agosto 09, 2016

,

Recensione - Ekos shampoo con estratto biologico di avena

Quanto é difficile trovare uno shampoo biologico perfetto per le proprie esigenze? Personalmente mi sono resa conto, soprattutto da quando ho cambiato tipologia di prodotti, che i miei capelli sono cambiati e,anzi,sono in continuo cambiamento nei vari periodi dell'anno. La mia cute, prima normale, adesso é grassa e le lunghezze sono secche ed aride al tatto, in particolare in questa stagione. Ho dunque bisogno di alternare shampoo più lavanti, ma non aggressivi, e shampoo meno lavanti è più delicati, soprattutto quando i lavaggi settimanali aumentano. Con il primo shampoo Ekos che ho provato, quello per capelli secchi, non mi sono trovata bene, ma avevo in casa anche la versione con estratto biologico di avena e dunque dovevo utilizzarla. 



La versione che ho acquistato io é nel formato più grande, dunque ha un bel flacone in plastica opaca con tappo apri e chiudi, che può anche essere svitato. 

Informazioni generali
Lo shampoo Ekos personal care con estratto biologico di avena, dalle note proprietà idratanti e lenitive, deterge con delicatezza capelli e cuoio capelluto ed è dunque ideale per un uso frequente. È un prodotto di Eco bio cosmesi certificato da ICEA e non contiene ingredienti ritenuti potenzialmente pericolosi per la persona e per l'ambiente. Il prodotto,inoltre, non contiene saponi alcalini, coloranti, paramenti, fenossietanolo, sles è peggio. Tutti i prodotti della linea sono conformi allo standard internazionale "stop ai test sugli animali" promosso in Italia dalla Lav. 
Testato per il nichel, cobalto, cromo. 

PAO: 12 mesi
QUANTITÀ: 500 ml
REPERIBILITÀ: Acqua e sapone, Cad, Tigotà
PREZZO: circa 3 euro

Ingredienti dal sito Saicosatispalmi 

Immagine AQUA (WATER) (solvente)
Immagine CAPRYLYL/CAPRYL GLUCOSIDE (tensioattivo)
Immagine AMMONIUM LAURYL SULFATE (tensioattivo)
Immagine SODIUM LAUROYL SARCOSINATE (antistatico / tensioattivo / viscosizzante)
Immagine OLIVAMIDOPROPYL BETAINE* (Tensioattivo anfotero dolce)
Immagine COCAMIDOPROPYL BETAINE (tensioattivo)
Immagine AVENA SATIVA (OAT) KERNEL EXTRACT** (abrasivo / antiossidante / emolliente / condizionante cutaneo)
Immagine SODIUM CHLORIDE (viscosizzante)
Immagine SODIUM COCOYL HYDROLYZED WHEAT PROTEIN (tensioattivo)
Immagine GLYCERIN (denaturante / umettante / solvente)
Immagine COCO-GLUCOSIDE (tensioattivo)
Immagine GLYCERYL OLEATE (emolliente / emulsionante)
Immagine DICAPRYLYL ETHER (additivo)
Immagine LAURYL ALCOHOL (emolliente / stabilizzante emulsioni / viscosizzante)
Immagine PANTHENOL (antistatico)
Immagine PARFUM (FRAGRANCE)
Immagine LACTIC ACID (agente tampone / umettante)
Immagine SODIUM BENZOATE (preservante)
Immagine POTASSIUM SORBATE (conservante)
Immagine LINALOOL (Allergene del profumo)

Lo shampoo con estratto di avena di Ekos ha una formulazione liquida ed un odore erbaceo che non amo particolarmente. In compenso fa molta schiuma e rende semplice e veloce il lavaggio della cute: é effettivamente delicato, si risciacqua senza lasciare residui, non mi ha causato prurito ed altri fastidi. I capelli, dopo il suo utilizzo, rimangono puliti per 2-3 giorni, ma le lunghezze appaiono 
secche ed un po' aggrovigliate, per cui devo sempre abbinarlo ad un balsamo. Nel complesso mi é 
piaciuto, lo ritengo un prodotto valido, ma al contempo non so se lo riprenderò, sia perché Ekos non é reperibile dove abito, sia perché le sue performance sono simili ad altri prodotti che riesco a reperire più facilmente, che, infine, perché spero sempre di trovare di meglio. 

2 commenti: