settembre 11, 2015

,

Recensione - Omia laboratoires fisio shampoo eco-biologico all'aloe vera

Buongiorno!
Indovinate un po' di cosa parliamo oggi? Ovviamente di shampoo. L'avete ormai capito, tengo molto alla cura dei capelli e sono sempre alla ricerca del prodotto perfetto per le mie esigenze, per cui mi perdonerete se vi bombardo sempre con shampoo, balsamo e maschere :P
Con la recensione di oggi, concludo la serie di recensioni dedicata agli shampoo di Omia laboratoires, che il brand ha prodotto in quattro differenti versioni. Ormai credo di aver provato la maggior parte delle referenze di Omia ed in generale lo trovo un ottimo brand ecobiologico, uno tra quelli che ha il miglior rapporto qualità - prezzo. Ho pensato anche di fare un confronto generale di tutti e quattro gli shampoo in un prossimo post, così da rispondere alla domanda: qual è il migliore? Quale scelgo? Per ora concentriamoci sull'ultimo protagonista, ma prima un breve recap di tutti gli altri prodotti che ho recensito. Cliccando sul nome, sarete indirizzati alla recensione corrispondente:
Non sapone all'olio di argan
Non sapone all'aloe vera
Crema corpo all'olio di jojoba
Maschera capelli all'olio di argan

Sto provando altre referenze, tra cui la maschera per capelli all'aloe vera e la crema corpo alla mandorla, per cui presto avrete mie opinioni in merito. Non so se lo sapete, ma Omia laboratoires ha recentemente sfornato delle novità per la cura del viso: nuovi detergenti, scrub, latte detergenti e creme. Se le avete già trovate e provate, sono curiosa di sapere come vi state trovando. Io non le ho ancora viste in giro, ma spero che Omia migliori la sua distribuzione qui in provincia di Catania, perché i suoi prodotti fin ora hanno davvero meritato di essere provati.
Ho parlato troppo ed inutilmente, andiamo al sodo.

Lo shampoo all'aloe vera di Omia laboratoires ha lo stesso packaging che contraddistingue gli altri tre, molto semplice ma funzionale. La confezione è in plastica rigida trasparente, il tappo in plastica è apri e chiudi, ma può anche essere svitato. La trovo una cosa molto comoda per chi, come me, vuole diluire lo shampoo e dosarlo con l'acqua, oppure semplicemente sapere a che punto si è arrivati.


Informazioni generali

Fisio-shampoo idratante e equilibrante per capelli secchi e cuoio capelluto delicato.
Eco bio cosmetico certificato, formula senza sale aggiunto, per uso frequente.
E' un detergente specifico per capelli a base di gel di Aloe barbadensis miller da coltivazione biologica certificata. L'aloe vera dona ai capelli idratazione e nuova luminosità, ristabilendo l'idro-equilibrio del cuoio capelluto.
Uso: applicare una piccola quantità sui capelli bagnati, massaggiare e risciacquare, ripetere l'operazione se necessario. Uso esterno.
Prodotto soggetto a variazione di colore dovuta all'origine naturale dei suoi ingredienti.
Testato nichel, cobalto, cromo.
Certificato ICEA.

PAO: 12 mesi
QUANTITA': 250 ml
REPERIBILITA': Ovs (per chi è di Acireale e dintorni, si trova anche da Ok idea)
PREZZO: circa 3 euro

Inci dal sito Saicosatispalmi

Immagine ACQUA (solvente)
Immagine COCAMIDOPROPYL BETAINE (tensioattivo)
Immagine SODIUM LAUROYL SARCOSINATE** (antistatico / tensioattivo / viscosizzante)
Immagine ALOE BARBADENSIS LEAF JUICE* (emolliente)
Immagine CAPRYLYL/CAPRYL GLUCOSIDE** (tensioattivo)
Immagine COCOGLUCOSIDE** (Tensioattivo nonionico)
Immagine GLYCERYL OLEATE** (emolliente / emulsionante)
Immagine PCA** (umettante)
Immagine SODIUM COCOYL HYDROLYZED WHEAT PROTEIN (tensioattivo)
Immagine GUAR HYDROXYPROPYLTRIMONIUM CHLORIDE (antistatico / filmante / viscosizzante)
Immagine LINUM USITATISSIMUM SEED EXTRACT* (profumante / condizionante cutaneo) 
Immagine GLYCERIN* (denaturante / umettante / solvente)
Immagine HYDROLYZED WHEAT PROTEIN** (antistatico)
Immagine TOCOPHEROL (antiossidante)
Immagine OLEYL ALCOHOL** (emolliente / emulsionante / opacizzante / viscosizzante)
Immagine TETRASODIUM GLUTAMATE DIACETATE (chelante)
Immagine SODIUM BENZOATE (preservante)
Immagine PHENOXYETHANOL (conservante)
Immagine CITRIC ACID (agente tampone / sequestrante)
Immagine PARFUM

