gennaio 24, 2016

,

Recensione - Collection professional Soft touch foundation in Light

Buon pomeriggio!
Come avrete avuto modo di vedere, sto cambiando grafica al canale per ridargli una veste nuova. Non ho avuto molto tempo questa settimana per perfezionarla, ma piano piano nei prossimi giorni lo farò. 
Oggi vi parlo finalmente di make up ed in particolare del fondotinta che sto usando da un mesetto a questa parte e che è andato a sostituire l'Affinitone di Maybelline. 
La mia scelta è ricaduta sul Soft touch foundation di Collection professional nella colorazione n.1 Light. Non conoscevo questo prodotto e mi sono fidata delle indicazioni della commessa, dandole qualche direttiva generale sulle mie esigenze. 


Il fondotinta Soft touch di Collection professional ha un packaging molto semplice: il tubo in plastica nera può essere facilmente tagliato per prelevare tutto il prodotto all'interno, inoltre ha una misura piuttosto piccola e pratica da portare in giro. Il tappo è a vite, in plastica anch'esso. 


PAO: 12 mesi
QUANTITA': 30 ml
REPERIBILITA': sinceramente non so dove si possa reperire questo brand, qui da me è rivenduto da una profumeria privata, ma non l'ho mai visto nelle catene di profumerie più note. 
PREZZO: 7 euro

La crema - mousse uniformante per pelli normali e miste (così è definita dall'azienda) più che una mousse, ha la consistenza di una crema abbastanza liquida, ma non troppo. La profumazione è leggermente fiorita e svanisce subito una volta steso il prodotto sul viso. E' un fondotinta che si applica con facilità, non si asciuga subito e permette di essere lavorato e stratificato con calma. Personalmente lo applico con un pennello a sezione piatta e setole molto fitte di Wjcon, con il quale riesco ad ottenere un'ottima coprenza, ma l'ho provato anche con una spugnetta o con le semplici dita ed in tutti i casi si ottiene un risultato uniforme e senza macchie o striature. 
E' un prodotto che regala una coprenza medio-alta, ottimo per chi come me ha da coprire i segni dell'acne, mentre potrebbe risultare eccessivo per chi non ha molto da coprire. L'effetto che regala sulla pelle mi piace molto: la pelle risulta asciutta, ma non secca, quasi cipriata e setosa al tatto, e non è un prodotto che risulta particolarmente pesante, né leggerissimo. Io riesco a portarlo su tutto il giorno senza sentire il viso sporco come mi accade con altri fondotinta, inoltre ha una durata davvero eccezionale, si fissa e rimane lì fino a quando non lo si strucca. 


Credo abbia un minimo effetto astringente dovuto alla presenza di silica, almeno sulla mia pelle, ma allo stesso tempo non è un fondotinta che mantiene opaco il viso per tante ore, infatti va abbinato ad una buona cipria opacizzante, cosa che in questo momento mi manca. 
L'unica nota dolente che ho riscontrato è la colorazione, troppo scura e spiccatamente rosata per me. Per utilizzarlo devo necessariamente abbinarlo ad una cipria trasparente che schiarisca un attimo, soprattutto sul collo, altrimenti sembro abbronzata in modo artefatto. Sarà invece decisamente più adatto al periodo estivo. Voglio assolutamente provare la colorazione n.2 che dovrebbe tendere più al beige.
E' ovviamente pieno di siliconi, parabeni e tanti altri ingredienti non propriamente biologici, ma non contiene l'odiosa glicerina e questo è bastato affinché sulla mia pelle, per la prima volta dopo diversi fondotinta liquidi, non spuntassero brufoli, a conferma che è proprio quell'ingrediente a causarmeli.


Che dirvi di più, di fondotinta siliconici ne ho provati diversi, dal Revlon Colorstay al Max Factor Lasting performance, al Maybelline Affinitone. Ho provato anche qualche fondotinta e Bb cream biologica, prevalentemente So'bio e Benecos e dal confronto, ad oggi, sulla mia pelle si comportano decisamente meglio quelli siliconici che non quelli biologici quanto a resa, durata, coprenza, posto che naturalmente molto dipende dagli ingredienti di cui sono composti e dalla loro combinazione.

Avreste da consigliarmi un fondotinta liquido privo di glicerina e vicino alle mie esigenze?
Vi lascio qualche foto sulla resa del prodotto sulla mia pelle: vedrete chiaramente che la colorazione non è adatta a me, ma la coprenza è ottima. Nelle foto non ho ancora steso la cipria, così potete vedere il risultato del prodotto al naturale.




7 commenti:

  1. La coprenza è davvero eccezionale, peccato per il colore non adatto :-/
    Mi dispiace non saperti aiutare, ma sui fondi ho poca esperienza XD

    RispondiElimina
  2. Ottima la copertura, peccato che il colore non sia quello giusto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh già..Per pelli chiare è difficile trovare un colore adatto.

      Elimina
  3. Risposte
    1. Sì sì, davvero ottima :)

      Elimina