novembre 11, 2016

,

Recensione - P2 Nearly nude compact powder 020 Ivory shell

Non vi parlo spesso di make up, fondamentalmente perché nei mesi ho ridotto molto l'uso del trucco, un po' per pigrizia, un po' perché alla fine mi affido sempre agli stessi prodotti quando voglio rendermi presentabile. Alcuni di questi mi sono indispensabili, come la cipria, cosmetico che termino e ricompro con costanza. Essendo quella di Collection professional ormai agli sgoccioli, sono corsa ai ripari acquistando quella di P2, perché da tempo volevo provare i cosmetici per il viso di questo brand. La mia scelta è ricaduta in particolare sulla cipria opacizzante a lunga tenuta.


E' una cipria compatta venduta nella classica confezione in plastica rigida che si apre come uno specchio da borsa, all'interno ha la cialda da una parte e dall'altra proprio un pratico specchio, nonché un piumino per l'applicazione che però ho rimosso. Il packaging è abbastanza resistente: il prodotto mi è caduto un paio di volte sul pavimento, ma non si è rotto o minimamente scheggiato, né si è frantumata la cipria all'interno.

Informazioni generali

Terra opacizzante a lunga tenuta con potere coprente variabile, per un incarnato naturalmente luminoso. Con effetto anti-lucido e primer. 

PAO: 24 mesi
QUANTITA': 9 grammi
REPERIBILITA': Ovs
PREZZO: circa 3-4 euro

Ingredienti

TALC(assorbente)
DIMETHICONE(antischiuma / emolliente)
NYLON-12(opacizzante / viscosizzante)
MAGNESIUM STEARATE(colorante cosmetico)
SYNTHETIC FLUORPHLOGOPITE(viscosizzante)
ORYZA SATIVA POWDER 
SERICA POWDER 
OCTYLDODECANOL(emolliente / solvente)
LEVULINIC ACID(Additivo)
P-ANISIC ACID 
SODIUM LEVULINATE 
GLYCERIN(denaturante / umettante / solvente)
TOCOPHEROL(antiossidante)
AQUA(solvente)
ECHIUM PLANTAGINEUM SEED OIL 
HELIANTHUS ANNUUS SEED OIL(emolliente / vegetale)
ASCORBYL PALMITATE(antiossidante)
HELIANTHUS ANNUUS SEED OIL UNSAPONIFIABLES 
CARDIOSPERMUM HALICACABUM FLOWER/LEAF/VINE EXTRACT 
CI 77007(colorante cosmetico)
CI 77891(colorante cosmetico)
CI 77492 (colorante cosmetico)
CI 77499                                                      (colorante cosmetico)



La cipria Nearly nude di p2 ha una buona gamma di colorazioni: io ho acquistato la 020 Ivory shell, la seconda in ordine dalla più chiara alla più scura, ed è leggermente troppo chiara per me, infatti tende a sbiancarmi, me ne accorgo soprattutto in foto. Ha una profumazione abbastanza neutra ed una consistenza fine e molto polverosa: ogni volta che la applico, svolazza dappertutto, sui vestiti e su tutto ciò che si trova accanto a me in quel momento.Proprio per questo motivo, non bisogna esagerare con l'applicazione o stratificare molto, altrimenti il viso appare quasi gessato e si vede chiaramente che è incipriato. Inoltre si consuma rapidamente: mi sta quasi terminando, nonostante la usi da appena un mese. Non usandola mai da sola, ma sempre in abbinato con un fondotinta, non so dirvi di preciso quanto sia coprente, ma la mia sensazione è che sia di medio-bassa copertura, perché non mi copre le imperfezioni, né minimizza i pori dilatati. Vi lascio qualche foto per potervi fare un'idea.


Di contro, di questa cipria mi piace la sensazione setosa che regala al tatto e l'effetto luminoso-naturale, ma al contempo asciutto che dà al viso. Io ho una pelle grassa che nei periodi di stress diventa davvero molto unta, soprattutto sul naso, sulla fronte e sotto il contorno occhi, di conseguenza vedo subito se un prodotto è davvero opacizzante oppure no. La Nearly nude mi piace, perché mi ricorda molto la cipria compatta di Benecos che ho utilizzato tanto tempo fa: non ha un potere mattificante estremo, nel senso che se sto fuori dalle 8 ore in su, il viso comunque mi si lucida (ma ritengo sia anche normale, date le condizioni della mia pelle), però mi si lucida molto meno che con altre ciprie che ho provato, che non resistono neppure un paio d'ore. Inoltre mi lascia il viso asciutto e perfetto per mezza giornata, il che non è poco per me. 


Un piccolo appunto vorrei farlo per quanto riguarda l'inci. Nonostante stia cercando di evitare la glicerina, ingrediente che in qualche prodotto per il viso mi ha già creato sfoghi acneici, ho utilizzato comunque questa cipria che lo contiene all'incirca a metà lista, nonché contiene il dimethicone. Da una settimana circa, dato l'uso quasi giornaliero che faccio di questo prodotto, ho notato dei piccoli sfoghi sul naso, zona dove solitamente non ho problemi di brufoli, ma solo di punti neri. Non ve lo dico perché sono sicura che sia la cipria, in quanto non posso averne la certezza, sia perché sto attraversando un periodo stressante e la mia pelle ne sta risentendo molto, sia perché la mia base trucco è tutt'altro che naturale o priva di siliconi e compagnia bella (ho dei dubbi anche sul fondotinta in merito). Ve lo dico perché mi sembra giusto farlo presente, così magari chi ha una pelle problematica o è intollerante a certi ingredienti, può prestare particolare attenzione. 

Nonostante non sia la cipria della vita, voglio dare una seconda chance alla Nearly nude di P2 provando una colorazione più scura di questa e che non mi sbianchi così tanto. Per il prezzo che ha, è un valido prodotto, ottimo per chi non vuole spendere molto e non ha elevate esigenze. Va bene anche se, come me, sudate molto, perché rimane intatta e non si scioglie. 


0 commenti:

Posta un commento