Per consistenza e colore, anche la versione all'aloe vera non differisce dalle sorelline. Il prodotto è giallino ed ha una formulazione liquida, ma allo stesso tempo quasi in gel. La profumazione invece mi ha sorpresa, perché ero convinta che fosse inodore o avesse un odore poco gradevole come gli altri prodotti all'aloe dello stesso brand. In verità, sia lo shampoo che la relativa maschera hanno una profumazione piacevole e fruttata, che però non persiste sui capelli. 
Complessivamente mi è piaciuto, pur non essendo diventato lo shampoo della vita. 
E' effettivamente delicato sulla cute, non mi ha causato prurito o altri fastidi e lava bene il cuoio capelluto. Non è idratante come dice di essere, ma ripeto sempre che da uno shampoo non ci si può aspettare il risultato che si ottiene con maschere, balsami ed olii. Al massimo uno shampoo potrebbe disciplinare un po' i capelli o al contrario lasciarli spettinati e aridi, ma nulla di più. Lo shampoo all'aloe vera di Omia lascia i capelli abbastanza districati e disciplinati, ma personalmente ho sempre bisogno di un supplemento per ottenere un'idratazione, morbidezza e disciplina completa, anche perché (e questa è una cosa che ho notato un po' con tutti gli shampoo di questo brand), l'effetto "capello disciplinato" dura per il primo giorno circa dal lavaggio, dopo di che le lunghezze sono aride al tatto (ma questo potrebbe dipendere anche dal balsamo che sto usando al momento o dall'aloe che non ha effetti particolarmente positivi né sulla mia pelle, né sui miei capelli). Inoltre non combatte efficacemente il crespo e non lascia i capelli particolarmente puliti per tanti giorni, nel mio caso non si superano i due. In ogni caso, questo shampoo è di facile utilizzo perché fa schiuma anche se non viene diluito e si lava via facilmente. Bisogna come al solito prestare attenzione alle radici, che potrebbero restare unte se non si risciacqua bene, ma è un effetto minimo se paragonato a quello di altri shampoo che ho provato. 

In conclusione, credo che questo prodotto abbia un buon rapporto qualità-prezzo. E' uno shampoo senza particolari pretese, che andrà bene se volete semplicemente un prodotto che vi lavi bene i capelli e nulla più. Se cercate uno shampoo più "performante", ossia uno che vi lasci i capelli perfettamente districati e con una piega definita, magari per evitare balsami e maschere, allora non fa al caso vostro. Personalmente non so se gli darò un'altra chance o preferirò la versione alla macadamia, ma di certo gli shampoo Omia non mancheranno nella mia routine capillifera come prodotti da alternare a qualcosa di più lavante. 

9 commenti:

  1. Le tue recensioni sul brand sono sempre molto utili :) tra gli shampoo in questione io proverei quello alla macadamia ma non l'ho ancora fatto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se lo provi, fammi sapere come ti trovi :)

      Elimina
    2. ciao, complimenti per il blog , mi sono unita se vuoi ricambia, www.testoerecensiscoblog.blogspot.com a presto

      Elimina
  2. ho acquistato questo shampoo al volo, praticamente fuori dall'aereoporto prima di partire XD ero un pò scettica invece mi sono trovata proprio bene per quei due/tre lavaggi che ho avuto occasione di fare. Concordo in pieno con la tua recensione cmq e lo trovo un prodotto ottimo da alternare con shampoo piu performanti e magari anche più costosi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto, credo sia uno di quegli shampoo che è sempre utile avere di scorta, quando magari non abbiamo avuto modo di comprare qualcosa di più performante o semplicemente per alternarlo.

      Elimina
  3. Ci troviamo d'accordo! Lavaggio delicato ed efficacie, ma i capelli non restano puliti per tanti giorni in effetti e sono d'accordo anche sull'effetto disciplinante, la piega fatta con lui non mi dura assolutamente nulla.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi ha un po' stufato per il momento, infatti non vedo l'ora che termini. Per fortuna manca poco.

      Elimina
  4. Sembra ottimo questo shampoo...ma che tu sappia Omia fa anche prodotti per capelli grassi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non credo, gli shampoo sono quattro in tutto e le formulazioni sono molto molto simili. Sono shampoo poco lavanti e delicati, non abbastanza sgrassanti su capelli grassi. In genere sulle confezioni riportano altre caratteristiche, ad esempio per capelli luminosi o anti-crespo come in questo caso, non vengono indicati per tipologia (grassi, secchi, normali).

      Elimina