giugno 07, 2016

,

Recensione - Natura Amica deo vapo naturale al talco con allume di rocca

Buongiorno ^.^

Non ricordo se ho parlato mai nello specifico di deodoranti qui sul blog, ma con l'avvicinarsi dell'estate diventa ancora più importante farlo, più del solito almeno.
Ho sempre sudato molto, soprattutto in estate e purtroppo il cattivo odore mi accompagna se non utilizzo i prodotti giusti e mi lavo più volte al giorno, in particolare durante il periodo mestruale, quando la mia sudorazione è ancora più evidente e persistente. Bei discorsi, vero?
Da quando ho cominciato ad interessarmi di cosmesi biologica o ad inci più verde, sui deodoranti privi di qualsiasi sostanza nociva sono sempre stata piuttosto diffidente, per paura che non avessero la stessa tenuta di quelli classici da supermercato. Sono ancora all'inizio di questo cammino, infatti il primo ed unico deodorante verde che per ora ho provato è quello di Natura Amica con allume di rocca: ho scelto in particolare la profumazione al talco.


Sbirciando in generale le varie profumazioni sullo stand, i deodoranti di questo brand hanno lo stesso packaging, un flacone in plastica bianca, un erogatore spray ed un tappo in plastica di colore diverso a seconda della versione scelta. 

Informazioni generali

Deodorante raccomandato per pelli sensibili. Il deodorante naturale Natura amica contiene sali minerali che aiutano a prevenire per 24 ore la formazione del cattivo odore, senza modificare il processo di sudorazione. 
  • Formula naturale senza gas
  • Agitare prima dell'uso
I sali naturali contenuti nel prodotto potrebbero otturare lo spruzzatore, nel caso risciacquare con acqua tiepida. Non applicare su pelle lesa o irritata. Evitare qualunque contatto con gli occhi. Non lascia macchie, né aloni, si rimuove facilmente con acqua tiepida da qualsiasi tessuto. 
Antiodorante naturale formulato per ridurre il rischio di allergeni. Senza cloridrato di alluminio nocivo, senza sodio lauril solfato, senza alcool, senza parabeni, arricchito con glicerina idratante. 

PAO: 12 mesi
QUANTITA': 100 ml
REPERIBILITA': l'ho acquistato da Tigotà o Cad, ma qui da me non si trova e quindi non so onestamente dove si possa trovare. Credo in catene come la suddetta, o simili. 
PREZZO: 2,99 euro

Ingredienti dal sito Saicosatispalmi

Immagine AQUA (solvente)
Immagine GLYCERIN (denaturante / umettante / solvente)
Immagine POTASSIUM ALUM (Antitraspirante)
Immagine PARFUM
Immagine XANTHAN GUM (legante / stabilizzante emulsioni / viscosizzante)
Immagine SODIUM BENZOATE (preservante)
Immagine POTASSIUM SORBATE (conservante)
Immagine COUMARIN (Allergene del profumo)
Immagine BENZYL SALICYLATE (Allergene del profumo)
Immagine ALPHA-ISOMETHYL IONONE (Allergene del profumo)
Immagine HYDROXYCITRONELLAL (Allergene del profumo)
Immagine CITRONELLOL (Allergene del profumo)
Immagine GERANIOL (Allergene del profumo)

Non so se esistano persone che stanno 24 ore senza lavarsi e mi auguro di no, ovviamente non posso dirvi se questo deodorante duri così a lungo, ma posso dirvi, per quella che è la mia esperienza da un mese a questa parte, che il deodorante al talco di Natura Amica non dura nemmeno poche ore sulla mia pelle. Riponevo non poche aspettative su questo prodotto, speranzosa di coniugare i buoni ingredienti con un'efficacia certa e duratura, ma purtroppo la mia esperienza è negativa. 
Spesso mi capita di stare fuori tutto il giorno, vado in palestra quasi ogni giorno e sia per natura, che per esigenze personali, ho bisogno di qualcosa che resista al sudore, al cattivo odore, alle alte temperature. Questo deodorante mi fa letteralmente puzzare. Esempio tipico: lo applico al mattino, dopo aver lavato per bene le ascelle con un sapone delicato e dopo circa un paio d'ore, indipendentemente che io esca o me ne stia tranquillamente seduta a studiare, avverto cattivo odore. Se faccio sport o sudo per le alte temperature, ovviamente la durata è ancora più risicata. 
Purtroppo non è la sua unica pecca. Sin da subito, infatti, l'erogatore spray non mi ha fatto una buona impressione, perché il prodotto fuoriesce più liquido che nebulizzato e di conseguenza gocciola lungo il fianco e sui vestiti, se sono già vestita. Pensavo inizialmente che non lo agitassi correttamente o che ne usassi troppo, ma ho fatto più attenzione ed il risultato non è cambiato: su 10 spruzzi, 9 colano dappertutto. Stavo pensando di rimuovere il dosatore e di travasare il prodotto in un altro contenitore con un altro erogatore, ma fin ora non son riuscita nell'impresa. 

Che dire del resto? La profumazione al talco è buonissima, delicata, ma poco persistente sulla pelle. Non ho avuto problemi di irritazione o bruciore, nemmeno dopo aver fatto la ceretta, inoltre non macchia i vestiti, neppure quelli bianchi. 

So, per esperienza indiretta, che con i deodoranti biologici o con inci verde si fa più fatica a trovare il prodotto giusto e che la qualità non sempre equipara i prodotti classici da supermercato. 
Non so se acquisterò altri deodoranti Natura Amica, ma di certo la mia ricerca di un ipotetico sostituto al Dove non si fermerà qui. Consigliatemi un deodorante biologico con il quale vi siete trovati bene, sono tutta orecchi. Persino le acque profumate Perlier durano di più sulle mie ascelle ed ho detto tutto :O


4 commenti:

  1. Un vero peccato acquistare un deodorante che non funziona. Anche perché, poi, come lo si smaltisce? a questo punto usalo sui piedi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ci avevo proprio pensato, grazie per la dritta!

      Elimina
  2. Io ho recentemente acquistato il deodorante di Avril e non funziona, esattamente come questo! Peccato, perchè non so come smaltirlo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Usalo sui piedi come ha consigliato la ragazza qui su :)

      Elimina