agosto 25, 2015

,

Recensione - Naturaline shampoo lemongrass e proteine del grano - balsamo all'olio di mandorle ed olio di inca inchi

Buongiorno a tutti.


La recensione di oggi è dedicata a due prodotti per capelli del brand Naturaline, una linea cosmetica certificata Ecocert e prodotta per Conad nei laboratori svizzeri, che da poco è approdata nei nostri supermercati. In un precedente post haul, vi ho mostrato cosa ho acquistato di questo brand, che mi ha subito incuriosita per due ragioni: l'eco certificazione ad un prezzo tutto sommato contenuto e gli ingredienti particolari contenuti nelle varie linee. Trovare prodotti biologici o con buon inci al supermercato e ad un prezzo accessibile, è sempre una gioia per me che non sempre posso andare in bioprofumeria o acquistare online.
I prodotti di cui vi parlo oggi sono i primi due che ho utilizzato e terminato completamente, per cui posso già darvi con certezza le mie opinioni.

- Shampoo per capelli normali al lemongrass e proteine del grano -


Lo shampoo per capelli normali al lemongrass e proteine del grano di Naturaline ha una confezione in plastica bianca e rigida, con dettagli e scritte in verde. Un appunto mi sento subito di farlo al tappo, che si apre premendo una parte di esso e sollevando l'altra metà. Mentre ero in viaggio, questo meccanismo poco sicuro e stabile ha fatto sì che buona parte del prodotto si rovesciasse all'interno del beauty, nonostante avessi avuto cura di richiuderlo per bene. Per cui, se il signor Naturaline per caso passasse di qua, gli direi senza dubbio di rivedere questa chiusura e magari di sostituirla con un classico tappo apri e chiudi o a rotazione. E a voi che lo avete acquistato o meditate l'acquisto, consiglio di fare attenzione a come / dove lo riponete: potreste avere la mia spiacevole esperienza.

Informazioni generali
Con estratti nutrienti di lemongrass da agricoltura biologica e proteine del grano, lo shampoo Naturaline rende più liscia la superficie dei capelli donando loro lucentezza ed elasticità e rinfrescando il cuoio capelluto. Senza sostanze coloranti e profumanti sintetiche, senza siliconi, senza componenti a base di oli minerali. Consiglio: per nutrire in profondità i vostri capelli utilizzate anche il balsamo. Utilizzo: applicare sui capelli bagnati, massaggiare delicatamente e risciacquare. Ripetere l'operazione se necessario. In caso di contatto con gli occhi, risciacquare.

PAO: 6 mesi
QUANTITA': 200 ml
REPERIBILITA': supermercati Conad
PREZZO: 4,49 euro


Ingredienti con Biodizionario

AQUA(solvente)
SODIUM COCO-SULFATE(tensioattivo)
LAURYL GLUCOSIDE(Tensioattivo nonionico dolce)
ALOE BARBADENSIS LEAF JUICE(emolliente)
GLYCERIN(denaturante / umettante / solvente)
PCA GLYCERYL OLEATE(emolliente)
DISODIUM COCO-GLUCOSIDE CITRATE - Non trovato -indica equivalente
CYMBOPOGON CITRATUS EXTRACT - Non trovato -indica equivalente
HYDROLYZED WHEAT PROTEIN(antistatico)
SODIUM CHLORIDE(viscosizzante)
LACTIC ACID(agente tampone / umettante)
SODIUM HYDROXYDE - Non trovato -indica equivalente
SODIUM PHYTATE - Non trovato -indica equivalente
ALCOHOL(solvente)
SODIUM BENZOATE(preservante)
PARFUM - Non trovato -indica equivalente
LINALOOL(Allergene del profumo)
LIMONENE(Allergene del profumo)
CITRAL(additivo)



GERANIOL(additivo)



Lo shampoo al lemongrass e proteine del grano di Naturaline ha una consistenza liquida e simile al gel, il prodotto è trasparente ed ha una profumazione delicata, quasi fruttata con una nota fresca. 
Produce abbastanza schiuma se diluito con l'acqua, altrimenti si fa un po' fatica a stenderlo. Bisogna poi prestare attenzione al risciacquo, perché altrimenti tende a sporcare le radici e lasciarle unte ed appiccicose (a me capita soprattutto sul retro della nuca). Nonostante ne abbia usato solo metà confezione, a causa del fatto che si è rovesciato tutto, sono sicura che non è lo shampoo perfettamente idoneo per la struttura e la conformazione dei miei capelli, essenzialmente perché non me li lascia puliti a lungo, rispetto ad altri shampoo. I miei capelli infatti restano puliti solo per le 24 ore successive dall'uso di questo prodotto, dopo di che si sporcano ed il terzo giorno sono molto unti sulla cute e sulla parte superiore del capo, per cui vanno per forza rilavati. Inoltre, è un prodotto che io non ho potuto utilizzare senza balsamo, dato che lasciava i capelli arruffati ed indisciplinati, per nulla morbidi o lucenti. La sensazione era quella di un capello aspro e dalla struttura più grossolana di quella che ha nella realtà. Un'altra sensazione che ho avuto è di un leggerissimo prurito o fastidio sulla cute: non un vero e proprio prurito da reazione al prodotto, ma comunque un qualcosa che mi ha confermato che il prodotto non lavasse bene i miei capelli.

- Balsamo per tutti i tipi di capelli con olio di mandorle e olio di inca inchi - 


Il balsamo di Naturaline ha la classica confezione in un tubo di plastica bianca e morbida, anche in questo caso i dettagli sono riportati nelle diverse sfumature del verde e sulla parte antistante sono raffigurati gli estratti principali di cui è composto. Il tappo è apri e chiudi.

