aprile 11, 2016

Recensione - Lovea gel detergente purificante all'argilla bianca

Buon pomeriggio ^_^
Il detergente viso è uno dei prodotti di skin care che amo di più cambiare ed utilizzare, uno di quei prodotti per i quali, apparentemente, uno varrebbe l'altro, ma che in realtà è uno step fondamentale nella cura quotidiana del viso e che pertanto deve essere scelto accuratamente, in base alle proprie esigenze. La mia pelle grassa tende a diventare mista, con diverse zone secche, durante l'inverno e quindi alla normale funzione purificante - astringente, devo alternare un prodotto più cremoso che mi garantisca il giusto equilibrio tra detersione e idratazione della pelle. 
Il detergente viso purificante all'argilla bianca di Lovea rientra nella prima categoria ed è un prodotto che, con qualche accorgimento, sulla mia pelle si sta dimostrando ottimo, ma che riacquisterò di certo solo per il periodo estivo. 


Il flacone in cui è contenuto, un bel tubo in plastica verde, ha un tappo "apri e chiudi"con un pratico foro erogatore. 

Non contiene siliconi e parabeni, ma non è un prodotto certificato.

PAO: 12 mesi
QUANTITA': 150 ml
REPERIBILITA': Ovs
PREZZO: circa 3 euro

Ingredienti dal sito Saicosatispalmi

Immagine AQUA (solvente)
Immagine AMMONIUM LAURYL SULFATE (tensioattivo)
Immagine COCAMIDOPROPYL BETAINE (tensioattivo)
Immagine GLYCERIN (denaturante / umettante / solvente)
Immagine DECYL GLUCOSIDE (tensioattivo)
Immagine TRIETHANOLAMINE (regolatore di pH)
Immagine ACRYLATES/C10-30 ALKYL ACRYLATE CROSSPOLYMER (filmante)
Immagine KAOLIN (assorbente)
Immagine PARFUM
Immagine SODIUM CHLORIDE (viscosizzante)
Immagine CHLORHEXIDINE DIGLUCONATE (conservante)
Immagine IMIDAZOLIDINYL UREA (conservante)
Immagine MENTHOL (denaturante)
Immagine TETRASODIUM GLUTAMATE DIACETATE (chelante)
Immagine MAGNESIUM NITRATE (additivo)
Immagine SODIUM GLYCOLATE (agente tampone)
Immagine TRISODIUM NITRILOACETIC ACID
Immagine SODIUM HYDROXIDE (agente tampone / denaturante)
Immagine SODIUM FORMATE (preservante / agente tampone)
Immagine METHYLCHLOROISOTHIAZOLINONE (conservante)
Immagine METHYLISOTHIAZOLINONE (conservante)
Immagine MAGNESIUM CHLORIDE (additivo)

Il detergente all'argilla bianca di Lovea ha una consistenza liquida ed in gel di color grigio perla, la profumazione è delicata e leggermente floreale. A contatto con l'acqua produce una leggera schiuma e diventa una cremina piacevole da passare sul viso, si risciacqua senza problemi, ma brucia gli occhi se entra a contatto con essi, quindi attenzione! Ciò che mi piace di questo prodotto è che ha una funzione astringente che sul mio viso, in combinazione con la maschera all'argilla che faccio una volta alla settimana, attenua la presenza di brufoli, o quantomeno limita la loro infiammazione e mi aiuta a farli asciugare più in fretta. Dopo averlo utilizzato, si avverte un senso di freschezza che dura un paio di minuti, la pelle è morbida, ma tira lievemente, soprattutto nelle zone più secche del viso (nel mio caso la zona laterale della bocca e le guance). Mi dà la sensazione di pulizia profonda che ricerco in prodotti di questo tipo, ma proprio perché fa questo, ho bisogno di alternarlo con un latte detergente o un detergente più cremoso e più delicato, che riequilibri la situazione. Infatti in genere alterno il detergente Lovea alla sera (anche perché funziona molto bene come struccante, soprattutto per il viso) ad un altro prodotto al mattino e così facendo non ho avuto più inconvenienti (abbinando ovviamente una buona crema viso). 


Non sono d'accordo sul fatto che sia un prodotto indicato per tutti i tipi di pelle, come dice la confezione. Secondo me non va bene per pelli secche o particolarmente delicate e per le pelli grasse o miste è più indicato per il periodo estivo. Non so se il merito sia suo, ma da quando lo sto utilizzando, noto che i brufoli presenti sul viso si asciugano più in fretta e soprattutto non diventano enormi ed arrossati come mi succedeva prima. 

6 commenti:

  1. L'argilla normalmente non è indicata per chi ha la pelle secca perché appunto va ad astringere, peccato che da Ovs da me questa marca non c'è.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io la trovo solo in un'Ovs molto fornita, in generale non si reperisce facilmente nelle mie zone. Sì, infatti mi stupivo che la indicassero per tutte le pelli.

      Elimina
  2. Anche io sono una che cambia spesso gel detergente viso ma, come dici tu, non è vero che uno vale l'altro. La detersione influisce moltissimo sulla salute e sulla bellezza della pelle. Io ad esempio posso usarne solo di delicati.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dovrei farlo pure io, ma alcuni son così delicati che mi danno la sensazione di non pulire e di conseguenza mi butto su quelli più astringenti. E' complicato trovare quello giusto :/

      Elimina
  3. Mi piacerebbe moltissimo provarlo. In genere vado d'accordo con i gel detergenti e questo potrebbe fare per me dato che ho la pelle mista!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fammi sapere se lo provi :)

      Elimina