settembre 26, 2016

,

Recensione - L'Erbolario Iris crema deodorante

Scrivo mentre fuori diluvia senza sosta da 24 ore e mentre guardo la tv, perché negli ultimi giorni lo studio mi sta assorbendo completamente e non ho tempo da dedicare a me. Oggi vi parlo di un regalo e di una piacevole scoperta, perché L'Erbolario è un brand che amo a distanza già da anni. Non ho provato molto, ma adoro le sue profumazioni e la qualità delle cose che ho avuto modo di utilizzare nel tempo, anche attraverso un semplice campioncino.


La crema deodorante Iris è un regalo di mia nonna, è venduta in un tubo in plastica morbida  con tappo apri e chiudi, racchiuso in una bellissima confezione di cartone, ricca di informazioni e disegni, com'è solito di quest'azienda. In genere non mi faccio catturare particolarmente dal packaging, ma questa è sicuramente un'eccezione, perché mi invoglia all'utilizzo e mi dà l'idea di coccolarmi. 

Informazioni generali
Per assicurare alla vostra persona freschezza e piacevolezza all'insegna del leggiadro profumo dell'iris, dopo un'accurata toilette personale applicate una piccola quantità di prodotto sulle zone interessate. Attivi efficaci e sicuri annulleranno gli effetti sgradevoli della traspirazione senza comprometterne la naturale flora cutanea assicurando ore e ore di tranquillità. La delicatezza del prodotto permette di replicarne più volte nell'arco della giornata l'applicazione, qualora ciò si rendesse necessario. 
Sostanze funzionali caratterizzanti: estratto di Iris, estratto di Altea, olio di mandorle dolci, latte di mandorle dolci, Sodio Usnato da Usnea barbata, vitamina E acetato, sali di alluminio. 

PAO: 12 mesi
QUANTITA': 50 ml
REPERIBILITA': erboristerie
PREZZO: 11 euro circa

Ingredienti dal sito Saicosatispalmi

Immagine AQUA (solvente)
Immagine ALUMINUM SESQUICHLOROHYDRATE (antisudorazione / deodorante)
Immagine CYCLOPENTASILOXANE (Silicone volatile)
Immagine DICAPRYLYL ETHER (additivo)
Immagine ETHYLHEXYL ISONONANOATE (emolliente)
Immagine GLYCERIN (denaturante / umettante / solvente)
Immagine CYCLOHEXASILOXANE (emolliente / condizionante capelli / condizionante cutaneo / solvente)
Immagine PEG/PPG 20/15 DIMETHICONE (emulsionante)
Immagine IRIS FLORENTINA EXTRACT (vegetale)
Immagine ALTHAEA OFFICINALIS EXTRACT (emolliente)
Immagine HYDROLYZED WHEAT PROTEIN (antistatico)
Immagine PRUNUS AMYGDALUS DULCIS OIL (vegetale / condizionante cutaneo)
Immagine SODIUM USNATE (antimicrobico / antiseborroico)
Immagine TOCOPHERYL ACETATE (antiossidante)
Immagine C30-45 ALKYL CETEARYL DIMETHICONE CROSSPOLYMER (emolliente / filmante / condizionante capelli / condizionante cutaneo)
Immagine PROFUMO
Immagine ALPHA-ISOMETHYL IONONE (Allergene del profumo)
Immagine ANISE ALCOHOL (Allergene del profumo)
Immagine BENZYL SALICYLATE (Allergene del profumo)
Immagine CITRONELLOL (additivo)
or Immagine CITRONELLOL (Allergene del profumo)
Immagine COUMARIN (Allergene del profumo)
Immagine GERANIOL (additivo)
or Immagine GERANIOL (Allergene del profumo)
Immagine HEXYL CINNAMAL (Allergene del profumo)
Immagine HYDROXYCITRONELLAL (Allergene del profumo)
Immagine LIMONENE (Allergene del profumo)
Immagine LINALOOL (Allergene del profumo)
Immagine PHENOXYETHANOL (conservante)
Immagine POTASSIUM SORBATE (conservante)


Il deodorante Iris è una cremina bianca dalla consistenza abbastanza leggera, che una volta stesa diventa subito trasparente. L'odore è sublime e prettamente talcato, dura abbastanza sulla mia pelle e non è affatto invasivo. Dopo l'applicazione la pelle è morbida e setosa al tatto, sensazione che perdura per diverse ore. Non avrei mai pensato che un prodotto in crema potesse avere lo stesso potere deodorante di un prodotto in spray sulle mie ascelle, dato che io sudo molto, ma così è:Iris di L'Erbolario mi mantiene sicura e profumata a lungo (tre quarti della giornata).
Inizialmente l'ho usato con costanza, poi ho deciso di provarlo subito dopo aver depilato le ascelle, occasione in cui la maggior parte dei deodoranti mi causa bruciore. Questa crema invece è un vero portento, può essere utilizzata anche dopo aver passato il rasoio perché non dà alcun fastidio ed infatti da qualche settimana la applico solo post depilazione, sinceramente anche per centellinarla, visto che non costa pochissimo. Altro elemento da non trascurare è che non macchia i vestiti, né i capi bianchi, né quelli scuri. 

So che gli ingredienti lasciano particolarmente a desiderare, ma per il momento sto ancora sperimentando tra prodotti con buon inci e prodotti con ingredienti meno buoni quando si tratta di deodoranti e fino ad oggi, sono i secondi che mi danno maggiori risultati. 
Se non badate agli ingredienti, vi consiglio sicuramente la crema deodorante Iris, una vera coccola per la pelle ed una sicurezza contro il sudore ed il cattivo odore. 

2 commenti:

  1. Di questa linea un tempo utilizzavo il Talco Liquido. Solo sottoforma di campioncini però. Ne adoravo la profumazione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se non ricordo male, l'ho provato anch'io.

      Elimina