Informazioni generali

Con pregiato olio di mandorle ed olio di inca inchi da agricoltura biologica, grazie alla sua formula particolarmente ricca il balsamo intensivo Naturaline nutre i capelli dalla radice alle punte rendendoli brillanti e docili al pettine. Senza sostanze coloranti e profumanti sintetiche, senza siliconi, senza componenti a base di oli minerali.
Utilizzo: dopo lo shampoo, applicare il prodotto dalla cute fino alle punte, lasciare agire qualche minuto e risciacquare. In caso di contatto con gli occhi risciacquare. 

PAO: 6 mesi
QUANTITA': 200 ml
REPERIBILITA': supermercati Conad
PREZZO: 4,99 euro

Ingredienti con Biodizionario

AQUA(solvente)
CETEARYL ALCOHOL(emolliente / emulsionante / stabilizzante emulsioni / opacizzante / viscosizzante)
ALOE BARBADENSIS LEAF JUICE(emolliente)
GLYCERIN(denaturante / umettante / solvente)
GLYCERYL STEARATE(emolliente / emulsionante)
PRUNUS AMYGDALUS DULCIS OIL(vegetale / emolliente)
PLUKENETIA VOLUBILIS SEED OIL - Non trovato -indica equivalente
HYDROLYZED WHEAT PROTEIN(antistatico)
TOCOPHEROL(antiossidante)
HELIANTUS ANNUUS SEED OIL - Non trovato -indica equivalente
SODIUM CETEARYL SULFATE(tensioattivo)
SODIUM PHYTATE - Non trovato -indica equivalente
ALCOHOL(solvente)
LACTIC ACID(agente tampone / umettante)
SODIUM BENZOATE(preservante)
PARFUM - Non trovato -indica equivalente
LINALOOL(Allergene del profumo)
LIMONENE(Allergene del profumo)

Questo balsamo si presenta come una cremina bianca molto liquida e dall'odore fruttato, che però sinceramente non so descrivere bene. Essendo un prodotto liquido, l'ho fatto fuori in poco tempo, anche perché a dirla tutta l'ho trovato inutile e quindi abbondavo con le dosi sperando che facesse qualcosa. Mi ha deluso forse ancor più dello shampoo, perché non districa, non nutre, insomma è quello che ci si aspetta da un balsamo indicato per tutti i tipi di capelli: a furia di voler accontentare tutti, il prodotto non si rivela adatto ad alcuno. La mia ricerca per il balsamo perfetto che possa eguagliare la maschera alla macadamia di Omia, dunque continua. Ho provato ad usarlo anche come impacco pre-shampoo e variare i tempi di posa, ma in ogni esperimento possibile, il risultato è stato sempre deludente, i capelli erano crespi ed indisciplinati.

In conclusione, vi sconsiglio caldamente entrambi questi prodotti, soprattutto il balsamo. Devo dire che il primo approccio con questo nuovo brand verde non è stato dei migliori, ma spero di ricredermi provando le altre cose in futuro. Al momento sto utilizzando il balsamo labbra, ma non me la sento ancora di pronunciarmi in merito. 

14 commenti:

  1. Ho comprato questa domenica quello stesso shampoo ma non l'ho ancora iniziato. Spero di trovarmi meglio rispetto a quanto è accaduto a te.

    RispondiElimina
  2. non ho mai provato questa marca ma mi spiace che ti sei trovata male =(

    RispondiElimina
  3. Vittoria17:42

    In quale Conad di Catania hai trovato questa linea? Io non riesco a trovarla da nessuna parte :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non propriamente a Catania, ma in provincia, al Conad di Aci s.Antonio!

      Elimina
    2. Grazie mille! Allora li vado a cercare lì.

      Elimina
  4. Ma che peccato per la delusione per questi prodotti! :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quant'è brutto rendersi conto di aver buttato i soldi! =(

      Elimina
  5. Io uso questo shampoo da diversi mesi e mi sono trovata davvero bene, è tutt'ora uno dei miei preferiti! Non so che tipologia di capelli hai tu, i miei sono mossi, fini e tendenti al crespo...sulla necessità del balsamo post-shampoo non posso che darti ragione anche perché con il mio tipo di capello è veramente impensabile usare solo lo shampoo e pretendere capelli morbidi e districati xD addirittura io uso sempre la maschera dell'omia all'olio di macadamia o il balsamo concentrato di biofficina toscana. Detto questo, io l'ho trovato davvero un buon prodotto 😉

    RispondiElimina
  6. Io uso questo shampoo da diversi mesi e mi sono trovata davvero bene, è tutt'ora uno dei miei preferiti! Non so che tipologia di capelli hai tu, i miei sono mossi, fini e tendenti al crespo...sulla necessità del balsamo post-shampoo non posso che darti ragione anche perché con il mio tipo di capello è veramente impensabile usare solo lo shampoo e pretendere capelli morbidi e districati xD addirittura io uso sempre la maschera dell'omia all'olio di macadamia o il balsamo concentrato di biofficina toscana. Detto questo, io l'ho trovato davvero un buon prodotto 😉

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho capelli lisci leggermente mossi e molto crespi, anch'io non posso fare a meno di balsamo e maschera, quella di Omia è la mia preferita!

      Elimina
  7. Anonimo16:23

    Ho utilizzato entrambi i prodotti e non mi sono trovata affatto bene. Anche a me lasciava i capelli arruffati e dopo due giorni erano da rilavare. Il balsamo non mi lasciava i capelli lucenti e morbidi come indicato sulla confezione,tutt'altro. Li sconsiglio :/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero pessimi, peccato.

      Elimina