novembre 23, 2016

,

Recensione - I Provenzali stick labbra biologico effetto gloss all'olio di rosa mosqueta

Il burrocacao è uno di quei prodotti di cui non posso fare a meno in nessun periodo dell'anno, dato che le mie labbra sono secche e hanno un bisogno costante di idratazione. Qualche tempo fa mi trovavo all'Ovs per acquistare un fondotinta e per caso ho notato le nuove referenze della linea all'olio di rosa mosqueta de I Provenzali. Ho acquistato lo stick labbra perché attirata dalla dicitura "effetto gloss" ed oggi ve ne parlo perché me ne sono già fatta un'idea.


Questo prodotto è venduto all'interno di una confezione in cartone ed ha un packaging in plastica rigida di forma cilindrica. Il burrocacao fuoriesce ruotando la parte superiore della confezione, così come negli altri burri per labbra di questo brand. 

Informazioni generali

Lo stick labbra biologico all'olio di rosa mosqueta è un prodotto formulat con selezionati ingredienti di origine naturale quali oli, burri e cere vegetali. La leggera tonalità rosa è data da coloranti di origine vegetale. 
EFFICACE: la sua texture ricca e vellutata si stende delicatamente sulle labbra per una sensazione di benessere in ogni stagione e condizione climatica: sole, vento, freddo. 
PROFUMATO; nota delicata e raffinata di petali di bouquet fiorito.
EFFETTO GLOSS: grazie alla presenza in formula di un pregiato emolliente di derivazione vegetale, dona alle labbra un effetto lucido, caldo e di tonalità naturale. 

Controllato e certificato da CCPB (BO).
Il 99,50% degli ingredienti è naturale o di origine naturale; il 95,04 % degli ingredienti certificabili è biologico. Non ci sono OGM. Certificato LAV. 100% vegan. 
Testato dermatologicamente per i metalli pesanti: nichel, cobalto, cromo. Testato per il glutine. 

PAO: 6 mesi
QUANTITA': 5,7 ml
REPERIBILITA': Ovs
PREZZO: circa 3 euro

Ingredienti dal sito Saicosatispalmi

Immagine RICINUS COMMUNIS OIL* (emolliente)
Immagine DIMER DILINOLEYL DIMER DILINOLEATE** (legante / emolliente / condizionante capelli / condizionante cutaneo / additivo reologico)
Immagine CANDELILLA CERA** (emolliente / filmante)
Immagine BUTYROSPERMUM PARKII BUTTER* (condizionante cutaneo / additivo reologico)
Immagine SIMMONDSIA CHINENSIS OIL* (vegetale / emolliente)
Immagine CAPRYLIC/CAPRIC TRIGLYCERIDES** (emolliente / solvente)
Immagine ORYZA SATIVA CERA** (additivo reologico / condizionante cutaneo / condizionante capelli / protettivo cutaneo / levigante)
Immagine ROSA MOSCHATA SEED OIL* (emolliente)
Immagine TOCOPHERYL ACETATE (antiossidante)
Immagine MALTODEXTRIN** (assorbente / legante / stabilizzante emulsioni / filmante)
Immagine DAUCUS CAROTA SATIVA ROOT EXTRACT** (condizionante cutaneo)
Immagine CITRIC ACID** (agente tampone / sequestrante)
Immagine PARFUM**
Immagine BENZYL BENZOATE** (allergene del profumo)
Immagine BENZYL SALICYLATE** (allergene del profumo)
Immagine CINNAMYL ALCOHOL** (allergene del profumo)
Immagine CITRONELLOL** (allergene del profumo)
Immagine FARNESOL** (allergene del profumo)
Immagine GERANIOL** (allergene del profumo)
Immagine HYDROXYCITRONELLAL** (allergene del profumo)
Immagine LIMONENE** (allergene del profumo)
Immagine LINALOOL** (allergene del profumo)

*Materie prime biologiche certificate
**Materie prime di origine naturale

La prima cosa che mi è piaciuta di questo burrocacao è la consistenza, cerosa, ma non troppo, come piace a me :un prodotto non troppo duro che a contatto col calore delle labbra scorre facilmente sulle stesse. Non amo i prodotti poco corposi che mal si aggrappano alle labbra e tendono a sbavare, né quelli eccessivamente duri che si fa fatica ad utilizzare. Secondo elemento che mi piace è la profumazione: finalmente un odore di rosa mosqueta delicato e non artefatto, non eccessivo e piacevole da sentire. 

