gennaio 14, 2017

,

A piccole dosi #9 Biolis nature balsamo al burro di karité per capelli lisci

E' l'ultimo balsamo che ho portato a casa da Bologna e nonostante lo stia utilizzando da due-tre settimane, è quasi terminato e mi sento di dirvi qualcosa in merito. Non avendolo utilizzato per molto tempo, queste saranno solo delle prime impressioni, ma come sempre sincere.


Non conoscevo Biolis nature fin quando mia madre mi ha portato due creme corpo da un viaggio, poiché questo brand non si reperisce qui dove abito io. Incuriosita e avendo a disposizione il solo bagaglio a mano, ho voluto dargli una possibilità. E' un flacone in plastica morbida con tappo apri e chiudi in plastica, semplice e senza troppi colori e decorazioni. 

Informazioni generali

Il nuovo balsamo al burro di karité bio nutre i capelli rendendoli soffici, luminosi e perfettamente pettinabili. E' indicato per capelli lisci, ideale per un uso frequente. Più del 98% di acqua purificata e ingredienti di derivazione vegetale. 0% siliconi, parabeni, petrolati, sls, acrilati. 

Modo d'uso: distribuire sui capelli bagnati e puliti. Lasciare in posa qualche minuto, sciacquare con cura e se necessario ripetere l'applicazione.

PAO: 12 mesi
QUANTITA': 100 ml
REPERIBILITA': Tigotà
PREZZO: circa 2.50 euro.

Ingredienti dal sito Saicosatispalmi

Immagine AQUA (solvente)
Immagine DIPALMITOYLETHYL HYDROXYETHYLMONIUM METHOSULFATE (antistatico)
Immagine GLYCERYL LAURATE (emolliente / emulsionante)
Immagine LINUM USITATISSIMUM SEED OIL (vegetale / emolliente)
Immagine BUTYROSPERMUM PARKII BUTTER (condizionante cutaneo / additivo reologico)
Immagine GUAR HYDROXYPROPYLTRIMONIUM CHLORIDE (antistatico / filmante / viscosizzante)
Immagine PANTHENOL (antistatico)
Immagine TOCOPHEROL (antiossidante)
Immagine LACTIC ACID (agente tampone / umettante)
Immagine PARFUM
Immagine BENZYL ALCOHOL (Allergene del profumo / conservante / solvente)
Immagine DEHYDROACETIC ACID (conservante)

Non amo particolarmente la profumazione del burro di karité, la trovo sempre pesante e nauseante. Il balsamo Biolis invece miscela al karité una nota floreale che permane sui capelli per diverse ore dopo il lavaggio e che me lo fa apprezzare sicuramente di più. Il prodotto ha una formulazione liquida e questo favorisce un maggior consumo dello stesso: si ha la sensazione di applicarne sempre poco, invece in men che non si dica vi ritrovate con metà boccetta già consumata. Infatti, lo avrò utilizzato per non più di 6 shampoo, pochini per un flacone da 100 ml. Avendo questa consistenza "leggera", quando lo applicate non lo avvertite più di tanto sui capelli: alcuni balsami si aggrappano molto e nella fase di risciacquo le ciocche sono scivolose al tatto, come con un prodotto siliconico. Con questo balsamo invece non si ha questa sensazione, ma questo non vuol dire che non bisogna prestare cura a risciacquarlo. Una volta mi è capitato di andare di fretta e al momento dell'asciugatura, passando le mani tra i capelli, li sentivo appesantiti e non perfettamente ripuliti dal prodotto. Se invece si sta attenti, non si ha questa sensazione di pesantezza, ma in realtà nemmeno di leggerezza. Questo è uno degli aspetti che bisognerebbe approfondire con un utilizzo prolungato nel tempo. 

Di certo il balsamo Biolis mi fa notare una differenza rispetto alle volte in cui non lo uso: ho notato che i capelli sono meno crespi, più morbidi, più disciplinati, ma molto dipende naturalmente anche dalle condizioni climatiche che mi circondano. E' simile al balsamo all'aloe di Ekos, ma è presto per poter fare una comparazione, dovrei usarlo per più tempo. 

Concludendo, non è di certo il prodotto miracoloso da non poter abbandonare, ma le poche applicazioni che ho fatto mi hanno incuriosita nel voler acquistare la full size. Non so quando ciò potrà avvenire, probabilmente dovrò aspettare un prossimo viaggio. Avete provato qualcosa di questo brand? C'è qualcosa che mi consigliate?


4 commenti:

  1. Ho provato le salviette struccanti di questo brand bio e sono molto buone! Proverò anche questo balsamo! Ti seguo, se ti va di ricambiare passa da me:
    http://marycosmesi.blogspot.it

    RispondiElimina
  2. Di questo marchio ho provato e recensito balsamo e shampoo alla magnolia, che non ho amato particolarmente.
    Della linea karitè ho un po' di cosette ma ancora le devo provare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora attendo notizie :)

      Elimina