novembre 05, 2016

,

Recensione - I Provenzali bio contorno occhi idratante all'olio di rosa mosqueta

Questa sarà la prima di un serie di recensioni dedicate ad alcuni prodotti della linea all'olio di rosa mosqueta de I Provenzali, dato che caso vuole che ne stia utilizzando contemporaneamente diversi e tutti dedicati al viso. Ho recentemente visto in negozio un'acqua micellare, un gel detergente ed uno struccante occhi che sicuramente ho intenzione di provare, intanto oggi vi parlo del contorno occhi idratante. 


Questo prodotto è venduto in una confezione di cartone con un bugiardino che informa su tutta la linea all'olio di rosa mosqueta. Il tubo in plastica morbida ha un tappo che si svita ed un beccuccio erogatore sottile ed allungato. 

Informazioni generali

La sua piacevole consistenza è di rapido assorbimento e rende la pelle visibilmente più levigata, tonica e compatta. 
Olio di Rosa Mosqueta: lavorato a freddo tramite pressature dei semi delle bacche del fiore di rosa mosqueta. Estremamente carico di acidi grassi detti insaturi come acido oleico (almeno 12%), acido linoleico (almeno 30%) e linolenico (almeno 20%), è un olio dalle spiccate proprietà antiage e con effetto rigenerante per imperfezioni come smagliature e cicatrici.  
Modo d'uso: utilizzando l'applicatore, stendere la crema sul contorno occhi e sulle palpebre superiori picchiettando delicatamente. 

Dermatologicamente e oftalmologicamente testato.
Testato per i metalli pesanti: nichel, cobalto e cromo. 
Certificato Lav.

PAO: 6 mesi
QUANTITA': 15 ml
REPERIBILITA': Ovs, supermercati.
PREZZO: circa 6 euro

Ingredienti dal sito Saicosatispalmi

Immagine AQUA (solvente)
Immagine HORDEUM VULGARE STEM WATER* (emolliente / assorbente)
Immagine COCO-CAPRYLATE/CAPRATE** (emolliente)
Immagine ERYTHRITOL** (umettante / idratante)
Immagine ETHYLHEXYL COCOATE** (emolliente)
Immagine ACACIA SENEGAL** (vegetale)
Immagine GLYCERYL STEARATE CITRATE** (emolliente / emulsionante)
Immagine CETEARYL ALCOHOL** (emolliente / emulsionante / stabilizzante emulsioni / opacizzante / viscosizzante)
Immagine BUTYROSPERMUM PARKII BUTTER* (condizionante cutaneo / additivo reologico)
Immagine BETAINE** (antistatico / viscosizzante)
Immagine OCTYLDODECYL PCA** (emolliente)
Immagine CRAMBE ABYSSINICA SEED OIL** (condizionante capelli / condizionante cutaneo)
Immagine GLYCERYL CAPRYLATE** (emolliente / emulsionante)
Immagine ORBIGNYA OLEIFERA SEED OIL* (emolliente)
Immagine BEHENYL ALCOHOL (emolliente)
Immagine ROSA MOSCHATA SEED OIL* (emolliente)
Immagine LYSINE ASPARTATE** (additivo biologico)
Immagine HYDROLYZED RHIZOBIAN GUM** (filmante)
Immagine CASSIA ANGUSTIFOLIA SEED POLYSACCHARIDE** (condizionante cutaneo)
Immagine XANTHAN GUM** (legante / stabilizzante emulsioni / viscosizzante)
Immagine SODIUM PHYTATE** (chelante / igiene orale)
Immagine CARRAGEENAN** (legante / stabilizzante emulsioni / viscosizzante)
Immagine GLYCERIN** (denaturante / umettante / solvente)
Immagine BIOSACCHARIDE GUM-1** (additivo)
Immagine TOCOPHEROL** (antiossidante)
Immagine SODIUM LEVULINATE** (condizionante cutaneo)
Immagine PARFUM
Immagine PHYTOSTEROLS* (condizionante cutaneo)
Immagine GLYCINE SOJA OIL UNSAPONIFIABLES** (emolliente / condizionante cutaneo)
Immagine CITRIC ACID** (agente tampone / sequestrante)
Immagine POTASSIUM SORBATE** (conservante)
Immagine HELIANTHUS ANNUUS SEED OIL UNSAPONIFIABLES** (emolliente)
Immagine SODIUM BENZOATE (preservante)
Immagine SODIUM ANISATE** (Conservante, battericida)
Immagine SODIUM DEHYDROACETATE (preservante)
Immagine BENZYL BENZOATE** (Allergene del profumo)
Immagine BENZYL SALICYLATE** (Allergene del profumo)
Immagine CITRONELLOL** (Allergene del profumo)
Immagine GERANIOL** (Allergene del profumo)
Immagine LINALOOL** (Allergene del profumo)

