maggio 21, 2016

,

Recensione - Omnia botanica gel detergente delicato viso con olio di rosa mosqueta

Buongiorno ^_^
E' finita un'altra settimana universitaria e finalmente posso dedicarmi a tutt'altro che studiare...magari! I libri mi guardano minacciosi, ma il mio spazio sul blog non me lo toglierà di certo Procedura civile ;)

Il detergente viso con olio di rosa mosqueta di Omnia botanica è fin ora il primo ed unico prodotto di questo brand che ho provato, sinceramente perché non lo trovo con facilità (l'avrò acquistato un anno fa o forse più); ne ho letto positivamente, ma mi sarà piaciuto?

Il packaging è molto carino, è costituito da un tubetto in plastica morbida con una prevalenza dei toni rosati e da un tappo apri e chiudi, anch'esso in plastica. 

Informazioni generali
Gel detergente con intesa azione idratante, dona alla pelle un aspetto più morbido, luminoso e levigato. L'elevato contenuto di acqua distillata di rosa lo rende particolarmente delicato.
Modo d'uso: applicare su viso e collo leggermente inumiditi, massaggiare delicatamente per favorire la formazione di una morbida e soffice schiuma, risciacquare con abbondante acqua tiepida. 

Principio attivo: olio di rosa mosqueta. Olio ricavato per pressatura a freddo dai semi delle bacche della rosa mosqueta, una varietà di rosa che cresce spontaneamente nella regione delle Ande. Ricco di sostanze fondamentali per il rinnovamento dei tessuti cutanei, è conosciuto come rimedio erboristico per attenuare rughe e smagliature e per dare sollievo alle scottature solari. 

Dermatologicamente testato presso i laboratori del centro di cosmetologia dell'università di Ferrara.

PAO: 6 mesi
QUANTITA': 75 ml
REPERIBILITA': personalmente ho trovato questo brand solo da Ipercoop, non so in quale altro negozio sia possibile reperirlo. 
PREZZO: circa 7 euro

Ingredienti dal sito Saicosatispalmi

Immagine ROSA CENTIFOLIA FLOWER WATER (vegetale)
Immagine AQUA (solvente)
Immagine GLYCERIN (denaturante / umettante / solvente)
Immagine SODIUM LAUROYL SARCOSINATE (antistatico / tensioattivo / viscosizzante)
Immagine LAURAMIDOPROPYL BETAINE (antistatico / tensioattivo)
Immagine CELLULOSE GUM (legante / stabilizzante emulsioni / filmante / viscosizzante)
Immagine ROSA MOSCHATA SEED OIL (emolliente)
Immagine MICROCRYSTALLINE CELLULOSE (assorbente / stabilizzante emulsioni / opacizzante / viscosizzante)
Immagine GLYCERYL CAPRYLATE (emolliente / emulsionante)
Immagine SODIUM ANISATE (Conservante, battericida)
Immagine SODIUM LEVULINATE (condizionante cutaneo)
Immagine PARFUM
Immagine SODIUM PHYTATE (chelante / igiene orale)
Immagine LINALOOL (Allergene del profumo)
Immagine GERANIOL (additivo)
or Immagine GERANIOL (Allergene del profumo)

Il primo elemento che salta agli occhi, anzi alle narici, di questo prodotto è senza dubbio la profumazione di rosa abbastanza intensa e che alla lunga può risultare eccessiva. A me non ha dato fastidio, amo molto questa fragranza e le profumazioni floreali in generale. 
Il detergente si presenta come un gel trasparente e liquido, che massaggiato sulla pelle forma una sorta di cremina bianca piacevole da spalmarsi su. Ne basta una puntina e si risciacqua con facilità.
Dopo diverse settimane di utilizzo, sia come classico detergente, sia come struccante, devo dire che mi aspettavo di più, invece mi sembra un prodotto come un altro, facile da sostituire con alternative più economiche o di pari prezzo, ma più funzionali. Intendiamoci, non è un detergente malvagio: è effettivamente delicato e non secca la pelle, ma al contempo mi dà la sensazione di non pulire abbastanza a fondo ed inoltre come struccante proprio non va, toglie a fatica il fondotinta ed infatti ogni volta ritrovo diverse tracce sull'asciugamano. 


Non me la sento di consigliarlo a chi ha la pelle grassa come la mia, soprattutto se usato al mattino ,quando ci svegliamo con il viso unto e abbiamo bisogno di sentirlo pulito in profondità. Forse è più indicato per pelli secche e/o sensibili. Allo stesso prezzo, ho trovato nettamente migliore il detergente multiuso di Alkemilla al the bianco, dato che ormai tendo a preferire detergenti viso che facciano anche da struccanti e quello di Omnia botanica, per quanto mi riguarda, non rientra in questa categoria e pertanto non lo riacquisterò. 


6 commenti:

  1. L'ho usato anche io e per il mio tipo di pelle si è rivelato molto buono ed efficace. Conta però che ho sempre bisogno di qualcosa di delicato e mai troppo incisivo perché ho la pelle sensibile.
    Questo mi pare un po' blando per una pelle come la tua.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In realtà la mia pelle è molto esigente, se uso qualcosa di blando,non mi sento pulita, ma se uso qualcosa di aggressivo, mi arrosso, dato che anch'io ho il viso sensibile..

      Elimina
  2. Credo che lo regalerò a mia madre, che ha la pelle secca e sensibile :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Potrebbe fare al caso suo =)

      Elimina
  3. Mi piacerebbe provare di più il detergente,ho la pelle grassa anche io soprattutto al mattino,perciò quello non farebbe per me!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Meglio qualcosa di più adatto!

      Elimina