ottobre 26, 2015

,

Recensione - Cien shampoo alla provitamina antiforfora

Buongiorno a tutti e buon inizio settimana!
Oggi vi parlo brevemente di uno shampoo che mi è piaciuto molto e lo farò in poche battute proprio perché qualcosa ve l'avevo già accennata qui, ma ci tenevo a dedicargli un articolo perché secondo me è uno di quei prodotti che va messo in evidenza e conosciuto.


Lo shampoo antiforfora di Cien è contenuto in un flacone bianco in plastica semi-rigida, con tappo "apri e chiudi". 

Informazioni generali

Lo shampoo antiforfora alla provitamina è specifico per cuoio capelluto desquamato e secco:
  • libera i capelli dalla forfora mediante l'uso frequente;
  • previene la ricomparsa della forfora;
  • deterge delicatamente, dona lucentezza e morbidezza ai capelli.
La provitamina B5 e l'aloe vera hanno un effetto calmante sul cuoio capelluto. Liberi dalla forfora, i capelli risulteranno purificati all'interno e brillanti all'esterno.
Uso: applicare e massaggiare delicatamente sui capelli umidi. Lasciare agire per qualche istante e risciacquare bene.
Tollerabilità dermatologicamente confermata. 
PAO: specifico per ogni confezione, all'incirca un paio d'anni.
QUANTITA': 300 ml.
REPERIBILITA': supermercati Lidl.
PREZZO: circa 2 euro. 

Ingredienti dal sito Saicosatispalmi

Immagine AQUA (solvente)
Immagine SODIUM LAURETH SULFATE (tensioattivo)
Immagine COCAMIDOPROPYL BETAINE (tensioattivo)
Immagine SODIUM CHLORIDE (viscosizzante)
Immagine SODIUM COCOYL GLUTAMATE (tensioattivo)
Immagine CITRIC ACID (agente tampone / sequestrante)
Immagine PANTHENOL (antistatico)
Immagine GLYCOL DISTEARATE (emolliente / emulsionante / opacizzante / viscosizzante)
Immagine SODIUM BENZOATE (preservante)
Immagine PARFUM
Immagine PIROCTONE OLAMINE (conservante)
Immagine LAURETH-4 (emulsionante / tensioattivo)
Immagine POLYQUATERNIUM-10 (antistatico / filmante)
Immagine POTASSIUM SORBATE (conservante)
Immagine ALOE BARBADENSIS (emolliente)
Immagine ISOPROPYL ALCOHOL (antischiuma / solvente)
Immagine FORMIC ACID (conservante)


Se questo shampoo è venuto a casa con me, l'estate del 2014 (ebbene sì!), è merito dell'applicazione Biotiful, che porto sempre con me quando giro per supermercati e negozi. E' un'applicazione che ovviamente, nel segnalarvi la dannosità o meno degli ingredienti, tiene sempre in considerazione l'impatto ambientale, oltre che la nostra salute, nonostante questo è davvero utile per farsi un'idea sulla composizione dei cosmetici. Proprio utilizzando Biotiful, ho scoperto che lo shampoo alla provitamina antiforfora di Cien non sembrava affatto male e così l'ho acquistato, per poi aprirlo dopo più di un anno. Io non soffro più di forfora abituale da quando ho eliminato gli shampoo siliconici, ma ne soffro solo nei due mesetti di cambio stagione (Marzo- Aprile e Settembre - Ottobre), per cui prodotti specifici per contrastare questo fenomeno ogni tanto mi tornano utili. La scorsa estate, di ritorno dalle vacanze ed avvicinandosi Settembre, ho cominciato a soffrire di prurito e forfora, dovevo lavare i capelli addirittura a giorni alterni, perché tra l'altro diventavano unti molto più in fretta del solito. Sono corsa ai ripari utilizzando questo shampoo e devo dire che ho riscontrato benefici sin dal primo uso. Innanzitutto la forfora ed il prurito son notevolmente diminuiti e quasi non ho avvertito il passaggio di stagione, secondo poi questo shampoo mi ha permesso di mantenere i capelli puliti più a lungo del solito e l'unto che avevo prima è completamente sparito. Insomma, ha normalizzato la situazione, ripristinando lo stato che i miei capelli avevano prima di affrontare l'estate. E' un prodotto cremoso e dall'odore fruttato, ne basta pochissimo perché fa' molta schiuma, lava perfettamente la cute e non lascia le lunghezze aggrovigliate o le radici unte. Al momento dell'asciugatura i capelli sono abbastanza morbidi, lucidi e districati, ma personalmente preferisco sempre abbinarlo ad un balsamo o una maschera che mi permettono di disciplinare meglio la chioma. Per evitare l'effetto rebound, ossia evitare che sgrassando troppo la cute, la forfora aumentasse, personalmente l'ho sempre alternato ad uno shampoo più delicato e per uso frequente e così facendo non ho avuto problemi. 

E' un prodotto che sicuramente riacquisterò e credo che lo introdurrò nella mia routine non solo nei periodi di cambio stagione, ma da usare magari una o due volte al mese per riequilibrare la cute e "prevenire" la forfora. Ve lo consiglio se soffrite di desquamazione al cuoio capelluto o se semplicemente volete uno shampoo che vi lasci i capelli puliti più a lungo.

2 commenti:

  1. Davvero funzionale ed è difficile con il problema della desquamazione al cuoio capelluto *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già, poi pensa tu se un prodotto efficace lo vai a trovare proprio tra quelli low cost...troppa soddisfazione!!

      Elimina