*Materie prime biologiche certificate
**Materie prime di origine naturale


Il contorno occhi all'olio di rosa mosqueta de I Provenzali è una cremina bianca fluida il cui profumo onestamente non mi ha conquistata. Per quanto io sia un'amante della profumazione alla rosa, la fragranza di questa linea di prodotti non mi piace, perché la trovo un tantino "pesante", sento più l'olio che un profumo floreale. La formulazione è leggera, il prodotto effettivamente si assorbe subito dopo un massaggio di qualche secondo: personalmente ne prelevo una puntina con le dita e la picchietto sul contorno occhi e sulla palpebra mobile e fissa, non lo applico direttamente col beccuccio erogatore perché non mi sembra igienico e pratico. 


E' doveroso premettere che il mio contorno occhi è ancora giovane e poco segnato: quando sono particolarmente stanca o debilitata, tende a seccarsi leggermente e compaiono delle rughette immediatamente sotto le ciglia inferiori (lo potete vedere in foto, vicino all'angolo interno dell'occhio). Nella normalità dei fatti invece, ho una pelle normale e abbastanza idratata in questa zona, quindi non necessito di chissà quali "miracoli". La mia è più un'esigenza preventiva, che d'urto. 


Complessivamente questo contorno occhi mi piace e lo ritengo adatto alle mie esigenze. Non ho una vasta esperienza in merito, ma mi piace certamente di più di quello di Delidea che ho provato molto tempo fa, perché lo ritengo più piacevole da utilizzare e più idratante. In effetti, se usato con costanza, ho notato che mi aiuta ad attenuare quei piccoli inestetismi di cui vi ho detto, mantenendo la zona idratata ed elastica, lo sguardo appare un tantino più riposato e al tatto la pelle è morbida. Ci sono stati dei periodi in cui non l'ho utilizzato e pur non avendone sentito la mancanza in termini di idratazione (il mio contorno occhi non tira), mi sono resa conto che un minimo beneficio su di me l'aveva. 

Lo ritengo un prodotto adatto ad una pelle giovane e non particolarmente esigente, ma onestamente non so come si comporterebbe su un contorno occhi più segnato e secco, perché a dir la verità non dà una sensazione di idratazione prolungata nel tempo. Non credo di riacquistarlo, semplicemente perché vorrei provare altro, dato che il contorno occhi è un prodotto che dura tantissimo e alla lunga viene voglia di cambiare. In ogni caso, tra i prodotti di grande distribuzione è sicuramente da tenere in considerazione se non si vuole spendere molto e non si hanno problematiche specifiche. 



8 commenti:

  1. Non amo i profumi intensi quando si tratta di prodotti che sono così vicini agli occhi. Fosse per me li farei tutti inodori.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Avrei preferito anch'io qualcosa di diverso, però in generale le profumazioni per prodotti occhi non mi dispiacciono, forse guardò più alla funzionalità.

      Elimina
  2. Penso che sia un po' poco per me, che comunque ho un contorno occhi secco e come Dama temo gli odori forti vicino al contorno occhi, spesso mi fanno lacrimare :-/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per veri problemi di secchezza temo non sia sufficiente, io fin ora riesco a cavarmela con poco. Al contrario temo che un prodotto troppo ricco faccia ribellare la mia pelle che anche nel contorno occhi tende più al normale- grasso.

      Elimina
  3. Io lo adoro e lo sto finendo in questi giorni!
    Lo trovo ottimo per il giorno :)

    RispondiElimina
  4. Ciao! D'accordo su tutto! L'ho utilizzato anche io, ed è un buon idratante ma come te anche io ho la pelle ancora giovane senza segni se non appunto quando dormo poco e in effetti ha un bell'effetto distensivo e idratante su di me pur avendo il contorno occhi normale/secco, mi sono trovata bene. Buona giornata :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per la tua esperienza e buona giornata anche a te:)

      Elimina