febbraio 10, 2017

,

Recensione - Delidea bio balsamo corpo rassodante linea argan e dattero del deserto

Non vi dico da quanto tempo questo prodotto è stato acquistato e conservato nel cassetto ben sigillato, perché mi vergognerei molto. E' arrivato però il tempo di utilizzarlo e di parlarvene, dandovi come sempre la mia sincera opinione in merito. 


Il balsamo corpo rassodante di Delidea è venduto in un barattolo in plastica trasparente con tappo che si avvita su se stesso ed il coperchio salva freschezza. Il barattolo è a sua volta contenuto in una scatola di cartoncino, dove sono riportate tutte le informazioni sul prodotto. 

Fa parte della linea argan e dattero, dedicata alle pelli che hanno perso tono ed elasticità ed hanno bisogno di un'azione rassodante. L'azienda promette una funzione non solo rassodante, ma anche nutriente, data la presenza di diversi oli e burri tra gli ingredienti. Delidea è certificata Natrue e testata al nichel. 

Ingredienti dal sito Saicosatispalmi

Immagine AQUA (solvente)
Immagine ARGANIA SPINOSA KERNEL OIL* (emolliente / condizionante cutaneo)
Immagine HELIANTHUS ANNUS SEED OIL* (emolliente / coprente / condizionante cutaneo)
Immagine BUTYROSPERMUM PARKII BUTTER* (condizionante cutaneo / additivo reologico)
Immagine MACADAMIA TERNIFOLIA SEED OIL* (Emolliente / vegetale)
Immagine GLYCERIN (denaturante / umettante / solvente)
Immagine LAURYL LAURATE (condizionante capelli / condizionante cutaneo)
Immagine CETEARYL ALCOHOL (emolliente / emulsionante / stabilizzante emulsioni / opacizzante / viscosizzante)
Immagine GLYCERYL STEARATE CITRATE (emolliente / emulsionante)
Immagine BALANITES ROXBURGHII SEED OIL (condizionante cutaneo)
Immagine THEOBROMA CACAO BUTTER* (vegetale / emolliente)
Immagine SODIUM HYALURONATE (animal) (additivo biologico)
or Immagine SODIUM HYALURONATE (biotecnologico) (Humectant, skin conditioning)
Immagine GLYCERYL CAPRYLATE (emolliente / emulsionante)
Immagine SQUALENE (antistatico / emolliente)
Immagine CETYL ALCOHOL (emolliente / emulsionante / opacizzante / viscosizzante)
Immagine XANTHAN GUM (legante / stabilizzante emulsioni / viscosizzante)
Immagine TOCOPHEROL (antiossidante)
Immagine BETA-SITOSTEROL (stabilizzante emulsioni)
Immagine LACTIC ACID (agente tampone / umettante)
Immagine BENZYL ALCOHOL (Allergene del profumo / conservante / solvente)
Immagine SODIUM BENZOATE (preservante)
Immagine POTASSIUM SORBATE (conservante)
Immagine PARFUM**
Immagine LIMONENE** (Allergene del profumo)
Immagine LINALOOL** (Allergene del profumo)
Immagine COUMARIN** (Allergene del profumo)



PAO: 12 mesi
QUANTITA': 200 ml
REPERIBILITA': Ovs di via D'Annunzio a Catania, Tigotà, Acqua e Sapone. 
PREZZO: circa 8 euro.

Trovo che il nome "balsamo" sia azzeccato, in quanto si tratta di un prodotto dalla consistenza corposa, ma allo stesso tempo non eccessivamente dura o difficile da stendere, anzi. Lascia dapprima una consistente scia bianca che però, massaggiando qualche istante, si assorbe rapidamente. La pelle appare morbida al tatto, quasi come se si formasse una patina protettiva. 
Non posso dirvi molto sull'effetto rassodante, anche perché credo che una crema, per quanto valida, non possa fare miracoli: sì, la pelle appare un pochino più compatta se la si usa con costanza, ma nulla di eccezionale. Non mi è piaciuta per niente la profumazione: c'è una lieve nota orientale che in realtà a me sembra appena accennata, mentre sento molto qualcosa di amaro, artificiale, che mi fa pensare ad un prodotto artefatto e ricco di "plastica", non so come spiegare. Di certo non mi è sembrata una profumazione adatta a rendere rilassante e piacevole il momento della crema corpo, ed anche per questo motivo non la utilizzo con grande fervore.


Non credo sia adatta alle pelli molto secche, per lo meno nel periodo invernale, perché ad esempio per me non è sufficiente: anche se ne applico in abbondanza e costantemente due volte al giorno, la mia pelle sembra quasi risucchiarla ed dopo un paio d'ore appare già un po' arida al tatto ed alla vista. E non credo nemmeno sia una crema adatta al periodo estivo, perché la profumazione, di suo invernale, con le alte temperature potrebbe risultare nauseante.Il vantaggio è che potete applicarla subito prima di vestirvi, perché assorbendosi rapidamente non lascia macchie sui vestiti e non lascia la pelle unta. 

Concludendo, non è un prodotto che vi consiglio se avete esigenze ed aspettative elevate. Credo ci sia di meglio. Inoltre, essendo io pigra, il momento in cui applico la crema corpo deve essere assolutamente piacevole ed il prodotto che uso deve incentivarmi innanzitutto attraverso la sua profumazione. Se ciò non accade, difficilmente torno all'acquisto. Dopo diverse recensioni, avrete capito anche voi che Delidea non ci azzecca quasi mai con le fragranze dei suoi prodotti, almeno per quel che riguarda il mio naso. E se per qualche cosa posso soprassedere, per una crema corpo anche la profumazione conta molto. 

6 commenti:

  1. Grazie per la tua recensione, non fa per me che essendo più pigra di te non riuscirei mai ad applicare una crema due volte al giorno....ho la pelle molto secca!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda, anche quelle sue volte al giorno non bastano con questa crema, soprattutto con questo freddo.

      Elimina
  2. Ero appunto curiosa riguardo la profumazione e mi hai confermato una cosa che già pensavo. Alcuni pezzi di questo brand hanno un retro-odore falso che mi disturba.

    RispondiElimina
  3. Già, che peccato, perché alla fine sono abbastanza validi. Per quel che mi riguarda, tutti i prodotti che ho provato hanno una profumazione che non mi piace.

    RispondiElimina
  4. non lo conoscevo, grazie!
    Comunque sono passata anche per dirti che ho finalmente ripreso a scrivere sul blog!

    RispondiElimina