novembre 07, 2015

,

Recensione - Omia laboratoires maschera capelli erboristica all'aloe vera

Buongiorno e buon Sabato!
Questa settimana non sono riuscita purtroppo a pubblicare un secondo articolo, perché l'università mi tiene occupata tutto il giorno e solo nel week end ho un po' di respiro. Oggi voglio parlarvi dell'ultima maschera per capelli che ho utilizzato, quella all'aloe vera di Omia laboratoires, un brand di cui spesso vi ho parlato in passato. L'ho acquista davvero tanto tempo fa e solo dopo l'estate l'ho aperta e terminata. 


E' contenuta in un barattolo cilindrico in plastica, con tappo a vite. All'interno vi è un secondo tappo "salva freschezza", che apprezzo sempre nei prodotti di questo tipo.

Informazioni generali

Rispetto alle altre maschere del brand, questa non ha la certificazione ICEA, tuttavia non contiene coloranti sintetici, siliconi, PEG, oli minerali e parabeni. Contiene aloe vera ed è indicata per capelli secchi e crespi, dovrebbe infatti avere una funzione ristrutturante e "riparatrice intensiva e leggera, per capelli morbidi e luminosi". Oltre all'aloe, al suo interno troviamo anche olio di avocado ed olio di riso, inoltre è testata per il nichel, il cobalto ed il cromo.

PAO: 6 mesi.
QUANTITA': 250 ml.
REPERIBILITA': Ovs (per chi è di Catania e provincia, Omia si trova all'Ovs di via G. D'Annunzio a Catania, all'Ovs del centro commerciale Le Zagare di San Giovanni la Punta, all'Ovs di Acireale). 
PREZZO: circa 3-4 euro.

Ingredienti dal forum Saicosatispalmi

Immagine AQUA (solvente)
Immagine ALOE BARBADENSIS LEAF JUICE* (emolliente)
Immagine MYRISTYL ALCOHOL** (emolliente / stabilizzante emulsioni / viscosizzante)
Immagine CETRIMONIUM CHLORIDE (conservante)
Immagine OLEYL ALCOHOL** (emolliente / emulsionante / opacizzante / viscosizzante)
Immagine PCA** (umettante)
Immagine PERSEA GRATISSIMA OIL** (emolliente / vegetale)
Immagine ORYZA SATIVA BRAN OIL** (emolliente)
Immagine GLYCERIN** (denaturante / umettante / solvente)
Immagine POLYQUATERNIUM-6 (antistatico / filmante)
Immagine PHENOXYETHANOL (conservante)
Immagine SODIUM BENZOATE (preservante)
Immagine CITRIC ACID (agente tampone / sequestrante)
Immagine TETRASODIUM GLUTAMATE DIACETATE (chelante)
Immagine PARFUM

Di questa maschera mi ha colpito subito il profumo. Avevo già usato il Non sapone, l'intimo e la crema corpo all'aloe, dei quali però non mi era piaciuta la profumazione, nonostante le buone prestazioni (tranne per la crema), perché in realtà non si avvertiva l'aloe, né altro elemento. Era un non odore, in sostanza. Quando invece ho aperto il barattolo della maschera, mi ha invasa una buonissima profumazione fruttata, abbastanza persistente sui capelli. La consistenza è simile ad un gel, lontana invece da un burro o da una crema molto corposa, in ogni caso non ho avuto nessuna difficoltà a stendere la maschera sui capelli o a risciacquarla, non mi ha lasciato ciocche unte.
Ho riscontrato poi un buon effetto districante ed una discreta idratazione sui capelli, anche se sinceramente non allo stesso livello della maschera alla macadamia. Ciò che invece mi ha delusa è l'effetto anti crespo, che sui miei capelli è stato nullo. Io ho dei capelli un po' mossi e molto crespi, dato il clima umido in cui vivo e ho necessità di un prodotto che vada a contrastare la possibilità di una criniera di stoppa in testa. Questa maschera purtroppo non si è rivelata all'altezza, l'ho messa alla prova proprio nei giorni in cui l'umidità era al 99% e non ha preservato la chioma, non dico eliminando il crespo, ma nemmeno attenuandolo un po'. Quando una maschera o un balsamo non vanno bene per me, lo capisco soprattutto da un elemento: al momento dell'asciugatura i capelli sono abbastanza morbidi ed apparentemente disciplinati, poi il giorno successivo sono aridi al tatto ed indomabili alla vista, se cerco di pettinarli ritornano esattamente come prima e sembro trasandata. Nonostante l'abbia provata sia come maschera pre-shampoo, sia come balsamo, purtroppo sul crespo non sono riuscita ad ottenere risultati soddisfacenti ed è per questa ragione che non credo di riacquistarla, dato che la versione alla macadamia mi soddisfa molto di più.

Leggendo diverse recensioni, molte concordano sul fatto che l'effetto anti crespo di questa maschera lo si noti soprattutto sui capelli sottili, piuttosto che su quelli a struttura più spessa come i miei e non posso che essere d'accordo. Ricapitolando, se per voi è imprescindibile domare il crespo, non vi consiglio questo prodotto ( a meno che abbiate capelli fini e magari lisci), altrimenti ve lo consiglio se vi interessa maggiormente l'aspetto nutritivo e disciplinante. 

Voi avete mai provato questa maschera? Come vi siete trovati?

4 commenti:

  1. Non ho provato alcuna maschera del brand, anche se mi incuriosisce molto quella alla macadamia. Questa non la prenderei, mi dà l'idea di essere leggerina.
    Buona domenica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per i tuoi capelli mi sa di sì, se già lo è sui miei che sono più lisci.. :(

      Elimina
  2. Non credo sia proprio performante per i miei capelli, non del tutto visto che li ho crespissimi ma comunque sottili, però vorrei provarla, almeno il prezzo è fattibile :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti, alla fine la spesa è minima e almeno ci si toglie un dubbio :)

      Elimina