Per quanto riguarda la sua funzionalità, è un burrocacao che tende pian piano ad asciugarsi ed assorbirsi (soprattutto se studiate tanto come me :D), anche se non repentinamente come altri, lasciando le labbra morbide e sufficientemente idratate. Lo trovo particolarmente adatto alle stagioni di transizione primaverile ed autunnale, quando le temperature si abbassano, ma non a livelli considerevoli da necessitare interventi d'urto. Sicuramente la costanza è sempre un elemento chiave quando si parla di pelle secca: tanto più curiamo le labbra e le manteniamo idratate, tanto meno ci ritroveremo screpolature, sezioni spaccate e sanguinanti o rossetti che si sgretolano dopo pochi minuti. E' importante naturalmente anche lo scrub, soprattutto per contrastare le odiate pellicine!

*piccolo suggerimento se siete pigrone come me e spesso dimenticate il burrocacao quando siete fuori casa: in casa, soprattutto se studiate o passate del tempo alla scrivania, tenetelo davanti a voi e non potrete più dimenticarlo :D Io uso questo banale trucchetto anche per ricordarmi di bere, altrimenti non mi alzerei praticamente mai per andare in cucina!!

Non voglio che pensiate che questa idilliaca situazione di idratazione duri tutta la giornata: lo stick labbra de I Provenzali va riapplicato, almeno due-tre volte al giorno, soprattutto dopo i pasti, anche se ho notato che con alcune pietanze resiste eroicamente ^.^

So che qualcuno se lo starà chiedendo: e l'effetto gloss? Questo burrocacao in effetti rende le labbra lucidine, ma sicuramente non può ottenersi lo stesso risultato che con l'applicazione di un vero e proprio lucida labbra. Nonostante ciò, questa caratteristica lo rende ulteriormente utile in quelle giornate in cui mi trucco e non voglio indossare alcun rossetto, ma al contempo voglio ravvivare le labbra e non sembrare un cadavere. Insomma, non è solo un buon prodotto da utilizzare in casa, ma anche un perfetto idratante da avere con sé fuori casa, perché può essere applicato senza doversi guardare allo specchio, non rilasciando strane patine bianche. 

In conclusione, rispetto a tutti i burrocacao de I Provenzali che ho provato (karité, mandorla) questo è sicuramente il migliore per le mie labbra, quanto ad idratazione e confort. Inoltre è in generale un ottimo prodotto se paragonato ad altri come il famoso Vivi Verde Coop, al quale lo preferisco per profumazione e consistenza. Non so se lo riacquisterò, semplicemente perché mi piace cambiare e non perdo mai la speranza di trovare un burro labbra ancora più adatto a me. 

10 commenti:

  1. Ciao cara <3
    Ho sentito opinioni discordanti su questo burrocacao..io sto usando quello di Yves Rocher anche se in occasione del Black Friday conto di prendere gli addocilabbra di Alkemilla (un burrocacao al cappuccino cioè *.*)

    Un bacione,
    Ila


    eyelineronfleek93.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Degli Addolcilabbra ho provato solo la versione neutra, ma non mi é molto piaciuta.

      Elimina
  2. Ma l'odore com'è? Molto forte o accettabile?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si sente, ma secondo me è accettabile.

      Elimina
  3. Lo terrò presente *_*

    RispondiElimina
  4. Non sapevo che lo avessero fatto anche alla rosa :)
    Anni fa avevo utilizzato la versione argan e quella con mandorle dolci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quello All'argan non l'ho mai provato, ho ancora quello alle mandorle e non mi dispiace, anche se il profumo non mi attira.

      Elimina
  5. Lo proverò sicuramente, è da tempo che lo punto... ti aspetto su Parole e Burrocacao :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fammi sapere come ti trovi, quando lo provi.

      Elimina