giugno 12, 2016

, ,

A piccole dosi #8 Ekos balsamo per capelli con succo di aloe biologico

Buongiorno e buona Domenica!

Potrei riassumere la recensione di oggi con una frase: devo avere questo balsamo in full size. Gli ultimi prodotti per nutrire ed idratare i capelli che ho usato, tra maschere e balsami, non mi hanno particolarmente entusiasmata, ma devo dire che finalmente qualcosa di efficace e di inaspettato arriva con la mini taglia del balsamo con succo di aloe biologico di Ekos. 


Il packaging è semplice, ma personalmente mi piace molto la scelta dei colori chiari ed il formato nel classico tubetto in plastica morbida con tappo a vite. Essenziale, ma carino.

Informazioni generali

Il balsamo per capelli non contiene alcol etilico, siliconi, coloranti, parabeni, fenossietanolo, PEG e come gli altri prodotti della linea, è conforme allo standard "stop ai test su animali" promosso in Italia dalla LAV ( Lega Anti Vivisezione).
Modo d'uso: applicare il prodotto sui capelli bagnati dopo lo shampoo, lasciare agire per qualche minuto e quindi risciacquare. 
Testato dermatologicamente su pelli sensibili, testato per il contenuto di nichel combalto e cromo 
(< 0,4 ppm). 
Certificazione ICEA. 

PAO: 12 mesi
QUANTITA': 75 ml
REPERIBILITA': Tigotà
PREZZO: meno di 2 euro

Ingredienti dal sito Saicosatispalmi

Immagine AQUA (solvente)
Immagine CETEARYL ALCOHOL (emolliente / emulsionante / stabilizzante emulsioni / opacizzante / viscosizzante)
Immagine BEHENAMIDOPROPYL DIMETHYLAMINE (antistatico / emulsionante)
Immagine GLYCERIN (denaturante / umettante / solvente)
Immagine BUTYROSPERMUM PARKII BUTTER* (condizionante cutaneo / additivo reologico)
Immagine LACTIC ACID (agente tampone / umettante)
Immagine HELIANTHUS ANNUUS SEED OIL* (emolliente / vegetale)
Immagine ALOE BARBADENSIS LEAF JUICE* (emolliente)
Immagine DICAPRYLYL ETHER (additivo)
Immagine LAURYL ALCOHOL (emolliente / stabilizzante emulsioni / viscosizzante)
Immagine PARFUM
Immagine PANTHENOL (antistatico)
Immagine HYDROLYZED RICE PROTEIN (antistatico)
Immagine BENZYL ALCOHOL (Allergene del profumo / conservante / solvente)
Immagine DEHYDROACETIC ACID (conservante)
Immagine LINALOOL (Allergene del profumo)

*Da agricoltura biologica

98,7% di ingredienti di origine naturale sul totale
16,3% di ingredienti biologici sul totale meno acqua

"Inaspettato" è proprio il termine giusto per descrivere il mio rapporto con questo balsamo. Se mi leggete da un po', sapete che il mio rapporto con l'aloe non è particolarmente positivo: è un ingrediente che ho sperimentato sia sui capelli, che sul viso ed il corpo, senza mai apprezzarne le qualità lenitive, idratanti o anti-crespo. Anzi, ho sempre ottenuto risultati contrari: pelle appiccicosa e che tira, capelli ancor più arruffati ed indisciplinati. Del balsamo all'aloe di Ekos è stato inaspettato innanzitutto il profumo: l'aloe si avverte con una nota erbacea - amara, ma allo stesso tempo vi è anche una nota floreale, che sui capelli permane per qualche tempo. La consistenza è quella di una crema - gel bianca che si stende facilmente (ne basta poca) e che si risciacqua con altrettanta facilità, senza ungere o appesantire i capelli. Ancor più inaspettato è stato il risultato che ho ottenuto: durante l'asciugatura ho subito avvertito che i capelli erano più districati e dopo ho notato che erano più morbidi ed in ordine. Non siamo ai livelli della maschera alla macadamia di Omia laboratoires per quanto mi riguarda, infatti quando c'è umidità il capello si ribella e si increspa, dunque non mantiene la sua efficacia a lungo nel tempo e non ha un potere idratante ai massimi livelli, però avverto la differenza rispetto alle volte che utilizzo altri prodotti, come l'impacco al Sapote de I Provenzali.
Inaspettato è anche l'effetto del behenamidopropyl dimethylamine, ingrediente che dovrebbe garantire pettinabilità e morbidezza, ma che su di me non sempre ha dato questo risultato (il famoso balsamo concentrato attivo di Biofficina Toscana ne è un esempio).

Direi che il balsamo per capelli di Ekos con succo di aloe biologico si è guadagnato un posto tra i balsami da riacquistare, anche se purtroppo la sua reperibilità qui è un tasto dolente. Se avete le lunghezze particolarmente secche e danneggiate non so quanto possa fare al caso vostro, sarebbe da abbinare a qualcosa di più strong. 

4 commenti:

  1. Ottimo, grazie per queste info molto utili, dato che sono sempre alla ricerca di nuovi prodotti per capelli e adoro i prodotti che contengono aloee vera all'interno delle loro formulazioni. Proverò a vedere se lo trovo.
    A presto, buona domenica.

    Angelica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, buon inizio settimana :)

      Elimina
  2. Qui non ho Tigotà per cui quei prodotti che si trovano principalmente lì non li conosco. Mi fa piacere leggere che questo ti sia piaciuto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non so se si trovi in altre catene simili, qui non ne esiste alcuna e non sono mai aggiornata in merito :/

      Elimina