giugno 24, 2016

, ,

[Pensavo fosse amore...invece era una sola] #7 Cattier maschera viso argilla verde e menta

Buon pomeriggio!
Se mi leggete da un po', sapete che il mio viso, oltre ad essere delicato, è particolarmente problematico ed esigente: da diversi anni convivo con un'acne di origine ormonale che lo ricopre all'80% e non accenna a volermi lasciare. Le impurità che devo fronteggiare sono tantissime, ho il naso pieno di punti neri ed i pori sulle guance parecchio dilatati, oltre all'unto che mi sembra una barzelletta rispetto al resto. Vi metto qualche foto per capire meglio di che cosa ho bisogno. 



Se per la cura dei capelli ho già trovato qualche porto sicuro, non è successo altrettanto con la cura del viso. Non ho ancora trovato una routine perfetta per me ed è questa ricerca continua che mi ha portato ad acquistare la maschera viso all'argilla verde e menta di Cattier, oltre alle diverse recensioni positive che ne ho letto. E' ovvio dire che la mia acne non si cura certamente con le maschere o le creme viso, ma di sicuro i prodotti giusti possono aiutare a contrastare le imperfezioni e migliorare la situazione. 

Sin dal primo sguardo, Cattier mi ha incuriosita anche per i suoi packaging, semplici ma curati, dandomi l'idea di un brand di qualità. La maschera viso è contenuta in un tubetto in plastica morbida, dai colori bianco e verde, con tappo a vite. 

Informazioni generali
Assorbe il sebo in eccesso, purifica e riequilibra la pelle.
Consigli per l'uso: agitare prima dell'uso. Applicare uno strato spesso su viso e collo, evitando il contorno occhi e le labbra. Lasciare in posa per 10 minuti. Se la maschera si asciuga sulla pelle, inumidire leggermente. Risciacquare con acqua tiepida. Completare il trattamento applicando una crema idratante.
Certificazione ECOCERT. 

PAO: 12 mesi
QUANTITA': 100 ml
REPERIBILITA': bioprofumerie online (Mondevert, Eccoverde, Il Giardino di Arianna) e fisiche (Bio makeup shop).
PREZZO: circa 7 euro

Ingredienti dal sito Saicosatispalmi

Immagine AQUA (solvente)
Immagine ILLITE (abrasivo / assorbente / antiagglomerante / volumizzante)
Immagine KAOLIN (assorbente)
Immagine MENTHA PIPERITA EXTRACT* (vegetale)
Immagine SIMMONDSIA CHINENSIS SEED OIL* (emolliente)
Immagine CETEARYL ALCOHOL (emolliente / emulsionante / stabilizzante emulsioni / opacizzante / viscosizzante)
Immagine CETEARYL GLUCOSIDE (emulsionante)
Immagine BENZYL ALCOHOL (allergene del profumo / conservante / solvente)
Immagine ROSMARINUS OFFICINALIS OIL* (vegetale)
Immagine MENTHA PIPERITA OIL* (vegetale)
Immagine LACTIC ACID (agente tampone / umettante)

Prima di utilizzare la maschera all'argilla e menta, non dimenticate di agitare bene il flacone, altrimenti il prodotto esce sotto forma di acqua. La consistenza infatti è abbastanza liquida, ma nonostante questo non cola sul viso. Il prodotto è di colore verde e la profumazione mi ricorda più l'argilla che la menta, ma comunque non è invasiva e non permane a lungo sul viso. Ne basta una quantità minima per ricoprire tutto il viso, personalmente la uso dopo aver fatto la doccia e fruito del vapore per preparare la pelle ai trattamenti successivi, tutto questo almeno una volta a settimana per mantenere una certa costanza. E' una maschera che si secca rapidamente, infatti non la tengo per più di 15 minuti e all'occorrenza la inumidisco con un po' di tonico vaporizzato su tutto il viso, poi risciacquo aiutandomi con una spugnetta. 


Le ragioni per cui non mi è piaciuta sono tante, riassumibili però nel fatto che non mi ha dato i benefici che speravo. Saranno almeno due-tre mesi che la utilizzo costantemente, eppure non ho notato miglioramenti né nella riduzione dei punti neri, né sui pori dilatati, né sulle imperfezioni, né sulla lucidità del viso. La pelle appare più compatta e liscia al tatto, il prodotto non è aggressivo e non secca eccessivamente, ma nulla più e non posso ritenermi soddisfatta. In questo periodo di esami e forte stress, mi aspettavo che fosse un'alleata nella cura alle imperfezioni, invece non posso riportarvi un'esperienza positiva. 

La maschera all'argilla verde e menta di Cattier si è rivelata un'inaspettata delusione e non la riacquisterò di certo, perché quando la uso non noto differenze rispetto a prima e quando non la uso non ne sento la mancanza. Mi verrebbe da sconsigliarla alle pelli grasse ed impure, ma ho letto di persone che, nonostante caratteristiche simili alle mie, si sono trovate bene e quindi, essendo ogni esperienza soggettiva, vorrei sapere se l'avete provata e che risultati avete avuto. 

4 commenti:

  1. Mi spiace tu non abbia ottenuto i benefici che speravi. Mi sa che non è affatto semplice trovare una routine giusta in questi casi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Più che altro mi chiedo se esista una maschera bio efficace per me. Con quella Neutrogena, non bio, mi trovavo divinamente.

      Elimina
  2. Io ho provato quella all'argilla rosa e mi è piaciuta moltissimo, ha un effetto luminoso e levigato sulla mia pelle. Questa mi incuriosisce, prima di acquistarla proverò qualche campioncino per non rischiare come te una delusione :-/

    RispondiElimina
  3. Credo sia la cosa più saggia da fare, io la presi a scatola chiusa perché ero convinta di trovarmi bene...

    RispondiElimina