non sia male.

      Elimina
  2. Se non erro mia mamma deve avere una confezione di detergente intimo di questa linea, tra l'altro mi aveva anche incuriosita...devo guardare meglio nel reparto profumeria al super mercato, mi piacerebbe provare qualcosa.
    Per lo shampoo a mio parere trovo che siano "idratanti" solo quelli che, quando li risciacqui, ti lasciano la sensazione di levigatezza, soprattutto se contengono oli...in effetti li sento molto meno secchi...ciò non toglie che senza un balsamo dopo i miei capelli col cavolo che diventano morbidi e soprattutto pettinabili :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Idem i miei. Lo shampoo deve innanzitutto e soprattutto lavare, al massimo può essere più o meno disciplinante, ma idratante proprio no!

      Elimina